[O.T.] Governo Draghi: governo, governicchio o governo del cacchio?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Governo Draghi: governo, governicchio o governo del cacchio?

#946 Messaggio da GeishaBalls »

pan ha scritto:
01/07/2022, 8:40
OSCAR VENEZIA ha scritto:
01/07/2022, 8:26
Se avessimo votato per i referendum ( io l’ho fatto) la magistratura italiana sarebbe stata riformata e non avremmo piu’ preso queste sacrosante ma vergognose lezioni dall’estero.
Ma perché Letta sta zitto ?
E perché quella befana comunista della Litizzetto invitava tutti ad andare al mare ?
Trae qualche vantaggio da una magistratura che da quello che dicono all’estero non sa garantire l’equo processo ?
Perché tutti stanno zitti ? E’ una questione secondaria ?
E perché la Rai ha boicottato il referendum ?
La Rai e’ piena di gente nominata dai PD ? L’Europa non ama il Pd e la Rai ?
Ho votato 4 SI e un NO. Il potere tutto ha boicottato i referendum, anche Salvini, che si è defilato dopo averli promossi, avendo capito (in ritardo, a causa del Long Papeete che lo affligge) l'aria che tirava.
Tuttavia ricordo benissimo che tanti anni fa, quando vincemmo col 90% il referendum sulla responsabilità civile dei giudici (all'epoca ammesso, oggi non più), subito si trovò un escamotage per non farli realmente pagare in caso di errore.
Per dire: l'intreccio Politica<--->Magistratura in Italia è talmente forte e radicato che nessuna arma convenzionale ce la fa a scalfirlo.

P.S. : Perché onori del titolo di comunista la Littizzetto? :wink:
ecco, mi domandavo chi erano gli altri due ad aver votato in Italia, li ho trovati. E mi sembra proprio che un a capacità di persuasione la magistratura la abbia non solo a sinistra.

Sul tema

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#947 Messaggio da hermafroditos »

GeishaBalls ha scritto:
01/07/2022, 12:56
pan ha scritto:
01/07/2022, 8:40
OSCAR VENEZIA ha scritto:
01/07/2022, 8:26
[Scopri]Spoiler
Se avessimo votato per i referendum ( io l’ho fatto) la magistratura italiana sarebbe stata riformata e non avremmo piu’ preso queste sacrosante ma vergognose lezioni dall’estero.
Ma perché Letta sta zitto ?
E perché quella befana comunista della Litizzetto invitava tutti ad andare al mare ?
Trae qualche vantaggio da una magistratura che da quello che dicono all’estero non sa garantire l’equo processo ?
Perché tutti stanno zitti ? E’ una questione secondaria ?
E perché la Rai ha boicottato il referendum ?
La Rai e’ piena di gente nominata dai PD ? L’Europa non ama il Pd e la Rai ?
[Scopri]Spoiler
Ho votato 4 SI e un NO. Il potere tutto ha boicottato i referendum, anche Salvini, che si è defilato dopo averli promossi, avendo capito (in ritardo, a causa del Long Papeete che lo affligge) l'aria che tirava.
Tuttavia ricordo benissimo che tanti anni fa, quando vincemmo col 90% il referendum sulla responsabilità civile dei giudici (all'epoca ammesso, oggi non più), subito si trovò un escamotage per non farli realmente pagare in caso di errore.
Per dire: l'intreccio Politica<--->Magistratura in Italia è talmente forte e radicato che nessuna arma convenzionale ce la fa a scalfirlo.

P.S. : Perché onori del titolo di comunista la Littizzetto? :wink:
[Scopri]Spoiler
ecco, mi domandavo chi erano gli altri due ad aver votato in Italia, li ho trovati. E mi sembra proprio che un a capacità di persuasione la magistratura la abbia non solo a sinistra.

Sul tema

Curiosità: come fai a trovare Calenda affidabile e competente? Ha una visione del mondo anacronistica. E pensare che non è esattamente un dinosauro, dovrebbe essere un po' più immerso nella società.

Peraltro vorrei vedere le reazioni di tutti i centristi d'Italia quando alle prossime elezioni si presenterà in coalizione con Giggino Di Maio.

