Gaston non voglio fare il tifo per una regione o un’altra, sono per lo Stato di diritto, non dico che il singolo scozzese abbia più diritto del catalano, ma i referendum auto proclamati non hanno validità. In più se la Catalogna fosse uscita dalla Spagna avrebbe anche lasciato la comunità europea senza possibilità legali di rientrare.gaston ha scritto: ↑26/12/2020, 22:51Mi rendo conto che non sono stato sufficientemente preciso, io continuo a nominare sua graziosa maestà , perché dal 1706 la Regina è Regina di scozia e Inghilterra , quindi il parlamento scozzese deve chiedere a Westminster di indire il referendum ,e visto che se ne è tenuto uno in tempi politicamente recentissimi è praticamente impossibile che vi siano le condizioni per permetterne un altro, specialmente in una situazione difficile come quella odierna
Se in Scozia si potrà i dire un nuovo referendum si vedrà come va a finire ma sarebbe sarcastico che gli inglesi negassero la validità delle ragioni della Scozia per fare quello che loro hanno appena fatto con l’Europa.
E mi dispiacerebbe per il Regno Unito ma sarei contento i far ripartire l’idea di Europa Unita con più forza