[O.T.] Libri consigliati?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Libri consigliati?
Gli ucraini hanno un termine specifico per indicarla: holomodor (uccisione per fame).
Allora la scusa dei russi era la dekulakizzazione dell'Ucraina (i contadini kulaki erano considerati una classe privilegiata).
La terribile carestia fu provocata intenzionalmente, 7 milioni di morti.
Allora la scusa dei russi era la dekulakizzazione dell'Ucraina (i contadini kulaki erano considerati una classe privilegiata).
La terribile carestia fu provocata intenzionalmente, 7 milioni di morti.
Letto recentemente “il deserto dei tartari” di Buzzati, credo che sia scritto divinamente
Sto rileggendo "La Carta Sferica" di Arturo Perez Reverte. Una citazione che mi ha colpito:
„Non sta abbracciando me, non sta abbracciando un uomo a cui assegnare un volto, una voce, una bocca. Non era per me che gemeva con tanto dolore le altre volte, non è me che si immagina adesso, ma l'eroe rude, virile e silenzioso che prima reclamava con la voce roca. Il sogno che loro, tutte loro, portano sulla pelle e nel ventre da che mondo e mondo: colui che le ha fecondate e che poi se n'è andato alla volta di Troia su navi nere. L'uomo la cui ombra nemmeno i cinici sacerdoti, i pallidi poeti, gli assennati uomini di pace e di parola che spiano accanto alla tela non terminata, sono mai riusciti a cancellare del tutto.“
„Non sta abbracciando me, non sta abbracciando un uomo a cui assegnare un volto, una voce, una bocca. Non era per me che gemeva con tanto dolore le altre volte, non è me che si immagina adesso, ma l'eroe rude, virile e silenzioso che prima reclamava con la voce roca. Il sogno che loro, tutte loro, portano sulla pelle e nel ventre da che mondo e mondo: colui che le ha fecondate e che poi se n'è andato alla volta di Troia su navi nere. L'uomo la cui ombra nemmeno i cinici sacerdoti, i pallidi poeti, gli assennati uomini di pace e di parola che spiano accanto alla tela non terminata, sono mai riusciti a cancellare del tutto.“
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Acquisti di ieri:
Muro di casse audiolibro
I paradisi artificiali di baudelaire
Tutte le poesie di gozzano
Tao te ching
Mefistofele di arrigo boito
Il tutto al prezzo di un cocktail fatto male in un locale fighetto!
Un altro consumismo è possibile!
Muro di casse audiolibro
I paradisi artificiali di baudelaire
Tutte le poesie di gozzano
Tao te ching
Mefistofele di arrigo boito
Il tutto al prezzo di un cocktail fatto male in un locale fighetto!
Un altro consumismo è possibile!
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Ti consiglio, se non l'hai mai letto, la lettura di Zhuangzi. In una mia vita precedente ricordo che mi servì non poco ad equilibrare certe mie incongruenze.balkan wolf ha scritto: ↑13/04/2022, 8:26Sto leggendo i dialoghi di confucio e grande delusione… il bianco è bianco e il nero è nero… e grazie al cazzo maestro!
Imparagonabile a lao tzè o sun tzu!
Ovviamente sono consapevole che quello che è valso per me è molto probabile che non valga per altri, ma mi andava di suggerirtelo.
A me Sun Tzu, Confucio e compagnia bella sembrano tutti banalissimi, come un po' tutte le filosofie orientali. Belle frasette per carità, ma fanno effetto solo perché sono scritte così 孫子兵法. Come i tatuaggi, tanto fumo poco arrosto. Basta qualche scarabocchio su un papiro di bambù e ci sembra subito saggezza millenaria.Mr. Viz ha scritto: ↑18/04/2022, 2:35Ti consiglio, se non l'hai mai letto, la lettura di Zhuangzi. In una mia vita precedente ricordo che mi servì non poco ad equilibrare certe mie incongruenze.balkan wolf ha scritto: ↑13/04/2022, 8:26Sto leggendo i dialoghi di confucio e grande delusione… il bianco è bianco e il nero è nero… e grazie al cazzo maestro!