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#948 Messaggio da GeishaBalls »

“Calenda ha una visione del mondo anacronistica” è un giudizio sulla persona e tienitelo pure. Un approccio liberal, che sia Azione, o + Europa, manca in Italia ed io continuo a sostenerlo con o senza la persona fisica di Calenda. Liberale, non centrista, che non si tratta di stare a metà strada tra fascisti e comunisti

Sulla sua visione economica ho in mente Industria 4.0, un programma di cui sicuramente hai tenuto in considerazione per la tua valutazione e sarai stato contento quando è stato smantellato da Gigino Di Maio. E nel 2019 è uscito dal PD per non stare con Gigino Di Maio, magari cambia completamente idea e ci ripensa, a queste amministrative non è successo. Ma avrai sicuramente studiato meglio la situazione approfondendo e verificando, altrimenti non so perché profetizzi esattamente il contrario di quello che dicono quelli di Axione

Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#949 Messaggio da Floppy Disk »

hermafroditos ha scritto:
01/07/2022, 13:30
Curiosità: come fai a trovare Calenda affidabile e competente? Ha una visione del mondo anacronistica. E pensare che non è esattamente un dinosauro, dovrebbe essere un po' più immerso nella società.

Peraltro vorrei vedere le reazioni di tutti i centristi d'Italia quando alle prossime elezioni si presenterà in coalizione con Giggino Di Maio.
Non sembra un fine statista neanche a me, ma anche se non conosco nel dettaglio i suoi progetti politici personalmente lo considero il leader politico meno problematico nell'arco parlamentare almeno in questo momento storico. La cosa che maggiormente apprezzo di lui è il fatto di non voler fare (per ora) alleanze con i Cinque Stelle e i suoi derivati e l'essere una sorta di spina nel fianco del PD che invece continua, tramite Letta (che come spessore politico è ancora più misero), a voler tentare la strada della grande coalizione di sinistra, soluzione disperata per arginare la destra sovranista ma che finisce per rinnegare anni di conflitti tra PD e 5S nell'ennesima dimostrazione molto italiana di trasformismo.
In ogni caso nella questione sono del tutto apolitico. Se come dici tu nel 2023 Calenda si presenterà al fianco degli ex grillini sarà stata l'ennesima delusione della politica di questo disgraziato Paese, ma solo il tempo lo dirà.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#950 Messaggio da hermafroditos »

GeishaBalls ha scritto:
02/07/2022, 7:34
[Scopri]Spoiler
“Calenda ha una visione del mondo anacronistica” è un giudizio sulla persona e tienitelo pure. Un approccio liberal, che sia Azione, o + Europa, manca in Italia ed io continuo a sostenerlo con o senza la persona fisica di Calenda. Liberale, non centrista, che non si tratta di stare a metà strada tra fascisti e comunisti

Sulla sua visione economica ho in mente Industria 4.0, un programma di cui sicuramente hai tenuto in considerazione per la tua valutazione e sarai stato contento quando è stato smantellato da Gigino Di Maio. E nel 2019 è uscito dal PD per non stare con Gigino Di Maio, magari cambia completamente idea e ci ripensa, a queste amministrative non è successo. Ma avrai sicuramente studiato meglio la situazione approfondendo e verificando, altrimenti non so perché profetizzi esattamente il contrario di quello che dicono quelli di Axione
Parentesi doverosa: nel 2018 ho votato + Europa, salvo poi pentirmene. Non perché abbiano fatto qualcosa di sbagliato, ma perché con il tempo ho sviluppato una diversa consapevolezza politica.
Questo per farti intendere quanto non demonizzi quel mondo. Anzi, ad esempio ritengo Emmanuel Macron uno dei politici europei più validi d'ajourd'hui: pur non apprezzando del tutto le sue politiche economiche, ne ammiro le capacità comunicative e i notevoli skills diplomatici.

Il problema di Calenda, a mio avviso, è quello di voler sembrare a tutti i costi, come direbbe Dagospia, un "Churchill dei Parioli", ponendo una continua enfasi sulla sua persona come unica risposta alla mancanza di competenza e competitività dell'arco parlamentare italico. Le sue politiche liberiste, pur non essendo errate in toto, vengono comunicate comunque in tono troppo acceso, enfatico, esagitato, il che, unito alle valutazioni precedenti, fa di lui un personaggio da operetta.
A questo aggiungici il disprezzo esibito per le più basilari politiche di welfare. Lungi dal volere ridurre l'Italia ad un Sussidistan, stiamo messi ancora male rispetto alla media dei Paesi UE. E se vuoi avere una visione forward-looking, non puoi trascurare questi aspetti, paradossalmente: non è una questione di assistenzialismo, ma di benessere complessivo della popolazione.

