In questi giorni di ferie forzate purtroppo è tornata a galla una faccenda che consideravo chiusa 6 anni fa. Senza farlo apposta, parlando di tutt'altro, mia sorella ha tirato fuori l'argomento e ci sto pensando su da diversi giorni...
Si tratta di quando nel 2015 fui "costretto" per un anno ad assumere un SSRI. Insomma, uno psicofarmaco.
Io non ricordo bene come stavo pre-2015, cosa mi portò ad assumerlo (vagamente ricordo forti difficoltà a lavoro e problemi in famiglia) ma leggendo in rete ho angoscia e paura che l'assunzione di questo farmaco mi abbia causato danni a livello chimico. Ho saputo di una specie di forum dove gente racconta le proprie esperienze con questi farmaci e leggendo uno o due post sono uscito subito dall'angoscia...molti "effetti collaterali" mi sembra di avvertirli tutt'ora a 5 anni dalla sospensione...
https://it.wikipedia.org/wiki/Inibitori ... serotonina
Io non so se è il periodo, la pandemia, che va bene poco o nulla nella mia vita...
Il lavoro non c'è quasi più, ora sono a casa per 5 settimane, poi a settembre si vedrà...da tempo non ci sto tanto bene ma non posso permettermi di cercare altro
A casa, ho fatto questo trasloco e da più di 6 mesi sono solo...si tira avanti..ancora non mi sono del tutto abituato e lo stare solo comincia a farsi un po' sentire
Non so perché ma nonostante le belle giornate non ho voglia di fare nulla, qualcosina da fare ci sarebbe ma per dire non vado a firenze da un anno e mezzo forse perché non mi interessa più uscire di casa se non per necessità di spesa...se esco non mi allontano da casa più di 5 km...
C'erano cose che prima facevo, che mi interessavano, e ora nulla. Leggere, guardare qualche film...anche perché non riesco a tenere il filo del discorso, a capire...dovrei sforzarmi a fare qualcosa, ma servirà? Post farmaco in ferie andavo con mio padre in montagna, stavo bene eppure non ci sono ritornato...riuscirò a far qualcosa prima di settembre?
Mia madre non la chiamo da più di una settimana, mia nonna non la vado a trovare da tempo...come se fossi diventato freddo e distaccato...anche a lavoro negli ultimi tempi non parlo quasi più con nessuno...
Veramente ho paura che questo presunto farmaco (venlafaxina, per la cronaca) mi abbia ammazzato qualcosa dentro e gli effetti si facciano sentire dopo 5 anni...strano perché qualcosa ho fatto negli anni ed avevo considerato quella storia un brutto ricordo...
Non so come fare per una diagnosi, per capire la situazione, i dottori diranno che il farmaco non c'entra nulla..capire se è un momento o davvero sono nella merda più nera...
Tornassi indietro non l'avrei mai preso...neanche so cosa potrebbe succedermi in futuro...avrei preferito una invalidità fisica che un danno psico/mentale...