DISOCCUPATO
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- El Diablo
- Storico dell'impulso

- Contatta:
Re: DISOCCUPATO
Lo trovi, lo trovi, se vuoi davvero lavorare.
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
Togliete il fiasco al tuttologo cazzaro e panzone.
Togliete il fiasco al tuttologo cazzaro e panzone.
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso

magari uno cerca prima e poi se ne va, direi
Ma perché non provare a cercare un altro lavoro, intento?
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Certo, è così che si fa di solito. Anche se il Papero aveva raccontato che gli fosse difficile ottenere dei permessi pure solo di poche ore per poter effettuare i colloqui.GeishaBalls ha scritto: ↑16/03/2023, 8:15[Scopri]Spoilermagari uno cerca prima e poi se ne va, direi
Ma perché non provare a cercare un altro lavoro, intento?
Magari va bene anche licenziarsi e trovare un nuovo lavoro, ma che non si dica che lo si trova in due giorni. Il mondo reale non funziona esattamente così.
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Per la seconda volta, nessuno ha detto che il Papero non può trovare lavoro.
Dire che si possa trovare lavoro a condizioni contrattuali decenti in due giorni mi pare a dir poco iperbolico tuttavia, a meno che non si stia parlando di una strafiga 23enne con MA in computer science all'École Polytechnique di Losanna (e pure qui, non è così scontato). Significa non avere una benché minima conoscenza del mondo reale.
Impara a scrivere una cazzo di frase minima in italiano corretto semmai, e poi ne riparliamo.
- Parakarro
- Storico dell'impulso

vedi sta proprio qui il puntohermafroditos ha scritto: ↑16/03/2023, 15:22Per la seconda volta, nessuno ha detto che il Papero non può trovare lavoro.
Dire che si possa trovare lavoro a condizioni contrattuali decenti in due giorni mi pare a dir poco iperbolico tuttavia, a meno che non si stia parlando di una strafiga 23enne con MA in computer science all'École Polytechnique di Losanna (e pure qui, non è così scontato). Significa non avere una benché minima conoscenza del mondo reale.
Impara a scrivere una cazzo di frase minima in italiano corretto semmai, e poi ne riparliamo.
se una capra come me, con tutti i limiti e i deficit che mi ritrovo,
riesce a ritagliarsi un ruolo professionale del mio livello
spinto dall'ambizione, dal senso del dovere, dalla professionalità, dalla capacità di intuire ed adattarsi al cambiamento (come la chiamano oggi? resilienza?)
e consapevole dei propri limiti...
pensa quanto deve essere mediocre uno che non riesce a cavare un ragno dal buco
poi non è che il Papero mi sembra uno che possa progettare razzi che vanno sulla Luna... invece a te ti vedo nervosetto... simuli il ciclo?
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso

Dipende quali sono le condizioni che ci si sente di accettare. Se si è disposti a lavorare in condizioni vicine alla schiavitù, come purtroppo avviene spesso, allora la platea di cercatori si allargherebbe di sicuro moltissimo. Ovviamente ci sono casi e casi, e ci sono anche quelli che avrebbero a disposizione lavori qualitativamente sopra la media ma non vogliono spostarsi, sacrificarsi e cose così. È una situazione in cui è impossibile fare generalizzazione perché il mondo del lavoro comprende moltissime casistiche, ma non credo di andare troppo lontano dalla verità se dico che l'Italia, sotto questo aspetto, è ancora indietro rispetto a molte realtà. Del resto mi pare tu conosca i video di Frank Gramuglia. Questo in particolare mi fa ridere moltissimo, e sono interessanti i commenti.
[Scopri]Spoiler
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
In the long run we are all dead.
- Parakarro
- Storico dell'impulso

