Monica Bellucci dichiara: mi sento come Bocca di Rosa

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Federico Botticelli
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Monica Bellucci dichiara: mi sento come Bocca di Rosa

#1 Messaggio da Federico Botticelli »

Monica: "La mia 'Bocca di rosa'
la donna che tutti desiderano"

La Bellucci parla del suo ruolo di prostituta nel film "Per sesso o per amore?"
di Blier: "Ho girato mentre allattavo, guardate com'ero rotonda..."
E la diva parla anche dell'Italia post-referendum: "Grandi passi
indietro per le donne, una situazione aberrante che fa paura"

ROMA - Nuda, sullo schermo, l'abbiamo vista tante volte. Eppure quella che sta per arrivare nelle nostre sale, protagonista del film Per sesso o per amore?, è una Monica Bellucci inedita. In primo luogo perchè, per la prima volta nella sua carriera, interpreta il ruolo di una prostituta: generosa, desideratissima, incerta su se cambiare vita. E poi per le misure: "Ho girato la pellicola poco dopo la nascita di mia figlia Deva - racconta oggi l'attrice - mentre allattavo: e infatti guardate, ero enorme, bella rotonda...".

Bè, grossa assolutamente no. Ma più florida del solito, questo sì, alla faccia degli standard da grissino imposti dal divismo cinematografico. Ma lei, Monica, ha spesso mostrato di saper andare oltre agli schemi. Apparendo vecchia a sfigurata, ad esempio, come strega nel kolossal I fratelli Grimm di Terry Gilliam. E adesso mostrando il suo corpo in tutta la sua morbidezza da maternità . In un film in arrivo nelle nostre sale il 3 febbraio, diretto dal maestro francese Bertrand Blier. Nella storia Bellucci interpreta Daniela, prostituta parigina di cui si innamora il grigio impiegato Francois (Bernard Campan): approfittando di una presunta vincita al Lotto, lui la porta a vivere a casa sua. Ma il suo partner nonchè protettore (Gerard Depardieu) non sembra essere molto daccordo...

Ecco come l'attrice - nuovo magra, capelli lunghissimi, look nero accollatissimo - racconta l'esperienza ai cronisti.

Monica, ci racconta il suo personaggio?
"Daniela è una prostituta un po' da sogno, una figura che non esiste nelle realtà . Lei suscita un desiderio incredibile negli uomini, e per questo gestisce tutto, ha il potere in mano: in questo senso, è una storia femminista. Fa pensare alla Bocca di rosa di De Andrè. Fragile, forte, dolce; ma anche selvaggia, libera e animalesca".

Cosa l'ha convinta a interpretarla?
"Ho accettato perchè Blier è un maestro, fa parte della cultura francese: lui l'ha concepito pensando proprio a me, senza nemmeno avermi incontrata. Mi aveva solo visto in un altro film, Irreversibile. E poi lo ricorderó sempre perchè l'ho girato mentre allattavo mia figlia. Così passavo continuamente dall'essere attrice all'essere donna: una cosa sana, che mi teneva coi piedi per terra. Non so se mi succederà  di nuovo - anche se in effetti mi piacerebbe fare un altro figlio...".

Nel film Daniela alla fine scopre l'esistenza del pudore. Per lei cos'è?
"Il pudore è qualcosa di estremamente personale: per me ad esempio tutto è possibile, finchè si rispetta se stessi. Da parte mia è normale farmi vedere nuda, anche perchè vengo dalla moda e ci sono abituata. Ma lì ci sono grandi fotografi che in un certo senso ti proteggono, al cinema invece la nudità  è più rischiosa. Il nudo, il corpo, sullo schermo provocano fortissime emozioni, come il viso: l'importante è che non sia gratuito".

Qui il suo corpo è inserito in un contesto particolare, un po' surreale... crede che il film piacerà  al pubblico italiano?
"Si tratta di un'opera di tipica cultura francese: parte in maniera banale ma poi succedono cose strane, non è lineare, è teatrale. Ma ci sono tanta poesia e tanto amore: quindi credo possa piacere a tutti. Anche se il mercato di un Paese è sempre diverso sa quello di un altro".

Il tema comunque è classico: la dicotomia tra sesso e amore. Lei come la vive?
"Il mio personaggio, Daniela, è abituata al desiderio, non all'amore. Io nella vita reale ho bisogno di provare entrambi. Di solito si comincia col desiderio, che poi se si ha fortuna sfocia nell'amore. Altrimenti a lungo andare il desiderio diventa sterile, come un motore che gira a vuoto".

Cosa penserà  sua figlia, quando da grande la vedrà  recitare nuda in tanti film?
"Credo che mi odierà , come tutte le quindicenni odiano la propria madre... altrimenti significa che non stanno crescendo. Ma io i film li faccio per me stessa".

Progetti futuri?
"Sto per partire perg li Stati Uniti, dove gireró una pellicola che si chiama Show the map, con due attori talentuosi come Clive Owen e Paul Giamatti. La regia è di Michael Davis. E' un thriller che contiene anche una storia d'amore".

Prima peró è stata sul set dell'ultimo film di Paolo Virzì...
"Paolo mi ha dato la possibilità  di fare un ruolo in cui mi sono divertita molto. A me piace molto recitare nelle commedie: per delle commedie ben scritte, sono sempre pronta".

Lei si è impegnata nella campagna a favore della fecondazione artificiale. Cosa pensa della situazione italiana, dopo la sconfitta dei referendum?
"Il paese, a livello culturale, sta facendo un passo indietro enorme. E chi ci rimetterà  sono le donne senza grandi mezzi, che non avranno la possibilità  di andare all'estero. Stiamo andando indietro dal punto di vista sociale, e anche scientifico. E tutto questo solo per giochi politici: è davvero qualcosa di aberrante. Qualcosa che fa paura".

tratto da Repubblica.it

Le immagini
http://multimedia.repubblica.it/home/100011
Ultima modifica di Federico Botticelli il 25/01/2006, 20:13, modificato 2 volte in totale.

erpantera
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#2 Messaggio da erpantera »

Monica Bellucci ha ricevuto il riconoscimento della Croce di cavaliere delle arti e delle lettere da parte del ministro dell'interno francese Nicola Sarkozy che nell'atto di consegnarle l'onoreficenza ha detto: "Tra il mito del Quai des Orfevres (sede della questura parigina che è stata al centro di un film che ha visto la Bellucci protagonista), e il mondo degli attori esiste qualche legame segreto". La cerimonia si è svolta a palazzo Beauvau a Parigi. E' stata la stessa Monica Bellucci a chiedere che il prestigioso riconoscimento le venisse assegnato proprio dal Ministro dell'Interno. Lo stesso Premio fu consegnato ad un'altra splendida attrice: Penelope Cruz

Sono anni che dico che la Bellucci è una delle più grandi attrici che abbiamo....
stecca para pe' tutti

majestic
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3 Messaggio da majestic »

Brava no, ma bona di sicuro!!!
"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"

"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"

Federico Botticelli
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#4 Messaggio da Federico Botticelli »

erpantera ha scritto:Sono anni che dico che la Bellucci è una delle più grandi attrici che abbiamo....
Permettimi di sorridere.
Clint Eastwood da attore aveva due espressioni: una con il cappello e una senza.
La Bellucci anche: una vestita e una nuda.

majestic
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5 Messaggio da majestic »

Federico Botticelli ha scritto:
erpantera ha scritto:Sono anni che dico che la Bellucci è una delle più grandi attrici che abbiamo....
Permettimi di sorridere.
Clint Eastwood da attore aveva due espressioni: una con il cappello e una senza.

Il buon Sergio....eh eh eh :wink: :D
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"

"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"

radek66
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#6 Messaggio da radek66 »

majestic ha scritto:Brava no, ma bona di sicuro!!!
8) 8) 8) 8)
Quotissimo
:DDD :DDD :DDD :DDD
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)

E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)

Black Ice
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#7 Messaggio da Black Ice »

majestic ha scritto:Brava no, ma bona di sicuro!!!
E sì purtroppo ti do ragione! Avrebbe sicuramente fatto meglio a continuare la carriera di modella invece che mettersi a recitare! :roll:

Forse all'epoca del muto sarebbe stata una diva perfetta, purchè non aprisse bocca!!! :DDD

cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#8 Messaggio da cimmeno »

Federico Botticelli ha scritto: Permettimi di sorridere.
non sarei così drastico.

evidentemente in italia non abbiamo saputo valorizzarla, o i francesi ci vedono qualcosa che a noi sfugge.in francia viene ricoperta di onorificenze (ed i giornali italiani non mancano di darcene notizia) da noi tutti la ricordano pe ril calendario e per la sua battuta iniziale ne "i mitici, colpo gobbo a milano".

sinceramente in matrix reloaded ed in "irreversible" mi sembrava espressiva e capace di recitare quanto una pianta di ficus, ma evidentemente di cinema non ne capisco una sega.
che poi sia bona come il pane non si discute, è una delle migliori fighe mai apparse nello show business italiano. ma definirla la nostra migliore attrice mi sembra un tantino esagerato.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Nova
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#9 Messaggio da Nova »

cimmeno, se la bellucci è una brava attrice siamo in due a non capirci una sega del cinema :)

majestic
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#10 Messaggio da majestic »

Ok, siamo tutti d'accordo: GRANDE FIGA- PICCOLA ATTRICE.

Topic chiuso....la seduta è tolta

erpantera
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#11 Messaggio da erpantera »

Permettimi di sorridere.
anche moretti ha due espressioni. anzi, una dal momento che sembra un ginocchio. lo stesso discorso vale per mel gibson, per la moglie di benigni e per tanti altri che peró passano per grandi attori.

moretti, per giustificare il fatto che non sa recitare, è stato definito dai critici un anti attore. ma per favore.... no, no, no, no, no, la bellucci non è solo bbbona, è anche bbbrava
stecca para pe' tutti

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#12 Messaggio da Rex_Sinner »

cimmeno ha scritto: e per la sua battuta iniziale ne "i mitici, colpo gobbo a milano".
"Aó, che me stai a scippà 'r culo?" :DDD

cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#13 Messaggio da cimmeno »

Rex_Sinner ha scritto:
cimmeno ha scritto: e per la sua battuta iniziale ne "i mitici, colpo gobbo a milano".
"Aó, che me stai a scippà 'r culo?" :DDD
avrebbero dovuto montare l'audio di quella battuta nella scena madre di irreversible...
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#14 Messaggio da Squirto »

Permettimi di sorridere.
non paragoniamo la bellucci a clint eastwood, per favore... clint è un attore.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

patrulla
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#15 Messaggio da patrulla »

comunque è meglio di molte altre, di sicuro della cucinotta che poi si va a lamentarsi sui giornaletti invece di leggersi stanislavskji
GODI FORTE !!!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”