Imparagonabile a lao tzè o sun tzu!
Ovviamente sono consapevole che quello che è valso per me è molto probabile che non valga per altri, ma mi andava di suggerirtelo.
Noi europei abbiamo avuto Eraclito, Democrito, Socrate, Platone, Aristotele, Marco Aurelio, Seneca, Sant'Agostino, Cartesio, Hume, Kant, Hegel, Schopenhauer, Heidegger, Sartre e posso continuare fino a domani mattina baby.
Non capisco come mai ci eccitiamo tanto di fronte a frasi come "Metti acqua calda in una tazza, mettici il té, aspetta, e poi bevi! Guarda che belli i fiori di ciliegio! Se il nemico avanza, indietreggia! Se il nemico si ferma per cagare, prendilo a calci in culo!"
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Des stai dicendo una banalità allucinante!
Ripassa la filosofia indiana e ci troverai il loro platone e il loro Aristotele senza problemi.
Sun tzu è il più grande stratega della storia dell’umanità.
Lao tzé ( taoismo ) e dogen ( zen ) sono anch’essi fondamentali per la cultura planetaria.
Mao è il più interessante post marxista in assoluto.
E per finire il buddha ha lo stesso peso del cristo.
Ok ok confucio fa cagare!
Fatto curioso
Secondo alcune teorie quello che ci è rimasto della cultura scritta indiana ( la più monumentale del pianeta ) sarebbe meno della metà del totale. Il resto delle pergamene sarebbe marcito a causa del clima! Impressionante nevvero?
Ripassa la filosofia indiana e ci troverai il loro platone e il loro Aristotele senza problemi.
Sun tzu è il più grande stratega della storia dell’umanità.
Lao tzé ( taoismo ) e dogen ( zen ) sono anch’essi fondamentali per la cultura planetaria.
Mao è il più interessante post marxista in assoluto.
E per finire il buddha ha lo stesso peso del cristo.
Ok ok confucio fa cagare!
Fatto curioso
Secondo alcune teorie quello che ci è rimasto della cultura scritta indiana ( la più monumentale del pianeta ) sarebbe meno della metà del totale. Il resto delle pergamene sarebbe marcito a causa del clima! Impressionante nevvero?
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Una volta son stato a una "lezione" del Dalai Lama, c'erano qualcosa come 10'000 persone. Credevo di assistere a qualcosa di straordinario. Lo è stato perché l'ho visto di persona e l'ho sentito parlare (probabilmente sarà l'ultimo Lama). Però quello che raccontò fu una delusione enorme. Gli esseri viventi vogliono la felicità! E giù applausi! Agire in modo impulsivo è rischioso. Ma và? La timidezza può derivare dalla mancanza di fiducia in se stessi Ma non mi dire!
Anche lui, che doveva aspettare le traduzioni dell'interprete, sembrava sul punto di addormentarsi. Nessuna parola sul Dharmacakra, niente sulle nobili quattro verità o sugli otto sentieri. Solo Bergogliate ante litteram .
Peccato perché il Buddhismo vero è una disciplina tosta, una religione durissima. Purtroppo alle nostre latitudini si è trasformato nella religione fai-da-te delle "signore-bene" di Milano, Londra e New York: yoga-buddhismo-positività-candele-riflessologia... e poi, shopping da Prada.
Anche lui, che doveva aspettare le traduzioni dell'interprete, sembrava sul punto di addormentarsi. Nessuna parola sul Dharmacakra, niente sulle nobili quattro verità o sugli otto sentieri. Solo Bergogliate ante litteram .
Peccato perché il Buddhismo vero è una disciplina tosta, una religione durissima. Purtroppo alle nostre latitudini si è trasformato nella religione fai-da-te delle "signore-bene" di Milano, Londra e New York: yoga-buddhismo-positività-candele-riflessologia... e poi, shopping da Prada.
