Sei fantastico.Cowboy ha scritto: ↑31/03/2023, 20:45Intanto, nessuno dopo Hitler ha mai attaccato la Russia, come successo invece varie volte ad Israele. Quindi sì, Putin è paranoico e le due situazioni non sono paragonabili.SoTTO di nove ha scritto: ↑31/03/2023, 20:12
Paradossalmente si. Anche Israele sentendosi minacciato ai suoi confini decise di attaccare per primo. (nella guerra dei 6 giorni). Molto simile alle paranoie putiniane. (come le abbiamo definite noi che non vogliamo credere al fatto che si sentissero minacciati dall'allargamento della Nato)
Però agli israeliani abbiamo concesso il beneficio del dubbio. Giusto per loro attaccare.
Che poi c'entra poco con il discorso sugli sportivi. Continuate a metterla su chi ce l'ha più lungo.
Gli USA avevano dei motivi anche solo per le loro ultime "guerre"? No, nessuno fino ad arrivare alla farsa delle finte armi di distruzione di massa di Saddam.
Ma qualcuno ha mai fatto notare che per "dissuaderli" dal loro imperialismo poteva essere una buona idea mortificare i loro sportivi in giro per il mondo?
Rispondi a questa semplice domanda invece di metterla sempre sul "ah, ma Putin ha fatto di peggio". Che c'entra con l'ostracismo verso degli sportivi. (o ancor di più verso musicisti et simila?)
Solita vagonata di ipocrisia nel voler decidere chi merita di essere preso di mira per colpire chi li comanda. e come dice GG sarebbe molto più facile per uno sportivo americano dissociarsi dalle politiche del proprio governo (e quindi utile per la comunità internazionale usare questa arma di ricatto verso gli USA quando decidono di bombardare random) che non per uno sportivo che vive sotto dittatura. (e lo stesso ricatto lo mette in una posizione scomodissima)
Infatti non sta a noi metterlo nelle difficili condizioni di dover uscire allo scoperto e mettere in pericolo la sua vita come quella dei suoi familiari.
Quanti articoli di plauso per le sportive iraniane che hanno sfidato il regime. Ti è mai importato di sapere che fine hanno fatto?
No, a noi basta sapere che sono state coraggiose. e ora chiediamo agli atleti russi di dissociarsi, ai musicisti (se vogliono suonare) di condannare la guerra. (sapendo che condannare la guerra significa finire poi in prigione).
Ma no, se volete fare quello per cui avete sudato una vita dovete, non solo pensarlo, ma anche dirlo in pubblico che è come la raccontiamo noi.
Mai detto roba tipo "Putin ha fatto di peggio", siete tu ed altri a sentire il bisogno di fare paragoni, comparare situazioni non paragonabili per arrivare al nuovo "e allora le foibe?" tirando in ballo le scellerate imprese statunitensi per attenuare le colpe dei russi.
Ma non funziona così, il fatto che l'attacco degli USA all'Iraq sia stato immotivato e basato su prove farlocche non sposta di un millimetro la colpa di Putin riguardo l'invasione ucraina. Si può essere una volta da una parte e quella successiva da un'altra, a seconda degli eventi e dalle ragioni degli uni e degli altri.
Se poi uno dovesse metterla sullo scontro di civiltà, sul modello migliore che si vorrebbe prevalesse tra l'Occidente e l'Oriente, non c'é nemmeno da starne a discutere. Criticare l'Occidente va benissimo, a me complessivamente piace proprio per la possibilità di essere critici, di parlare liberamente, poter agire per cambiare le cose, ma chi finge di credere davvero che in Russia o Cina si stia meglio, meriterebbe di essere teletrasportato laggiù seduta stante.
Io parlo dell'affare sportivi e te mi finisci sempre sulla questione guerra. Dici che sono io a comparare guerre e nello stesso tempo giustifichi l'esclusione degli sportivi Russi perchè Putin ha fatto peggio (ergo stai comparando anche in questa risposta sopra).
Insomma, ma perchè cazzo devi sempre portare il discorso su quello che più ti aggrada.
Ti ho fatto una semplice domanda.
Perchè escludere gli atleti Russi quando non è mai stato chiesta l'esclusione di atleti USA? (quando pure te ammetti che hanno fatto una guerra senza avere nessuna motivazione per invadere un paese sovrano).
Niente, ti basta dire che Putin sta facendo di peggio e quindi è giusto che sospendano gli atleti russi e ignorino quelli di altri paesi in guerra (tornando a comparare guerre nello stesso post dove accusi altri di comparare guerre).
Boh.
P.s. Io ho fatto una comparazione tra quello che ha fatto Israele e quello che sta facendo la Russia perchè lo hai chiesto te.
Ma rimaneva un discorso slegato dalla domanda principale di questa discussione partita da un mio post sull'escludere gli atleti russi dalle competizioni.Oppure facciamo finta che gli israeliani (che hanno comunque molti torti) abbiano fatto come Putin?