Le valutazioni sulle politiche imo non possono essere scisse da una valutazione sulla persona: la comunicazione in politica riveste un ruolo sempre più cruciale.

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#951 Messaggio da hermafroditos »

Floppy Disk ha scritto:
02/07/2022, 10:05
hermafroditos ha scritto:
01/07/2022, 13:30

[Scopri]Spoiler
Non sembra un fine statista neanche a me, ma anche se non conosco nel dettaglio i suoi progetti politici personalmente lo considero il leader politico meno problematico nell'arco parlamentare almeno in questo momento storico. La cosa che maggiormente apprezzo di lui è il fatto di non voler fare (per ora) alleanze con i Cinque Stelle e i suoi derivati e l'essere una sorta di spina nel fianco del PD che invece continua, tramite Letta (che come spessore politico è ancora più misero), a voler tentare la strada della grande coalizione di sinistra, soluzione disperata per arginare la destra sovranista ma che finisce per rinnegare anni di conflitti tra PD e 5S nell'ennesima dimostrazione molto italiana di trasformismo.
In ogni caso nella questione sono del tutto apolitico. Se come dici tu nel 2023 Calenda si presenterà al fianco degli ex grillini sarà stata l'ennesima delusione della politica di questo disgraziato Paese, ma solo il tempo lo dirà.
In linea di massima hai ragione: Calenda è una persona che ha studiato, ha una lunga esperienza come manager, non si è mai dimostrato (particolarmente) volgare. Sotto questi punti di vista è oro, almeno se paragonato a tanti altri personaggi.
Il punto è proprio che - da bravo romano di Roma Nord - tende sempre a enfatizzare questi aspetti della sua persona, nel dibattito politico spesso sottolineando come i suoi avversari siano *altro da lui*. Non parliamo poi delle politiche ultraliberiste unite a un totale disprezzo per le politiche di welfare, come dicevo a Geisha, una visione decisamente da anni '90.
Insomma, quello che potrebbe sembrare un politico serio e competente per me non è altro che un personaggio da commedia, uno dei tanti archetipi dell'Italietta. In quest'ottica, un'alleanza con Di Maio non solo non dovrebbe sorprendere, ma sarebbe un esito più che naturale. Bookmark me.

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#952 Messaggio da GeishaBalls »

Ma Calenda ultraliberista dove? Nel novembre 2019 alla presentazione di Azione aveva concentrato l’attenzione sulla riforma della sanità su cui lo Stato avrebbe dovuto concentrare investimenti. Lo Stato, ripeto. Quattro mesi purtroppo più tardi ci siamo accorti in che condizioni eravamo.

Boh, non conosco il tuo concetto di liberismo, figuriamoci ultra liberismo. Ora propone di concentrare gli sconti sul cuneo fiscale per i ragazzi sotto i 30 anni. Propone nuove tasse e investimenti sulla scuola pubblica. Da ministro ha seguito gli interventi statali sulle crisi aziendali per cui lo Stato interveniva, non lasciava libero il mercato. Non nemmeno liberista, altro che “ultra”.

E su l’alleanza con Di Maio ed i centrismi magari hai ragione, intanto scrive questo

cazzaniga90
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#953 Messaggio da cazzaniga90 »

6 anni fa Draghi guidava la repressione della democrazia in Grecia
Articolo:
https://www.lindipendente.online/2021/0 ... in-grecia/
Fra Grecia e Troika: gli scheletri nell'armadio di Draghi
https://kriticaeconomica.com/grecia-sch ... io-draghi/
"Ribelle senza causa"
Cazzaniga90

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#954 Messaggio da markome »

GeishaBalls ha scritto:
02/07/2022, 14:24
Ma Calenda ultraliberista dove? Nel novembre 2019 alla presentazione di Azione aveva concentrato l’attenzione sulla riforma della sanità su cui lo Stato avrebbe dovuto concentrare investimenti. Lo Stato, ripeto. Quattro mesi purtroppo più tardi ci siamo accorti in che condizioni eravamo.

Certo se non lo Stato, chi altri?

