giorgiograndi ha scritto: ↑08/12/2021, 11:13
a prescindere dal discorso turistico dove avrai ragione tu, il discorso sanitario che fai e', secondo me, e' molto superficiale
Sono venuto in italia diverse volte da inizio epidemia con volo diretto, poche volte mi hanno controllato il test o il pass prima di imbarcarmi, non mi hanno mai controllato all'arrivo.
Ho visto cartelli nella zona di recupero bagagli con scritte che chi arriva da determinate zone del mondo (terzo mondo), deve fare il test, ma nessuno che li controlla o li porta a fare il test.
Gli altri stati, europei, i controlli invece li fanno. L'ultima volta che sono venuto in italia, con luftansa, ho fatto scalo in germania. Prima di imbarcarmi mi hanno controllato il pass e il modulo di localizzazione, atterrato in germania mi hanno nuovamente controllato appena sceso dall'aereo. Stessa cosa che avviene in francia, ungheria e repubblica ceca (e te lo dico per esperienza personale)
Per esperienza personale ho visto, in europa, persone portate a fare il test dalla polizia perche' il test che avevano non sembrava vero o affidabile, in italia, zero controlli.
Ti ripeto, in italia, almeno a malpensa e a bergamo, non controlla nessuno, mentre in nazioni come Francia, germania, ungheria e Cechia, controllano eccome e rompono pure i coglione fortemente.
Da inizio epidemia, sono stato a dubai diverse volte, tutte le volte test per imbarcarmi in aereo, e test all'arrivo (prima di fare il controllo passaporti) e per chi veniva testato positivo, arrivava in hotel un omino che si metteva davanti alla porta della tua camera per controllarti. Tutti i percettori del RdC potrebbero essere tranquillamente usati per fare questi controlli, invece di stare a casa a fare un cazzo.
La scelta di non considerare i vaccinati con il vaccino russo o cinese come "green", non ha nulla di sanitario, altrimenti ci sarebbero controlli sanitari adeguati almeno negli aeroporti: per tutti.
L'unica nazione che rilascia visti turistici ai Russi, in questo momento, e' l'ungheria, tutte le altre nazioni europee non li rilasciano (su direttiva europea), mentre per tutte le altre nazioni, anche quelle fortemente impestate, vale la regola del colore della nazione, ma nonostante la regola, nessuno (in italia) controlla che chi arriva rispetti le regolamentazioni imposte.
A malpensa, giornalmente, anche con il covid, arriva parecchia gente da tutto il mondo, anche da nazioni come la russia (perche' esistono anche visti diversi da quello turistico), ma nessuno li controlla. Dovrebbero fare anche la quarantena fiduciaria, che chiaramente non fa nessuno.
Quindi, il concetto "e' cosa buona e giusta che chi e' vaccinato con il vaccino russo non possa fare le stesse cose di chi e' vaccinato con un vaccino approvato dall'ema" e' un controsenso in quanto l'italia per prima non controlla nessuno di quelli che entrano con il greenpass o il tampone. Visto che come dici tu il turismo russo e' una minoranza, ALLORA e' proprio la maggioranza che dovrebbe essere controllata in maniera corretta, cosa che SI E" DECISO di non fare.
Riguardo ai frontalieri, l'hanno scorso, i frontalieri cechi, per entrare in germania, ogni mattina, facevano la cosa alla frontiera per fare il test antigenico e potevano passare dopo che ricevevano il risultato negativo, tutti i santi giorni.
Se si e' DECISO di non fare i controlli su chi arriva o ritorna in italia, anche su quella cosa basilare che e' il controllo del greenpass, non vedo il motivo di negare la possibilita' di spostarsi in italia (o anche di entrare in europa) a chi e' in grado di portare lo stesso documento.
E' fortemente discriminatorio e senza nessuna base scientifica che il non vaccinato russo non possa ricevere un visto europeo, mentre uno che viene dall'america che e' messa peggio della russia, puo' venire tranquillamente (anche senza essere vaccinato, ma solo con il test e senza controlli all'arrivo).
Hai citato l'UK. Dall'UK puoi andare in italia senza vaccino, basta il test. Poi devi autoisolarti per 5 giorni e testarti nuovamente, inoltre devi compilare il modulo di localizzazione.
Sai chi controlla?
Nessuno
Sai chi lo rispetta?
Praticamente nessuno
Se invece sei vaccinato, per entrare in italia dall'UK, devi avere almeno un tampone antigenico, lo sapevi?
Sai chi controlla che il viaggiatore abbia il tampone?
Nessuno.
E non contare sulla compagnie aeree, specialmente le low cost, perche' sono mesi che hanno detto chiaramente che non avrebbero controllato un cazzo.
Trovo assolutamente ridicolo che si faccia tutta questa questione sui vaccini russi e cinesi (non autorizzati, quindi non validi), come dici tu per una minoranza, quando tutti gli altri non vengono mai controllati su regolamentazioni talmente confuse e soggette a cambiamenti, che e' normale che la gente magari arriva senza la documentazione adeguata.
Poi si controlla la vecchietta che ha fatto il vaccino ma ha un telefono vecchio di 10 anni e non ha il greenpass, e non le si lascia prendere l'autobus.
Ecco, i controsensi sono talmente palesi e stupidi che dovrebbero farti riflettere sulle motivazioni che hanno portato a tali decisioni.
Io, se vivessi in italia, visto che mi controlli quanto prendo l'autobus, pretenderei che chi arriva dal bangladesh fosse controllato con altrettanta cura piu' che considerare la minoranza con il vaccino russo o cinese, come persone si serie C in base a non si capisce nemmeno bene quale sia la base scientifica, visto che il vaccino russo funziona tanto quanto quelli in uso in europa (e non lo dico io, lo diceva lo spallanzani).