io mi chiedo sempre perchè non vengano mai da me quelli che accettano 3 euro l'ora per lavorare 7 su 7
o quelli super bravissimissimimegliodituttiglialtri che vengono maltrattati e sfruttati
per non parlare di quelli che fanno migliaia di ore di straordinario ad ufo
sarò antipatico
o quelli super bravissimissimimegliodituttiglialtri che vengono maltrattati e sfruttati
per non parlare di quelli che fanno migliaia di ore di straordinario ad ufo
sarò antipatico
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Sei semplicemente nato nel posto giusto al momento giusto.Parakarro ha scritto: ↑16/03/2023, 18:29[Scopri]Spoilervedi sta proprio qui il puntohermafroditos ha scritto: ↑16/03/2023, 15:22Per la seconda volta, nessuno ha detto che il Papero non può trovare lavoro.
spinto dall'ambizione, dal senso del dovere, dalla professionalità, dalla capacità di intuire ed adattarsi al cambiamento (come la chiamano oggi? resilienza?)
poi non è che il Papero mi sembra uno che possa progettare razzi che vanno sulla Luna... invece a te ti vedo nervosetto... simuli il ciclo?
La battuta sul ciclo poi ti qualifica per quello che sei.
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Bravo, quoto tutto as usual.Floppy Disk ha scritto: ↑16/03/2023, 21:59[Scopri]SpoilerDipende quali sono le condizioni che ci si sente di accettare. Se si è disposti a lavorare in condizioni vicine alla schiavitù, come purtroppo avviene spesso, allora la platea di cercatori si allargherebbe di sicuro moltissimo. Ovviamente ci sono casi e casi, e ci sono anche quelli che avrebbero a disposizione lavori qualitativamente sopra la media ma non vogliono spostarsi, sacrificarsi e cose così. È una situazione in cui è impossibile fare generalizzazione perché il mondo del lavoro comprende moltissime casistiche, ma non credo di andare troppo lontano dalla verità se dico che l'Italia, sotto questo aspetto, è ancora indietro rispetto a molte realtà. Del resto mi pare tu conosca i video di Frank Gramuglia. Questo in particolare mi fa ridere moltissimo, e sono interessanti i commenti.
[Scopri]Spoiler
- Parakarro
- Storico dell'impulso

Herma, Herma....tu di me non sai proprio un cazzohermafroditos ha scritto: ↑16/03/2023, 22:40Sei semplicemente nato nel posto giusto al momento giusto.Parakarro ha scritto: ↑16/03/2023, 18:29[Scopri]Spoilervedi sta proprio qui il puntohermafroditos ha scritto: ↑16/03/2023, 15:22Per la seconda volta, nessuno ha detto che il Papero non può trovare lavoro.
vedi, il classico di chi argomenta male è personificare la discussione
o sminuire l'interlocutore non per quello che dice ma per il come lo dice (dandomi dell'analfabeta)
ovvio che generalizzare sia difficile e che esistano casi particolari
ma il momento storico dice che di opportunità ci sono
bisogna avere le capacità e la volontà di coglierle
essere consapevole dei propri limiti consci delle scelte prese
mia moglie (giusto per personalizzare la discussione) ha fatto una scelta professionale che l'ha costretta a emigrare in svizzera (vero cervello in fuga mica i camerieri di L'Ondon)... eppure mica piange in piazza perchè lo stato non gli trova il lavoro in Italì... io stesso faccio almeno 60 ore di lavoro settimanali e vivo con il cellulare nel culo giorno e notte... che ci vuoi fare... è la vita
se poi vuoi prendertela con chi nasce nel posto giusto e ti fa sentire meglio... fallo
- hermafroditos
- Storico dell'impulso