A proposito di Cina, quando i cinesi dipingevano questo su un papiro:

Michelangelo stava scolpendo questo nel marmo:

Michelangelo stava scolpendo questo nel marmo:

Una parte del fascino delle filosofie orientali risiede probabilmente nel fatto che appunto vengono da una cultura esterna dalla nostra, ci arriviamo casomai più tardi nella nostra formazione ed ovviamente sono intrise di punti di vista a nostro modo di sentire più originali nell'approccio alle stesse domande.
Personalmente trovo interessanti alcune di loro che esulano dall'io o altro esempio dalla contrapposizione Uomo Natura.
Non ne farei comunque una questione di blocchi culturali.
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Io sono un po’ allergico all’Asia e quindi all’oriente.
Prima ancora che da un punto di vista culturale a livello epidermico percepisco subito l’ oriente come privazione della libertà.
Prima ancora che da un punto di vista culturale a livello epidermico percepisco subito l’ oriente come privazione della libertà.
Oggi ho letto qualche Haiku, quei componimenti giapponesi fatti di tre versi.
Ma i più belli in assoluto li ha scritti Chuck Palahniuk in Fight Club:
Le api se ne vanno / Anche il fuco può volar via / La regina è loro schiava
Privo di nido / L’uccello abita il mondo / Vivi la vita
Le stelle in cielo / non conoscono l’ira. / Bla, bla, bla, fine
il primo è quello che qualche mese fa mi ha convinto a cambiare lavoro, grazie Chuck
Ma i più belli in assoluto li ha scritti Chuck Palahniuk in Fight Club:
Le api se ne vanno / Anche il fuco può volar via / La regina è loro schiava
Privo di nido / L’uccello abita il mondo / Vivi la vita
Le stelle in cielo / non conoscono l’ira. / Bla, bla, bla, fine
il primo è quello che qualche mese fa mi ha convinto a cambiare lavoro, grazie Chuck

Gli haiku migliori sono ovviamente quelli di Gianfranco MarzianoDesmond ha scritto:
L'allodola
canta tutto il giorno,
puozz'jttà o'sanghe.
https://gianfrancomarzianoclu.forumfree ... t=47545357
mi hai rubato il riferimento....Mr. Viz ha scritto: ↑19/04/2022, 1:51Gli haiku migliori sono ovviamente quelli di Gianfranco MarzianoDesmond ha scritto:
L'allodola
canta tutto il giorno,
puozz'jttà o'sanghe.
https://gianfrancomarzianoclu.forumfree ... t=47545357
misha71
"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline
"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline
- Floppy Disk
- Storico dell'impulso
Oggi sono passato in libreria in cerca di qualcosa di interessante ma senza avere un obiettivo preciso e ho acquistato "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi e "Il crepuscolo degli idoli" di Nietzsche. A dire la verità il libro della scrittrice iraniana l'avevo già letto, probabilmente più di dieci anni fa durante i tempi della mia adolescenza. Ricordo che mi piacque molto ma poi devo averlo regalato a qualcuno perché a casa non lo ritrovo, quindi mi ha fatto piacere ricomprarlo. Il secondo a quanto ho letto è uno dei tomi finali di Nietzsche prima della discesa del baffone nella pazzia. Per la verità più che un tomo è un libro dalle dimensioni modeste, ma sono passati anni da quando studiavo filosofia alle scuole superiori e pur avendo ancora una discreta conoscenza in merito mi fa piacere riprendere in mano certi argomenti, e ho sempre trovato il pensiero di Nietzsche intrigante. Ovviamente potrò leggere entrambi questi libri quando avrò finito quelli che ancora mi rimangono, senza considerare film e serie tv che devo ancora vedere ma questo è un altro discorso.
I'm a humanist. Maybe the last humanist.
In the long run we are all dead.
In the long run we are all dead.