E' vero, ancora oggi ne sono sorpreso. Comunque sono in buona compagnia perchè quasi nessuna fra le testate di difesa e geopolitica ha immaginato uno scenario simile.
“È rilevante, ma abbastanza improbabile: generalmente, chi attacca lo fa di sorpresa”, afferma Carlo Jean, ex generale di corpo d’armata ed esperto di strategia militare e geopolitica, nonché docente di Studi strategici all’università Luiss di Roma.
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
Per noi europei la guerra è diventata un concetto astratto. Qualcosa che succede lontano, da fare eventualmente contro popoli indifesi e dalla pelle scura. Un conflitto armato in Europa è una cosa impensabile addirittura per questi "esperti di strategia militare". Quanti paesi europei hanno ancora la leva obbligatoria? La Svizzera, la Svezia, la Norvegia... per quasi tutti gli altri paesi europei quello del militare è una professione come un'altra, dove i soldati vengono addestrati più che altro alle "missioni di pace". Quando si trovano in zone di guerra non combattono, fanno i poliziotti e spesso quando bisogna sparare vengono presi a calci in culo.
Io credo che la generazione dei Millenials (alla quale io appartengo) una guerra mondiale la vedrà. C'è chi mi chiede: per quale motivo dovrebbe scoppiare una guerra mondiale. Io rispondo: per quale motivo non dovrebbe scoppiare? Siamo diventati più buoni rispetto al passato? Siamo più generosi? Meno avidi? Meno cattivi?
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
Per noi europei la guerra è diventata un concetto astratto. Qualcosa che succede lontano, da fare eventualmente contro popoli indifesi e dalla pelle scura. Un conflitto armato in Europa è una cosa impensabile addirittura per questi "esperti di strategia militare". Quanti paesi europei hanno ancora la leva obbligatoria? La Svizzera, la Svezia, la Norvegia... per quasi tutti gli altri paesi europei quello del militare è una professione come un'altra, dove i soldati vengono addestrati più che altro alle "missioni di pace". Quando si trovano in zone di guerra non combattono, fanno i poliziotti e spesso quando bisogna sparare vengono presi a calci in culo.
Io credo che la generazione dei Millenials (alla quale io appartengo) una guerra mondiale la vedrà. C'è chi mi chiede: per quale motivo dovrebbe scoppiare una guerra mondiale. Io rispondo: per quale motivo non dovrebbe scoppiare? Siamo diventati più buoni rispetto al passato? Siamo più generosi? Meno avidi? Meno cattivi?
Per un motivo semplicissimo... L'umanità verrebbe sterminata, ti sembra valido?
Per un motivo semplicissimo... L'umanità verrebbe sterminata, ti sembra valido?
No.
Voglio dire, per noi, persone normali è una cosa impensabile, un tabù assoluto.
Ci sono purtroppo persone ai vertici della società, psicopatici di scuola Malthusiana, convinti non solo di poter sopravvivere a una guerra simile, ma che sia “cosa buona e giusta” sfoltire un po’ la popolazione mondiale. L’ha detto anche Bill Gates: sul nostro pianeta c’è posto per 1 miliardo di persone. Gli altri sono di troppo.
Azzardo: cambiamento climatico e conseguente carestia.
Considerando che “morte” è un concetto generico direi che siamo al completo.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Una guerra mondiale nucleare servirebbe a sfoltire la popolazione mondiale, visto che stiamo diventando troppo avidi di risorse, quindi un bel reset con chi guida le fila a pararsi il culo in qualche bel confortevole e sicuro rifugio, e perché no nello spazio.
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)
quote="balkan wolf" post_id=2956439 time=1645979537 user_id=2660]
Azzardo: cambiamento climatico e conseguente carestia.
Considerando che “morte” è un concetto generico direi che siamo al completo.
3 su quattro sono di kiev ma una di loro è sempre in giro per lavoro.
Ps
Fa la modella a scanso di equivoci.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Non ci sono ancora andato dai tossici anonimi… no, assoldate in loco dove una modella professionista costa tre volte meno che a Milano, idea di bellavista ovviamente.
Tornando alla guerra termonucleare globale: ma magari! È l’unico sistema per ottenere una società anarchica.
Add
È sparito il messaggio al quale rispondevo e quindi non si capisce un cazzo.
Al massimo ci vengono le mutazioni tipo i giganti di kenshiro…
Simulazione dell'Università di Princeton. In caso di guerra nucleare nel giro di un paio d'ore si conterebbero già quasi 100 milioni di vittime. Naturalmente il campo di battaglia principale è l'Europa. È per questo che i super miliardari comprano ville in Nuova Zelanda...