Arrivato, oramai da una settimana, il Quest 2 da 128 GB preso per sostituire Oculus GO.
Le differenze sono parecchie. Il Quest 2 è oggettivamente un visore molto più completo, mentre il GO è praticamente la versione fissa del sistema Samsung Gear VR, sia a livello di qualità video che a livello di altre funzionalità e specifiche varie.
Il mio utilizzo è in modalità stand-alone. Non ho intenzione di collegarlo al PC col cavo, anche perché non avrei nemmeno un PC adatto, più che altro per la scheda grafica.
Lo utilizzo praticamente come il GO, ovvero:
- film in streaming da HD Usb collegati al router di casa o al
wireless Ravpower
- streaming diretto da internet su
Sexlikeral
Non carico i film sopra il visore, operazione che secondo me complica l'utilizzo e basta: lo streaming rimane secondo me il miglior modo per utilizzarlo
Come detto le differenze sono molte, anche se alla fine la gestione del software interno ricalca quanto già visto sul GO.
A livello pratico ho apprezzato la regolazione della distanza interpupillare, la presenza di telecamere esterne che permettono di spostarsi e vedere l'ambiente senza dover togliere il visore.
Ingombranti i controller, sicuramente molto funzionali per i videogames, ma praticamente eccessivi per l'ulitizzo visione film in VR: tasti inutili.
Si può utilizzare con un controller solo: destro o sinistro senza differenza.
Si può comandare anche senza controller, ovvero con il movimento delle mani, ma quando poi si aprono le app, bisogna che anche queste prevedano la gestione "hand tracking".
Le app che uso io non lo prevedono, quindi si dovrebbe utilizzare l'hand tracking fino alla apertura delle app per poi prendere il controller: praticamente non ne vale la pena.
Il miglioramente qualitativo dei video è davvero notevole. E' scomparso l'effetto pixel: le immagini sono chiare, con ottima risoluzione e molto fluide.
La differenza la si apprezza ovviamente di più sui film recenti, girati con dettagli maggiori.
Non mi intendo di caratteristiche grafiche, quindi giusto per snocciolare i dati: Quest 2 ha una risoluzione totale di 3664 x 1920 contro i 2560 x 1440 del GO e una frequenza di aggiornamento di 120Hz contro i 60 del GO.
A livello pratico dico che la differenza si nota davvero.
Acquistato sullo store ufficiale a € 349. Consegnato in 4 giorni festivi compresi.... quindi direi super-veloci.
Tornassi indietro non comprerei la custodia. Molto ben fatta, ma davvero enorme.
Non ho montato la cover in silicone. Io al momento lo utilizzo con la maschera nativa in schiuma e non ho alcuna irritazione da contatto