cicciuzzo ha scritto: ↑01/07/2021, 10:25
SoTTO di nove ha scritto: ↑01/07/2021, 10:15
Grillo mi sorprese nel 2019 quando avallò l'alleanza con il PD. Come spiegavo doveva essere l'unico che si poteva permettere di tornare al voto. Ed è per questa convinzione che mi sembrava impossibile un accordo anche se i Conte o i DiMaio lo volevano.
Decisa quella giravolta ormai può fare qualunque cosa. Anche se appare senza senso.
Gli elettori sono i primi a voler vedere il movimento al governo. Se un parlamentare si compiace di essere nella "casta" e col cazzo che fa qualcosa per perdere la poltrona, così un elettore si compiace di sentirsi parte di un movimento "al potere".
Sia tra gli eletti che tra gli elettori sono in pochi a rifarsi ai mantra iniziali.
Anzi, la difesa di Conte sui social che è l'opposto dell'uno vale uno fa capire che di ste stronzate si riempivano solo la bocca nelle discussioni al Bar. (o sui social).
beh, insomma, anche no..... fino a prova contraria chi ha votato 5stelle voleva qualcosa di diverso. possiamo pensare che ci sia chi li ha votati per repulsione a tutto il resto, magari anche in tanti, ma voglio pensare che la maggior parte qualcosa di diverso da Renzi, Salvini, Berlusconi, Draghi. mi sembra un compiacimento alquanto contradditorio. e non a caso i sondaggi danno il movimento in picchiata. quello che non ha capito Grillo è che Conte era l'ultima chance di rilanciare il movimento. via lui il movimento imploderà miseramente. pare il bambino proprietario del pallone che se si stufa di giocare porta via il pallone stesso.
Mi spiego meglio. Il movimento ha raccolto il dissenso, la rabbia, l'antipolitica.
Negli ultimi anni è sempre più facile per un partito/movimento attirare i delusi.
Poi buona parte si sono semplicemente accorti che c'era una alternativa. Vedi la diaspora verso la Lega. (gli stessi che ora dalla Lega vanno su Fdi).
Insomma il movimento era nato con gli "attivisti", quelli che seguivano Grillo nei suoi mantra, quella parte di elettori "impegnati" che si erano bevuti la diversità dei 5 stelle, per poi raccogliere il malcontento anno dopo anno.
Il malcontento per buona parte l'hanno già perso, sono rimasti quelli a cui conviene averli al governo e molti della prima ora.
Da questi ultimi NON mi aspettavo questo voglia di stare al governo a tutti i costi. Leggo ogni tanto alcune pagine facebook di gente che avrebbe dovuto avere i mantra come stella polare. No, sono i primi a cui andava benissimo Conte. Che appunto rappresenta l'opposto del movimento 5 stelle.
Chi si faceva bello nelle discussioni sul "siamo diversi" è lo stesso che oggi fa finta di non vedere che sono un partito più democristiano della DC.
e appunto sono proprio i vecchi elettori. (non la massa di delusi che avevano via via raccattato).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi