tutti gli sport possono spremerti. Ci possono essere partite lunghe ma anche brevi. è uno sport dove sei sempre in movimento, come il basket, con scattini, saltelli...dove usi il braccio, come il basket....ma senza contatto fisico con avversari. Ci sono pause ogni 2 game. Gli infortuni sono praticamente solo muscolari.
La maratona o la marcia, in cui si deve solo correre/camminari già mi sembrano più stancanti (per la loro durata, non per i moviemnti). Se poi parliamo di Cliclismo, ciao....è vero ci sono tappe o corse magari pianeggianti, in cui chi non ha obiettivi di tappa (fuga o sprint) si può riposare, ma un tappone di montagna su certe pendenze non si può paragonare a una partita di tennis che dura tanto. è più duro.
Ma è palese che ci siano tanti altri sport duri, spesso alcuni solo di pura resistenza (tipo sci di fondo).
Ma il Tennis è anche un gioco. e se ad un certo punto la prestazione cala è solo un inutile spreco di tempo che peggiora lo spettacolo.
Gli uomini giocano sui 5 set solo negli slam proprio perchè si vuole bilanciare la tecnica con la capacità di resistenza.
Per le donne questo mix si raggiunge al meglio dei 3 set. A cosa serve allungare il brodo se non vederle solo peggiorare nella prestazione.
La bilancia si sposterebbe troppo solo sulla resistenza a discapito della tecnica.
Una maratona è una gara di resistenza. Ed è previsto un calo di prestazione.
Allungare una partita di tennis invece è come voler far giocare 180 minuti a calcio. A che serve. (e poi negli sport di squadra c'è modo di "respirare" come si dice in gergo, in sport come il Tennis non puoi rallentare troppo a tuo piacimento. Finisci per perdere punti e allungare la partita).
quindi bastava dire che le donne giocano 3 set perchè secondo qualcuno non possono offrire uno spettacolo adeguato per (eventuali) 5 set...
Io dico che invece fa parte del gioco e a volte negli sport si vede più spettacolo quando gli atleti (singolarmente o di squadra) sono stanchi. Ad esempio nel tennis chi è stanco cerca di accorciare gli scambi cercando meno palleggio e più colpi decisivi. Certo possono arrivare errori ma anche più colpi vincenti
Credo oggi di aver visto una palla corta in tutto l'incontro.
Neanche se stavano in campo sette ore l'incontro si sarebbe spettacolarizzato.
Di scambi degni di highlights ce ne saranno stati 5 o 6, causati spesso da nastri birichini.
Ed era la finale di Wimbledon.
Leggo che barty è una delle poche che gioca bene a tennis.
Oggi non l'ho visto.
Usa lo slice invece di picchiare certo però niente di memorabile
quindi bastava dire che le donne giocano 3 set perchè secondo qualcuno non possono offrire uno spettacolo adeguato per (eventuali) 5 set...
Io dico che invece fa parte del gioco e a volte negli sport si vede più spettacolo quando gli atleti (singolarmente o di squadra) sono stanchi. Ad esempio nel tennis chi è stanco cerca di accorciare gli scambi cercando meno palleggio e più colpi decisivi. Certo possono arrivare errori ma anche più colpi vincenti
Invo, ti chiedevi perchè le donne fanno "solo" 3 set dato che per te il tennis non è faticoso.
Io ti ho fatto notare che è faticoso.
e che allungare la partita non ha un senso logico. Considerando poi che una partita di tennis può durare un tempo illimitato (ogni punto, ogni game ogni set deve essere concluso e non si conclude fino a che non hai un doppio vantaggio) è ancora più illogico.
L'anomalia sono i 5 set al maschile. (infatti quasi tutti i tornei si giocano sui 3 set). Ma è giustificato da una maggiore propensione alla fatica fisica.
Anche nel volley hanno cambiato il modo di tenere il punteggio per evitare partite inutilmente interminabili. (anche se è rimasto il doppio vantaggio pure li).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
La pallavolo cambiò le regole per ragioni televisive, non perché i giocatori si stancavano.
Ci stanno provando anche con il tennis.
Intanto hanno ridotto l'andare a oltranza nel quinto set a Wimbledon e parigi
Se potessi scegliere tra la vittoria di Berrettini e quella della Nazionale, sceglierei la prima.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) -fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) -...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
Vorrei darle un occhio a questa sfida
Che non guardò tennis dai tempi di Agassi
Ho letto che andrà in chiaro su tv8
E spero non sia contemporanea alla partita ma nn credo che non ricordo tennis in serale
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-
La pallavolo cambiò le regole per ragioni televisive, non perché i giocatori si stancavano.
Lo so, il discorso si era spostato sull'inutilità di allungare una partita (per invo dovrebbe migliorare lo spettacolo) e sul rischio che poi diventi interminabile (perchè c'è appunto la regola del doppio vantaggio).
e quindi trovo anche da questo punto di vista assurdo allungare una partita di tennis femminile.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Lo so, il discorso si era spostato sull'inutilità di allungare una partita (per invo dovrebbe migliorare lo spettacolo) e sul rischio che poi diventi interminabile (perchè c'è appunto la regola del doppio vantaggio).
e quindi trovo anche da questo punto di vista assurdo allungare una partita di tennis femminile.
Anche perché allungando la partita aumenterebbero i gratuiti non lo spettacolo
Invo, ti chiedevi perchè le donne fanno "solo" 3 set dato che per te il tennis non è faticoso.
Io ti ho fatto notare che è faticoso.
e che allungare la partita non ha un senso logico. Considerando poi che una partita di tennis può durare un tempo illimitato (ogni punto, ogni game ogni set deve essere concluso e non si conclude fino a che non hai un doppio vantaggio) è ancora più illogico.
L'anomalia sono i 5 set al maschile. (infatti quasi tutti i tornei si giocano sui 3 set). Ma è giustificato da una maggiore propensione alla fatica fisica.
Anche nel volley hanno cambiato il modo di tenere il punteggio per evitare partite inutilmente interminabili. (anche se è rimasto il doppio vantaggio pure li).
dire "non è faticoso" e "non è massacrante come altri" mi sembra MOLTO diverso.
Tutti gli sport sono faticosi..beh quasi tutti. CI sono sport non faticosi fisicamente ma che richiedono concentrazione (tiro con l'arco....insomma tiro a qualcosa in generale).
La fatica c'è per entrambi i giocatori e le giocatrici quindi la partita rimane equilibrata. è assurdo fare distizioni tra uomini e donne. Io poi li farei gareggiare insieme in tutti gli sport ma è un altro discorso che non c'entra nulla con lo sport ma solo col tema dell'uguaglianza tra uomo e donna.