theinvoker ha scritto: ↑21/01/2023, 0:04
1- cosa intendono per plusvalenzi fittizie? Roba totalmente inventata, ovvero calciatori che non esistono? Calciatori venduti a 10 ma poi nel bilancio è stato scritto che sono stati venduti a 50? oppure valutazione gonfiata dei giocatori?
L'unica cosa logica per punire mi pare il secondo caso che ho detto. o magari c'è altro?
2 - se il reato è lo stesso perchè punti di penalizzazione solo alla juve? il numero di casi può rendere più grave la situazione e pesante la sanzione ma se il reato è lo stesso, mi pare che ci siano 2 pesi e 2 misure.
Valutazione gonfiata di giocatori.
DON CHISCIOTTE ha scritto: ↑21/01/2023, 9:14
che la juve debba essere punita è giusto..
15 punti mi sembrano tanti...
ma siamo sicuri che sia l'unica società colpevole?..
nessun'altra ha fatto operazioni di plusvalenza false??..mah...
Figurarsi che per me 15 punti potrebbero essere pure pochi.
Il problema è che, sì, di sicuro l'hanno fatto svariate squadre.
Io ormai da anni seguo il calcio solo quasi di sponda, tanto che non abbia mai più visto oltre 20-25 minuti continuativi di una partita e pure qualche highlight me lo guardo solo ogni tanto, ma nondimeno di questa cosa delle plusvalenze ne avevo letto, sentito, parecchio, in questi lustri.
A parte, ovviamente, le società che facevano tali scambi con la Juve stessa, ce ne sono state tante che tal giochino l'abbian fatto pure con altri partner. Di storie, di valutazioni poco credibili, se ne incrociano da un bel po'. A vari livelli (non solo serie A).
Poi se la Juve fosse stata più spudorata, avesse stra-abusato, è un conto.
Ma, verosimilmente, andrebbero penalizzate, proporzionalmente, una barca di società.
Se ci arriva pure quel nobel di Cassano...