[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13687
Iscritto il: 12/02/2009, 15:54

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3931 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Pure Sylva Koscina aveva l'abitudine di parlare di se in terza persona

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23933
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3932 Messaggio da Salieri D'Amato »

Desmond ha scritto:
31/05/2022, 11:31
Quello che mi ha sempre colpito di Cesare è che parlava di se stesso in terza persona.
Secondo alcuni psichiatri è un sintomo della Sindrome di Hubris, anche chiamato disturbo di personalità dei potenti.
Ibra è il più forte di tutti! (cit.) :DDD
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5859
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3933 Messaggio da hermafroditos »

OSCAR VENEZIA ha scritto:
31/05/2022, 12:11
Pure Sylva Koscina aveva l'abitudine di parlare di se in terza persona
Anche la ex-compagna di mio zio.

Avatar utente
Floppy Disk
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5639
Iscritto il: 17/11/2020, 14:16
Località: Windows XP

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3934 Messaggio da Floppy Disk »

misha71 ha scritto:
31/05/2022, 11:11
e infatti quando al liceo ti davano na versione di cesare era na cazzata.

ti capitava cicerone già bestemmiavi un po'
I peggiori erano Tacito, Sallustio e Ammiano Marcellino: i primi due per la loro prosa volutamente oscura e contorta, e il secondo perché era uno storico del tardo impero e la lingua latina aveva cominciato a maturare delle differenze significativo dal latino classico.
Desmond ha scritto:
31/05/2022, 11:31
Quello che mi ha sempre colpito di Cesare è che parlava di se stesso in terza persona.
Secondo alcuni psichiatri è un sintomo della Sindrome di Hubris, anche chiamato disturbo di personalità dei potenti.
Che fosse un megalomane (e anche psicopatico) è sicuro, ma la narrazione fatta così era un modo per dare oggettività alla sua narrazione e giustificare agli occhi dei dubbiosi e degli oppositori la guerra in Gallia, dandole una patina di oggettività e per certi aspetti necessità. Se qualcuno ha notato analogie con l'attualità è assolutamente nel giusto.

Tornando IT, io ho iniziato a leggere L'uomo delle castagne di Søren Sveistrup, che ha quanto ho capito ha un passato di sceneggiatore in prodotti televisivi di genere thriller e poliziesco. Una cosa che mi sta colpendo del libro è questa forma di narrazione articolata in capitoli di pochissime pagine, che dà un senso di frammentazione e ansia. Da quello che so inoltre vi dovrebbe essere un colpo di scena finale o qualcosa del genere.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.

In the long run we are all dead.

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3758
Iscritto il: 10/06/2007, 8:34
Località: Roma

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3935 Messaggio da misha71 »

Maronna veramente, le bestemmie su Sallustio...sempre preferito greco...certe volte non c'azzeccavi manco vagamente il senso ma era assai più divertente
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3936 Messaggio da Wes »

Tacito..mamma mia che mal di testa con Historiae e Annales. Un incubo😲

gaston
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2792
Iscritto il: 08/11/2013, 17:39
Località: milano

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3937 Messaggio da gaston »

Vedo Tacito e rilancio con Seneca, un altro contorto e oscuro, per di più un vero allegrone :( :(

Avatar utente
Desmond
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2381
Iscritto il: 01/03/2008, 13:35

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3938 Messaggio da Desmond »

Io mi pento amaramente di aver abbandonato lo studio del latino. Ero un vero bullo, non facevo le traduzioni latino--> italiano, ma italiano --> latino.
Ora ormai mi ricordo solo agricola, agricolae.

misha71
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3758
Iscritto il: 10/06/2007, 8:34
Località: Roma

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3939 Messaggio da misha71 »

ho apena comprtato l'ultimo di Irvin Welsh CRIME.
Li compro così, a scatola chiusa tanto so che almeno un 6 se lo merita sempre
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

Avatar utente
Bonbaffo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3107
Iscritto il: 11/08/2001, 2:00
Località: Milano
Contatta:

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3940 Messaggio da Bonbaffo »

MAXIMUM SEX by bonbaffo
www.bonbaffo.it

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3941 Messaggio da balkan wolf »

misha71 ha scritto:
04/06/2022, 12:02
ho apena comprtato l'ultimo di Irvin Welsh CRIME.
Li compro così, a scatola chiusa tanto so che almeno un 6 se lo merita sempre
Idem comprato colla solo perché costava poco. Irvin è una garanzia.

Letture recenti

Le favole di esopo invecchiate benissimo

Un capretto su un tetto vide un lupo e lo insultò. Il lupo: amico mio è il tetto a insultare e non tu! Altro che i leoni da tastiera!… i capretti da tastiera!

Lettura incrociata pasolini scritti corsari e mishima lezioni spirituali per giovani samurai. Un po’ di sano 68!

Testo fondamentale consigliassimo anche ai non addetti ai lavori: storia di sei idee di tatarckyewiz. La bibbia dell’estetica.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3942 Messaggio da balkan wolf »

Per una serie di ragioni sono rimasto un giorno senza iPhone e ho dato di matto!
Stavo leggendo skagboys, prequel di trainspotting, e mi sono trovato praticamente senza libri.
Io odio i libri fisici ne possiedo meno di una decina per puri motivi affettivi.
Per farla breve agguanto la mia copia d’epoca di also sprach Zarathustra e in piena mania lo leggo.
Lessi quella copia fisica a quattordici anni esattamente quando sviluppai il disturbo e fu totale affinità elettiva. Per un anno lo rilessi ossessivamente formando la mia adolescenza.
Solo da adulto con la mia diagnosi e la biografia dell’autore compresi l’ovvio perché.
Federico era bopolare e componeva in mania!
Solo un maniaco può davvero comprendere la saggezza di zarathustra!
Esperienza sconvolgente tuttora.

