Bisogna però capire cosa intendi.Paperinik ha scritto: ↑02/09/2021, 21:38Non so perché ma su instagram in mezzo alle foto di luride mi appaiono ogni tanto post di presunte pagine motivazionali/manageriali/business ecc...basta cercare la parola business e ne arrivano a decine..
A me basta che vadano al sodo e spieghino come avere 1400€ mensili, poi potrei anche credergli...da quando son nato non ho mai visto soldi crescere su un albero
Su IG da quel che abbia visto io, appare soprattutto qualche paginetta motivazionale, di self-improvement (mangia bene, fai esercizio fisico, leggi/studia...ecc. ecc.), qualche pagina di consigli basici sull'investire e risparmiare. Cose così.
Magari c'è anche qualche consiglio di marketing ecc., ma mi pare sia meno martellante relativamente ai cosiddetti 'fake gurus' del marketing online.
Ovvero i tizi alla 'Big Luca' che vendano corsi ed altra fuffa, quelli che spesso fanno video da Dubai e si mostrano davanti ad una Lamborghini.

Corsi a cui alcuni si iscrivano pensando che con con un corso del Big Luca di turno si riesca un business di successo dal niente, per quanto non si abbia esperienza nel sul lato commerciale e nemmeno una brillante idea specifica di quello che dovrebbe essere il prodotto o servizio.
Ecco a me ha fatto sempre sorridere che per questi guru il 'vendere cosa' è come se fosse quasi irrilevante.
Insomma, le prime non saranno chissà cosa ma magari possono dare qualche consiglio, info, a chi sia completamente digiuno, giovanissimo.
Le ritengo abbastanza innocue, se non anche tiepidamente positive.
Tra l'altro direi tendenzialmente non trattino l'iniziare un business domani ed iniziare a guadagnare così.
I secondi invece, sì, si collocano tra la fuffa e la truffa.
Sono credibili come i corsi di PNL, di Seduzione, quelli su come arricchirsi col Trading, e via dicendo.
Però a me questi al massimo apparivano nelle pubblicità YT, su IG quasi mai.