Certo che so, l'umanità segue pattern facilmente prevedibili.Parakarro ha scritto: ↑17/03/2023, 11:56[Scopri]SpoilerHerma, Herma....tu di me non sai proprio un cazzohermafroditos ha scritto: ↑16/03/2023, 22:40Sei semplicemente nato nel posto giusto al momento giusto.Parakarro ha scritto: ↑16/03/2023, 18:29[Scopri]Spoilervedi sta proprio qui il puntohermafroditos ha scritto: ↑16/03/2023, 15:22
Per la seconda volta, nessuno ha detto che il Papero non può trovare lavoro.
vedi, il classico di chi argomenta male è personificare la discussione
o sminuire l'interlocutore non per quello che dice ma per il come lo dice (dandomi dell'analfabeta)
ovvio che generalizzare sia difficile e che esistano casi particolari
ma il momento storico dice che di opportunità ci sono
bisogna avere le capacità e la volontà di coglierle
essere consapevole dei propri limiti consci delle scelte prese
mia moglie (giusto per personalizzare la discussione) ha fatto una scelta professionale che l'ha costretta a emigrare in svizzera (vero cervello in fuga mica i camerieri di L'Ondon)... eppure mica piange in piazza perchè lo stato non gli trova il lavoro in Italì... io stesso faccio almeno 60 ore di lavoro settimanali e vivo con il cellulare nel culo giorno e notte... che ci vuoi fare... è la vita
se poi vuoi prendertela con chi nasce nel posto giusto e ti fa sentire meglio... fallo
Peraltro la discussione la stai *personificando* (hai usato un verbo in modo improprio, sorpresona) tu: "io", "mia moglie", mentre io sto parlando per regole generali e facilmente condivisibili.
Non capisco poi cosa c'entrino questi argomenti, soprattutto la chiosa finale: a dire il vero anche io, pur essendo nato in circostanze sfavorevolissime sotto tutti i punti di vista, sono riuscito a ritagliarmi (mi faccio una grattata) un posto nella società, ma non era questo il punto.
La mia voleva essere una critica al solito doguismo che non poggia su basi razionali e lascia il tempo che trova. Che opportunità ci sarebbero? Viviamo in un mondo del lavoro perlopiù saturo, la ricerca non è affatto così semplice. Una ricerca di due giorni non è sufficiente per una persona con buone skills, non capisco che frutti possa dare ad un quarantenne che lavora come magazziniere e che vorrebbe trovare un lavoro in un contesto più sano.
Se si mette alla ricerca di un lavoro come schiavo - facendo eco alle parole di Floppy - è probabile che davvero possa trovare qualcosa in 48 ore, ma qua la faccenda è diversa.
In generale poi sfaterei anche questo mito del "se vuoi lavorare/sei volenteroso/ecc. il lavoro lo trovi": in realtà i cittadini possono restare esclusi dal mercato del lavoro per tutta una serie di motivi, pur essendo perfettamente abili.
-
legionofdoom
- Impulsi superiori

C'è anche un gap generazionale non indifferente.
Sono più gli over 60 ad essere spremuti come limoni e a dover lavorare per poter avere una pensione dignitosa che non i giovani.
Se si aiutasse i 60enni ad andarsene in pensione un po' prima, forse ci sarebbero più posti di lavoro e più risorse da investire.
Ma, si sa.
Il mercato del lavoro, oggi, a livello globale è messo molto male.
E anche essere laureati alla Oxford o alla Harvard non ti garantisce un posto di lavoro a tempo indeterminato.
Una volta erano in tanti, i giovani laureati che se ne andavano in America o in Australia a lavorare.
Oggi sono veramente pochi quelli che se ne vanno all'estero. Vuoi per costo della vita alto, e vuoi anche per l'economia che sta andando a rotoli. Per non parlare del fatto che a un datore di lavoro oltreoceano, oggi, conviene di più assumere un connazionale per qualche mese che non assumere uno straniero, per via della burocrazia e delle leggi sull'immigrazione.
Se neanche da noi i migranti trovano lavoro, figuriamoci un Italiano laureato che vuole provare ad andare all'estero.
A meno che non sei laureato in medicina o ingegneria aerospaziale, è più facile che un Italiano laureato in filosofia o scienze della comunicazione, si ritrova a lavorare da McDonald's o come cameriere, e a condividere un appartamento in qualche buco di NY.
Non ci sono garanzie e presupposti per assumere gente giovane, oggi.
Mancano fondi, e c'è troppa gente disoccupata. Ma non solo in Italia, ma anche in UK, States, Canada e Australia.
Sono più gli over 60 ad essere spremuti come limoni e a dover lavorare per poter avere una pensione dignitosa che non i giovani.
Se si aiutasse i 60enni ad andarsene in pensione un po' prima, forse ci sarebbero più posti di lavoro e più risorse da investire.
Ma, si sa.
E anche essere laureati alla Oxford o alla Harvard non ti garantisce un posto di lavoro a tempo indeterminato.
Una volta erano in tanti, i giovani laureati che se ne andavano in America o in Australia a lavorare.
Oggi sono veramente pochi quelli che se ne vanno all'estero. Vuoi per costo della vita alto, e vuoi anche per l'economia che sta andando a rotoli. Per non parlare del fatto che a un datore di lavoro oltreoceano, oggi, conviene di più assumere un connazionale per qualche mese che non assumere uno straniero, per via della burocrazia e delle leggi sull'immigrazione.
Se neanche da noi i migranti trovano lavoro, figuriamoci un Italiano laureato che vuole provare ad andare all'estero.
A meno che non sei laureato in medicina o ingegneria aerospaziale, è più facile che un Italiano laureato in filosofia o scienze della comunicazione, si ritrova a lavorare da McDonald's o come cameriere, e a condividere un appartamento in qualche buco di NY.
Non ci sono garanzie e presupposti per assumere gente giovane, oggi.
Mancano fondi, e c'è troppa gente disoccupata. Ma non solo in Italia, ma anche in UK, States, Canada e Australia.
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso

