A parte la semi con la Spagna nella quale abbiamo incontrato una squadra che sa giocare meglio di noi la palla, di fatto neutralizzando le nostre caratteristiche, abbiamo sempre imposto il nostro gioco, i nostri ritmi, giocando quasi sempre per fare gol piuttosto che difendere il vantaggio e basta, atteggiamento questo che c'ha permesso di nascondere le nostre debolezze, che esistono ancora e che tutti noi conosciamo e messo in evidenza in queste pagine.
Come ho già detto dopo l'esaltante fase a gironi ribadisco il concetto, per me abbiamo già vinto. Questo europeo che non ci vedeva tra i favoriti massimi, io la misi al sesto-settimo posto nella griglia di partenza, era una sorta di crash test in vista dei mondiali in qatar, per verificare la nostra consistenza contro nazionali più forti di noi allo stato attuale, far fare esperienza ai più giovani embeh, fatte queste premesse, direi che si è andati oltre ogni più rosea aspettativa.
Per stasera l'importante non è vincere e basta, magari soffrendo come dannati facendo un golletto per puro caso, no per niente quello che conta è fare vedere il nuovo volto dell'Italia, che gioca a calcio per fare un gol in più dell'avversario. Piuttosto preferisco perdere dopo aver fatto passare un ora e mezza di inferno ai 70mila di Wembley....certo mi scoccerebbe vedere un trionfo degli sboroni Boris e William ma potrei anche passarci sopra.
Non sono ne super-ottimista come Sotto, ne preoccupato per l'arbitro e l'ambiente come hellover e giarni, sono semplicemente sereno (tant'è che appena alzato ho controllato battiti e pressione, meglio di tanti altri giorni "normali"

Capitolo formazione, pare che il Mancio sia orientato a confermare l'undici anti Spagna, boh a me qualche elemento è sembrato a corto di carburante, qualche altro in crisi, e qualche modifica l'avrei anche fatta, ma fino adesso il Ct non ha sbagliato quasi nulla, quindi fidiamoci ancora di lui, magari c'azzecca anche stavolta.