Questo post me lo segno.SoTTO di nove ha scritto: ↑30/12/2021, 9:55
Piano con questi paragoni. La Svezia sappiamo che all'epoca non salvò il PIL per il fatto di non aver chiuso. Ergo la gente non si comportava normalmente.
e usare una "regione" come parametro di confronto non ha senso. è ovvio che in America se fai restrizioni in Georgia parte di quelli che non hanno "paura" (e in America sono di più che da noi) se ne vanno in Florida che lascia tutto aperto. Ergo ti trovi con il paradosso che pur calando il PIL nazionale alcune zone vanno alla grande. (e magari i contagi in Georgia, chiusa, salgono come in Florida, aperta. Senza tenere conto che parte della popolazione della Georgia faceva baldoria di la per poi tornare positiva e alzare i dati di qua)
è come se in Italia chiudi ovunque e poi in Sardegna lasci fare il Capodanno come nulla fosse. Di gente disposta ad andarci ne trovi a iosa.
Ma se come dice Tenz hai restrizioni tutte uguali e una parte di popolazione comunque spaventata ecco che ti ritrovi con le prenotazioni di Natale e capodanno dimezzate se non azzerate. L'altro giorno un mio amico ristoratore parlava di disdette per oltre il 75% per Natale e di aver annullato la serata di capodanno.
e per capodanno l'unico locale che ancora pensava di fare "musica" ha deciso di chiudere visto che non può esserci il DJ.
Tutto questo potendo comunque rimanere aperti. (ma appunto con una buona fetta di clientela che non c'è)
Se nei periodi "feriali" siamo andati avanti quasi normalmente è palese che in queste festività la vita sociale si è ridotta sensibilmente rispetto alla normalità.
e soprattutto ci sono periodi e periodi. è chiaro che in estate la gente esce e spende perchè si sente sicura, adesso questa sicurezza in molti l'hanno persa. (e si vede appunto dalle disdette).
I contagi in Georgia colpa della Florida perché chi in Georgia vuole divertiti va in Florida e torna infetta.
Che ragionamento contorto
Mettiamola semplice
Non è che magari la gente parte infetta dalla Georgia e contribuisce ad aumentare i contagi in Florida?
Sotto, sei prevenuto verso chi con metodo diverso raggiunge risultato migliore. Florida, Svezia in primis.
PS: in Svezia, per Natale, non si trovava un posto libero ne in hotel ne in aereo. In Italia, 100euro/notte e in 5 persone dormi in 4-5 stelle in centro città. Stessa cosa l’anno scorso (io ero lì), centro commerciali pieni, ristoranti ed hotel pieni)
Hanno salvato il salvabile, in Italia hanno lasciato tutto aperto (per non dare ristori), ma impedito alla gente di entrare al ristorante.
La gente in Italia è terrorizzata, credono che prendere il Covid significa avere una alta percentuale di stare male e morire, mentre è il contrario