Dipende. Ci sono realtà, come nella PA ma credo anche in molte realtà del privato, in cui le persone vicine alla pensione sono visibilmente stanche e stufe del lavoro che fanno da decenni e spesso delegano ai nuovi assunti, specie quelli più talentuosi e che vogliono sacrificarsi. Poi ovviamente ci sono le situazioni da te citate. Come dicevo prima, è impossibile generalizzare.legionofdoom ha scritto: ↑17/03/2023, 16:22C'è anche un gap generazionale non indifferente.
Sul mondo del lavoro in sanità non ti contraddico perché di sicuro ne saprai moltissimo. Sugli altri ambienti: con tutta la crisi che ormai morde il mondo da parecchio, come dicevo prima l'Italia è ancora indietro, se non altro anche solo a livello di benefit come permessi maternità e paternità, welfare integrativo ecc. Con questo ovviamente non voglio dire che fuori dai confini italici sia il bengodi, ci mancherebbe. Tuttavia il mondo del lavoro dalle nostre parti è ingessato ormai da parecchio, così come tutto l'aspetto tecnologico che è dietro in molte realtà industriali ma questo aprirebbe un altro fronte di discussione.legionofdoom ha scritto: ↑17/03/2023, 16:22Ma, si sa.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
- Parakarro
- Storico dell'impulso

se una persona viene esclusa dal mondo del lavoro è il momento che si porga delle domande
prima lo accetta, meglio è
meglio per lei ovviamente
a me cambia poco
non ho alcuna intenzione di convincere nessuno
si devono guardare successi ed insuccessi, tutti li abbiamo e questi determinano il risultato finale
ripeto: la consapevolezza dei propri limiti deve essere il primo passo.
poi è vero, non basta l'impegno... purtroppo... però il "se lo vuoi puoi" è una cagata e cose tipo "se sei determinato lo puoi ottenere" è una falsità
ma se non è vero che basta l'impegno è altrettanto vero che senza impegno non si ottiene nulla
però se volete continuate a ripetervi che 2+2 fa 5... fate pure
prima lo accetta, meglio è
meglio per lei ovviamente
a me cambia poco
non ho alcuna intenzione di convincere nessuno
si devono guardare successi ed insuccessi, tutti li abbiamo e questi determinano il risultato finale
ripeto: la consapevolezza dei propri limiti deve essere il primo passo.
poi è vero, non basta l'impegno... purtroppo... però il "se lo vuoi puoi" è una cagata e cose tipo "se sei determinato lo puoi ottenere" è una falsità
ma se non è vero che basta l'impegno è altrettanto vero che senza impegno non si ottiene nulla
però se volete continuate a ripetervi che 2+2 fa 5... fate pure