Semplicemente un ente che non coincida con la casa produttrice del vaccino. Non sono un esperto del settore, ma mi pare che in vari articoli di giornale si sia parlato dell'importanza di ulteriori verifiche sull'efficacia di questi vaccini.
Anche qui, quando ci fu un temporaneo stop nei lavori del vaccino AstraZeneca, si parlava di un Comitato indipendente, anche se non specifica quale:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... i/5929432/
Tengo a precisare che il mio commento precedente non è affatto di stampo negazionista-complottista. Intendevo solo dire che una dichiarazione di efficacia da parte dell'azienda produttrice non mi basta.
Aggiungo un altro articolo in cui parla di queste autorità indipendenti:
https://www.ilmessaggero.it/salute/rice ... 09882.html
[...]Mentre ha precisato che i trial in corso, estesi su oltre 60.000 volontari dopo la recente conclusione di quelli realizzati su un totale di 23.000 persona, proseguono in Europa, come negli Stati Uniti, in Brasile e in Sudafrica. Ha inoltre precisato che «l'errore» iniziale sul dosaggio «non è un vero errore», visto che l'inoculazione con la mezza dose in prima battuta è stata immediatamente sanata con un cambiamento dei protocolli sperimentali approvato dalle autorità indipendenti di regolazione e controllo.[...]