Ps

Nietzsche non ha mai scritto di sterminare i subumani ma, sicuramente, lo ha pensato! 😉

Pps

Aneddoto divertente:

La buonanima di mio padre era stalinsta, luogotenente del settimo katanga, terrore dei fascisti, terrore dei padroni, dirigente cgl quando era una cosa seria… ma bibliofilo e intellettualmente onesto.
Quando gli chiesi, praticamente poco più che bambino, di prestarmi zarathustra bofonchiò: ussigur l’é arrivata l’ora di quel pirla del nicce! Vabbè almeno è scritto bene, non me lo rovinare che questa edizione è pregiata.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5859
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3943 Messaggio da hermafroditos »

balkan wolf ha scritto:
23/06/2022, 9:32
[Scopri]Spoiler
Per una serie di ragioni sono rimasto un giorno senza iPhone e ho dato di matto!
Stavo leggendo skagboys, prequel di trainspotting, e mi sono trovato praticamente senza libri.
Io odio i libri fisici ne possiedo meno di una decina per puri motivi affettivi.
Per farla breve agguanto la mia copia d’epoca di also sprach Zarathustra e in piena mania lo leggo.
Lessi quella copia fisica a quattordici anni esattamente quando sviluppai il disturbo e fu totale affinità elettiva. Per un anno lo rilessi ossessivamente formando la mia adolescenza.
Solo da adulto con la mia diagnosi e la biografia dell’autore compresi l’ovvio perché.
Federico era bopolare e componeva in mania!
Solo un maniaco può davvero comprendere la saggezza di zarathustra!
Esperienza sconvolgente tuttora.

Ps

Nietzsche non ha mai scritto di sterminare i subumani ma, sicuramente, lo ha pensato! 😉

Pps

Aneddoto divertente:

La buonanima di mio padre era stalinsta, luogotenente del settimo katanga, terrore dei fascisti, terrore dei padroni, dirigente cgl quando era una cosa seria… ma bibliofilo e intellettualmente onesto.
Quando gli chiesi, praticamente poco più che bambino, di prestarmi zarathustra bofonchiò: ussigur l’é arrivata l’ora di quel pirla del nicce! Vabbè almeno è scritto bene, non me lo rovinare che questa edizione è pregiata.
Anch'io lo lessi da ragazzino, in un'edizione Adelphi vecchissima che trovai random in casa. Magari sono anche io bipolare, chissà :D Il suo libro a cui sono più affezionato però è "Umano, troppo umano", qualche volta devo andare in pellegrinaggio a Sils Maria.

Avatar utente
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 32697
Iscritto il: 07/07/2003, 23:26
Località: Balkan caverna
Contatta:

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3944 Messaggio da balkan wolf »

Umano troppo umano, se non ricordo male, lo lessi nella mitica collana un libro 1000 lire… o forse era l’anticristo.

Se riesco a superare il fastidio per la carta mi voglio rileggere tutto d’un fiato bagattelle per un massacro che possiedo nell’unica versione italiana, credo, sopravvissuta alla censura.

Violenza verbale gratuita, odio in ogni riga, nessun argomento serio ma solo invettiva e, soprattutto, la prosa di Celine elevata al cubo.

Persino primo levi diventerebbe antisemita dopo una lettura simile.

Ps

Pare che il vecchio bastardo si sia concesso l’ultima trollata prima di morire dichiarando: non sono un massacratore di ebrei!… ho solo sopravvalutato la buona fede degli hitleriani! 😂Idolo assoluto!
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5859
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#3945 Messaggio da hermafroditos »

balkan wolf ha scritto:
23/06/2022, 9:49
[Scopri]Spoiler
Umano troppo umano, se non ricordo male, lo lessi nella mitica collana un libro 1000 lire… o forse era l’anticristo.

Se riesco a superare il fastidio per la carta mi voglio rileggere tutto d’un fiato bagattelle per un massacro che possiedo nell’unica versione italiana, credo, sopravvissuta alla censura.

Violenza verbale gratuita, odio in ogni riga, nessun argomento serio ma solo invettiva e, soprattutto, la prosa di Celine elevata al cubo.

Persino primo levi diventerebbe antisemita dopo una lettura simile.

Ps

Pare che il vecchio bastardo si sia concesso l’ultima trollata prima di morire dichiarando: non sono un massacratore di ebrei!… ho solo sopravvalutato la buona fede degli hitleriani! 😂Idolo assoluto!
Ero convinto di aver lasciato un commento, che tuttavia è scomparso nel vuoto D:

Dicevo, mitico Céline, un altro che mi ingrifa tantissimo. A questo punto ti consiglio, ammesso che tu non l'abbia letto già, Heimito von Doderer. Un pazzo totale, full bisex frequentatore di bordelli impenitente, plurinominato al Nobel senza mai ottenerlo, condannato anzi alla damnatio memoriae per via della sua naziness.
Gli amanti di Céline ed Evola lo apprezzeranno.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”