Salieri D'Amato ha scritto: ↑01/08/2022, 16:17
Bastasse leggere un libro per acquistare autostima non ci sarebbe bisogno di tanti psicologi e strutture di supporto!
Verissimo, nella mia personale esperienza pero' anche un libro o un seminario puo' servire a cambiare direzione, perche' penso (ma non essendo psicologo potrei sbagliarmi) che alla base di ogni cambiamento ci vuole la volonta' dello stesso e non si puo' in alcun modo aiutare chi non vuole essere aiutato.
Ho frequentato in 20 anni molti corsi/seminari, dai piu' famosi formatori come livio sgarbi e roberto re, a molti altri sconosciuti, ma altrettanto validi se non di piu', perche' lavorando a contatto con le persone, ho sempre desiderato migliorare tramite la pnl, le varie modalita' per entrare in empatia con i clienti, ovviamente per trarne vantaggio, non sono madre teresa di calcutta, ma per soddisfare al massimo le loro esigente e limitare al massimo i compliants (sono Concierge di hotel). Ogni anno leggo svariati libri sull'automiglioramento, l'ultimo che sto leggendo e' Nicoletta Romanazzi, la coach di Jacobs, non perche' ne abbia bisogno o sia un disadattato sociale, ma perche' mi piace pensare di essere una persona migliore ogni anno che passa...
Tutto cio' per dire che cambiare con uno schiocco di dita e' raro (ma puo' succedere in casi straordinari, successe a un mio amico, fumatore di 2 pacchetti al giorno, quando la figlia le disse, non voglio vederti morire nei prossimi 5 anni.....smise istantaneamente) e' piu' un percorso che si fa su se stessi e dura anni, se non tutta la vita.