- Digimon. Il cartone animato della mia infanzia, ricordo che a suo tempo vidi in tv le prime due stagioni. La prima in particolare mi colpì profondamente per profondità di temi, per nulla scontate per un prodotto per bambini. A molti anni di distanza, nel pieno della mia giovinezza, mi sono visto Tri, la terza serie uscita qualche anno fa, e non me ne vergogno;
- Evangelion. Anime complesso e a tratti deprimente, rimane comunque una pietra miliare dell'animazione nipponica. Una critica spietata all'uomo medio giapponese e, soprattutto, il lascito spirituale di Hideaki Anno;
- Il mistero della Pietra Azzurra. Altra pietra miliare della mia infanzia, che mi piacerebbe tanto recuperare. Aspetto da una vita che la Yamato pubblichi i DVD;
- Il cinema di Hayao Miyazaki. L'ho scoperto recentemente e per ora ho visto quattro dei suoi film. Davvero un cinema artistico e pieno di tematiche, e soprattutto delicato nell'animazione, nelle musiche e nell'affrontare i temi trattati;
- La duologia di Ghost in the Shell. I capolavori di Mamoru Oshii, altri prodotti complessi e pieni di tematiche.
- Ergo Proxy. Anime complesso per non dire contorto, ma girato con grande perizia tecnica. I disegni in particolare sono spettacolari.
Ok, finiti i prodotti nipponici passo a quelli americani:
- I Simpson. La miglior sit-com animata di tutti i tempi, un prodotto che come non mai ha influenzato l'immaginario collettivo. Moltissime gag e battute sono entrate nella storia. Una parodia acuta ed esilarante della società americana (e dell'Occidente). Peccato per il tracollo dalla decima stagione in poi;
- I Griffin. La versione cattiva e volgare dei Simpson, ma nondimeno esilarante. Anche qui però parliamo di un prodotto in declino da diversi anni;
- Futurama. Per certi aspetti persino migliore dei Simpson, dato che tutte e sette le stagioni fatte hanno qualcosa da dire (la quinta è la mia preferita). Tuttavia sono in molti a ritenere che le ultime tre stagioni, quelle non della Fox, non abbiano il tocco magico delle prime;
- American Dad e The Cleveland Show. Prodotti spin-off dei Griffin, nulla di che ma divertenti;
- Disincanto. L'ultima fatica di Groening, un prodotto fresco e divertente che mi sta appassionando molto. Fra l'altro ho scoperto oggi che il 15 gennaio 2021 uscirà la terza stagione.
- Tom & Jerry. E vabbè, che ve lo dico a fare

- La serie dei Looney Tunes della Warner Bros. Anche qui, tanta roba, una pietra miliare della mia infanzia.