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#955 Messaggio da GeishaBalls »

I privati, ovviamente, Markome

Gli ultraliberisti tagliano investimenti pubblici per lasciare che intervenga la sanità privata, stavo spiegando perché Calenda non mi sembra liberista, tantomeno ultra

Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#956 Messaggio da Floppy Disk »

GeishaBalls ha scritto:
E su l’alleanza con Di Maio ed i centrismi magari hai ragione, intanto scrive questo
[Scopri]Spoiler
Mi auguro seriamente che tu abbia ragione, perché se c'è una cosa che è davvero comune in Italia sono i voltafaccia.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#957 Messaggio da markome »

GeishaBalls ha scritto:
02/07/2022, 14:32

Gli ultraliberisti tagliano investimenti pubblici per lasciare che intervenga la sanità privata, stavo spiegando perché Calenda non mi sembra liberista, tantomeno ultra
Scusa, pensavo fosse una polemica verso l'idea che lo Stato debba investire di più nella Sanità.

GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#958 Messaggio da GeishaBalls »

markome ha scritto:
02/07/2022, 14:38
GeishaBalls ha scritto:
Scusa, pensavo fosse una polemica verso l'idea che lo Stato debba investire di più nella Sanità.
Ma figurati.
Cercavo di chiarire perché se qualcuno considera lo Stato come una cosa seria, non come un bancomat che attinge dai fondi delle future generazioni, viene scambiato per liberista. Cosa lasciare alle future generazioni mi sembra il punto chiave per sceglier una proposta politica.

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#959 Messaggio da markome »

GeishaBalls ha scritto:
02/07/2022, 14:53
markome ha scritto:
02/07/2022, 14:38
GeishaBalls ha scritto:
Ma figurati.
Cercavo di chiarire perché se qualcuno considera lo Stato come una cosa seria, non come un bancomat che attinge dai fondi delle future generazioni, viene scambiato per liberista. Cosa lasciare alle future generazioni mi sembra il punto chiave per sceglier una proposta politica.
Non ho seguito molto ultimamente, ma Calenda non mi è mai sembrato un liberista (nel bene e nel male)
Ricordo il suo (giusto) atteggiamento nei confronti del caso Whirpool, quando li aveva definiti "Gentaglia"

hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#960 Messaggio da hermafroditos »

GeishaBalls ha scritto:
[Scopri]Spoiler

Boh, non conosco il tuo concetto di liberismo, figuriamoci ultra liberismo. Ora propone di concentrare gli sconti sul cuneo fiscale per i ragazzi sotto i 30 anni. Propone nuove tasse e investimenti sulla scuola pubblica. Da ministro ha seguito gli interventi statali sulle crisi aziendali per cui lo Stato interveniva, non lasciava libero il mercato. Non nemmeno liberista, altro che “ultra”.

Nel novembre 2019 alla presentazione di Azione aveva concentrato l’attenzione sulla riforma della sanità su cui lo Stato avrebbe dovuto concentrare investimenti.
Irrilevante. Fino a prova contraria abbiamo ancora un Sistema Sanitario Nazionale, ergo è legittimo e doveroso che un qualunque partito che aspiri a governare menzioni interventi di questo tipo, sulla carta.
Ora propone di concentrare gli sconti sul cuneo fiscale per i ragazzi sotto i 30 anni. Propone nuove tasse e investimenti sulla scuola pubblica.
Mi paiono misure velleitarie per attirare un elettorato giovane. Inoltre gli investimenti sulla scuola pubblica, così come quelli sulla sanità, sono classici specchietti per le allodole che vengono usati in linea di massima da tutte le parti politiche, salvo poi essere puntualmente rinnegati.
Bisogna vedere a che pro, e in che modo vorrebbe fare questi investimenti. Anche Margaret Thatcher durante i suoi mandati investì parecchio sulla scuola pubblica. A tal proposito ti linko un vecchio articolo del Guardian, se puoi leggerlo, che spiega bene come il liberismo non implichi necessariamente una politica di non-intervento in determinati ambiti del governo di un Paese:
https://www.google.com/amp/s/amp.thegua ... egacy-gove
Da ministro ha seguito gli interventi statali sulle crisi aziendali per cui lo Stato interveniva, non lasciava libero il mercato. Non nemmeno liberista, altro che “ultra”.
Penso fosse il minimo da fare, come Ministro dello Sviluppo Economico.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”