markome ha scritto: ↑03/10/2022, 13:17Gargarozzo ha scritto: ↑03/10/2022, 13:14[Scopri]Spoilermarkome ha scritto: ↑03/10/2022, 12:15Gargarozzo ha scritto: ↑03/10/2022, 11:59[Scopri]Spoiler"Io non faccio poesia, io verticalizzo."
"Sono un allenatore di strada, un po’ prostituta, che si arrangia.
Le caratteristiche che devono avere i miei giocatori? Senz’altro necessitano di attributi tripallici. Quelli che hanno tre palle fanno il pressing, quelli che ne hanno due giocano al calcio, quelli che ne hanno una fanno le partite fra scapoli e ammogliati. Come vedete non ho la coppola in testa e nemmeno la lupara incartata."
"Noi siamo il Genoa e chi non ne e’ convinto posi la borsa e si tolga le scarpe. Noi non siamo il Roccapepe! Che poi dove cazzo sara’ sto’ Roccapepe, magari e’ un paese bellissimo…"
"Ci sono 21 modi per battere un calcio d’angolo e 12 per battere una punizione."
"Tutte le mattine devo alzarmi odiando qualcuno."
"Lei, laggiu’ in fondo, mi deve ascoltare. Altrimenti io sto qui a parlare ad minchiam."
"Che libidine quando perdo. La sconfitta mi esalta come le vittorie: posso riassaporare degli stimoli insostituibili."
"La verità è che con me il figlio di Gheddafi non ha mai giocato e non giocherà nemmeno un minuto. Non amo subire i ricatti di nessuno."
"L’avversario non decide. Sono io che decido come deve giocare."
"Quando morirò, sono certo, lo farò parlando del mio splendido Genoa."
Il 3 ottobre 2005 ci lasciava l'indimenticabile Franco Scoglio mentre parlava proprio del suo Genoa...
Ci manchi Professore. ❤
Ottimo, aggiungo le frasi di un'altro "Genovese", il grande Boskov , il Serbo che portò la Sampdoria allo scudetto.
Irraggiungibile nelle battute lapidarie, contro i soliti bla, bla del calcio, con quel suo Italiano semplificato:
Vince squadra che segna un goal in più (nel senso che giocare bene, male, abbiamo perso ma giocato meglio ecc ecc non conta nulla)
Goal c'è quando palla arriva in rete (inutile dire "La palla non era entrata, era quasi goal ecc)
Rigore c'è quando arbitro fischia (tutte le diatribe sui rigori sono inutili)
Partita finisce quando arbitro fischia (Inutile dire "Abbiamo perso perchè ci hanno derubato all'ultimo secondo dei supplemterari "ecc)
Grande Vujadin, l'Arbitro poi ha fischiato anche per te e nessuno sarà mai come te.
credo che tu conosca un po' troppe cose di Genova e sui genovesi doc (o acquisiti) per pensare che tu non abbia vissuto almeno un po' nella città della Lanterna...
(per dirla meno contortamente: mi stupirei, con tutte le cose che sai su Genova e genovesi, se mi dici che non ci hai vissuto almeno un po')
Sbaglio?
(se ti va di condividerlo)
Non ci ho mai vissuto, avrei voluto farci l'Università , ma poi è sfumata.
Non ci crederete ma da ragazzi , con gli amici, si andava a Genova in vacanza e ci faceva impazzire (gioventù un pò strana )
Ci credo senza sforzo, è una città che a volte "va compresa" () perché è molto atipica, in certe cose scomoda, in altre disordinata, caotica, spiazzante; a conoscerla bene però, frequentando e conoscendo bene alcuni genovesi doc, ti porta ad andare oltre un primo impatto non sempre ottimale (non per me: a me è piaciuta immediatamente ) e ad amarla follemente, o comunque ad apprezzarla. Lo stesso processo a volte avviene nei confronti dei genovesi (e LE genovesi ).
Comunque è nella mia top 10, direi anche top 5 delle città italiane preferite.