ziggy7 ha scritto: ↑07/07/2021, 20:08
pan ha scritto: ↑07/07/2021, 19:39
Johnny Wadd ha scritto: ↑07/07/2021, 12:18
Riepilogo rigori.
1990: persa
1994: persa
1998:persa
2000:vinta
2006: vinta
2008:persa
2012:vinta
2016:persa
2021:vinta
Stiamo recuperando, 4 vinte e 5 perse. Ne manca una per pareggiare.
Approfitto per ripostare quanto scritto ieri. Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensano i più esperti.
...piuttosto chiedo se non sia il caso di considerare i rigori non come una lotteria, ma come una serie di gesti tecnici (tiri e parate). Al minuto 80 ho detto agli amici con i quali guardavo la partita, che l'Italia ai rigori avrebbe vinto perché aveva un Donnarumma in più. Questa considerazione si avvalora anche del fatto che l'anno prossimo nelle coppe di rigori ne vedremo a vagonate, vista l'abolizione della regola dei gol in trasferta. Si dovrà per forza di cose formare un nuovo concetto, cioè quello della squadra FORTE AI RIGORI, come nel basket alcune compagini hanno percentuali superiori alle medie di altre nei tiri liberi. Sulla base di questo ragionamento ho considerato che la Spagna avrebbe potuto/dovuto cercare con maggior vigore il gol ai supplementari, perché probabilisticamente sfavorita nella fase finale dei rigori.
Penso che resti comunque una componente di successo legata alla fortuna o al caso,se vogliamo, dal momento che il gesto è unico e irripetibile non è eliminabile e incide.
Penso inoltre che non puoi allenare le condizioni reali di un rigore in una finale. Puoi farlo solo arrivando più volte a tirare un rigore importante in situazioni importanti. Ma a quel punto sei probabilmente un campione
Nel basket inoltre le condizioni del canestro sono standard, nel rigore è coinvolta la controparte umana, che aumenta di molto le variabili. Puoi allenarti mesi a segnare a un portiere, poi ne trovi uno diverso e te li prende tutti.
Allenarli conta, ma non basta
Come detto lo scenario coppe venturo impone una serie di riflessioni.
-Chi giocherà il ritorno in casa avrà il considerevole vantaggio di giocare gli eventuali supplementari appunto in casa. Ai supplementari il vantaggio più consistente è di chi ha la panchina più lunga, ma anche giocarli in casa non è poco.
- Se è vera -come credo- la statistica riferita da Buquets, secondo la quale nel 60% dei casi vince chi inizia a calciare per prima, si potrebbe compensare il vantaggio dei supplementari in casa con la scelta da parte della squadra ospite dell'ordine di tiro e anche della porta.
-In ogni caso saranno necessari notevoli aggiustamenti tecnici da parte degli allenatori in vista di questi finali "atipici" che saranno molto numerosi.
Come si possa allenare una squadra a migliorare i rigori ovviamente non lo so, ma sono altrettanto sicuro che sia possibile e che molti lo faranno, dal momento che supplementari e rigori non saranno più eccezioni, ma il finale decisivo una buona percentuale di gare.
Mi limito a pensare che TUTTI i giocatori saranno allenati in maniera più accurata per il caso che si vada a oltranza, che gli stessi vengano sottoposti a un training ansiolitico (ce ne sono innumerevoli), a esercizi facilitanti la concentrazione. Poi, quando inizieranno a uscire i primi score con i punteggi relativi a questa specialità, dei vari calciatori e quindi costituenti curriculum e valutazione anche economica degli stessi, vedremo che tutto questo, in forza della sovranità del mercato, diventerà roba comune.