La situazione dei contagi in un mese col green-pass archiviato.
Che dire...?
Per carità, l'ISS stesso spiega ad esempio che
Il fatto che siano presenti alcuni dati apparentemente incongruenti (ad esempio in qualche caso l’efficacia nei vaccinati con ciclo completo da 91 - 120 giorni risulta inferiore all’efficacia nei vaccinati con ciclo completo da oltre 120 giorni), è da attribuire ad alcuni limiti intrinseci dell’analisi. Il più importante è il fatto che a causa della diffusione della variante Omicron, altamente trasmissibile, c’è stato un forte aumento della quota di persone che hanno avuto un’infezione che però non è stata notificata.
https://www.iss.it/web/guest/covid19-fa ... -vaccinati
e via dicendo.
Nondimeno, complessivamente, pur avendo intuito già a suo tempo che le analisi in questione potessero avere pur troppi limiti (comunque difficili da giustificare), resta che alla luce di certi dati difficilmente l'efficacia potrà essere straripante. Altrimenti comunque non ne sarebbero stati inficiati così tanto. I numeri dovrebbero in ogni caso dare un responso di un certo tipo, nonostante qualche aspetto che porti qualche distorsione. Se qua si tolgano poi gli over80 dall'analisi, figuriamoci...
Tra l'altro l'ISS non menziona che possano non mancare altresì le distorsioni anche in direzione opposta:
tanti vaccinati non notavano i sintomi e comunque tanto il green-pass già ce l'avevano, mentre non pochi non-vax appena avuto il virus correvano a certificarlo per avere il green-pass - questo perlomeno fino a Maggio.
Per dirne una