Piantadinoci ha scritto:
Dopo la seconda guerra mondiale il mondo si è diviso in due blocchi contrapposti, ne conveniamo tutti no?
C'E' STATA LA CONFERENZA DI YALTA! Americani, inglesi e sovietici si sono spartiti l'Europa lì. Tutto è stato concordato stato per stato.
ah, interessante ! questa non la sapevo di certo ! e scusami la domanda: se tutto era concordato, cosa ci faceva il PCI in italia? se tutto era stato concordato, a rigore di logica gli aiuti del pcus al pci violavano quell'accordo sottoscritto in tanta buona fede da stalin.
o sbaglio?
e ammesso anche che mi sbagli, se tutto era stato diviso e lottizzato, come mai de gasperi non ha mandato " di notte, casa per casa, quando tutti dormono " (come avrebbe detto pajetta) a prendere i vari dirigenti e farli fucilare?
sai, tutto era stato diviso. come tu hai detto. oppure ho capito male?
o magari, a capire male sei stato tu, chissà !
e (continua a scusare la mia ignoranza) se tutto era stato diviso, come ha fatto la francia ad uscire dalla nato con de gaulle senza pagare dazio ai nuovi padroni dell'occidente?
Ed il piano Marshall prima che una lodevole iniziativa per risollevare le economie disastrate dei paesi europei sconvolti dalla guerra è stato un mezzo per tenere a bada le popolazioni di quei paesi, che rischiavano di essere preda della tentazione comunista.
straordinario anche questo: scopro oggi che il pericolo comunista esisteva anche in inghilterra e in germania, dove c'era l'esercito usa in ogni quartiere.
Ti faccio solo un nome che se sei una persona seria dovrebbe metterti a tacere per pudore: Portella delle Ginestre.
ah, è americano? ma pensa te ! io ero convinto che fosse stato organizzato da andreotti, pensa un po' che babbeo ! così scrivevate sull'unità fino all'altro ieri.
ma magari ieri è successo qualche cosa: che so! magari avete dovuto imbarcare un po' di ex democristiani nella coalizione.
quando è che incolperete i marziani?
governi corrotti e dittatori in funzione anticomunista o contrapponendoli a nazioni antiamericane di relativa influenza in zone del mondo particolari:
Haiti, Filippine, Cile,
governi? al più guerriglia. la cosa è differente.
e poi, se stavano nella loro zona di influenza, come tu hai scritto prima, era loro pieno diritto.
o adesso non ti conviene più ?
per curiosità : ma che ci facevano castro e che guevara nel continente americano?
stai a vedere che yalta...
Infine un paio di annotazioni.
Al tempo dell'invasione di Polonia e Ungheria mio padre doveva ancora imparare a farsi la barba quindi sicuramento io non ho mai plaudito a tali eventi: è stata una posizione del PCI di cui in seguito ha fatto ammenda.
il pci non ha mai fatto ammenda! al più, come ebbe a dire togliatti, si fece un bicchiere di vino in più a pranzo.
fino a quando togliatti sarà ancora un padre dell'ex pci, quella macchia non potrà essere cancellata. è nell'ordine delle cose.
chi fece ammenda semmai è stato nenni, che ha spaccato un partito su questo ed ha abbandonato l'alleanza con i comunisti. che, pare, non sapessero di yalta e continuavano a gozzovigliare in italia.
Ma più ti leggo e più mi convinco che l'ignoranza unita alla presunzione e all'arroganza è un mix terrificante.
Quando scrivi certe cose ti immagino proprio con la faccia di Schifani...
io ti immagino con l'intelligenza di jovanotti, pensa un po' te !
"signori: tenete a mente le parole di un profeta !! lo scudetto 2006 è del milan "
camminatore (aut.)
http://www.superzeta.it/viewtopic.php?t=16189&postdays=0&postorder=asc&&start=0