Plo, non si minimizza per nulla: gli asintomatici seguono un percorso, i sintomatici un altro. Il concetto di "terapia intensiva" si è talmente dilatato (e Markome può confermare) che non ha un valore statistico assoluto. I reparti "Rianimazione" possono dare il polso reale, visto che ci vanno pazienti selezionatissimiPlo Style ha scritto: ↑10/09/2020, 20:18In questo momento l´Italia non la definirei fuori controllo. Tranne forse La Spezia.Parakarro ha scritto: ↑10/09/2020, 19:41ma in ogni paese è fuori controllo.Plo Style ha scritto: ↑10/09/2020, 19:21gaston ha scritto: ↑10/09/2020, 18:50ehh secondo me andremo avanti con le mascherine e un po' di distanziamento sociale per un bel pezzo ,con lock down parziali limitati ai focolai e zone limitrofe,il lock down totale globale non se lo può più permettere nessuno , neanche nel caso di seconda ondata
Oggi la Francia 9843 casi con tasso al 5,4% che vuole dire fuori controllo. Sicuramente faranno qualcosa. Dovrebbe parlare Macron domani.
Vediamo il primo paese chiamato ad agire che strategia adotterà al netto dell´esperienza acquisita da Marzo.
non c'è controllo.. è stato contagiato uno come Silvio Berlusconi che era rintanato da 3 mesi... il covid è ineluttabile... e ha un gran senso dell'umorismo.. per non parlare della mira incredibile.
La Spagna, con 500 morti nell´ultima settimana, lo e´.
La Francia, con il 5,4% di conversione, lo e´. Avendo superato la soglia del 5%.
In generale, le curve sono ripartite come prevedibile da due mesi e purtroppo minimizzare non aiuta.
[OT] Elisir di SuperZeta: malattie, malati, cure, ipocondrie
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Re: [OT] Elisir di SuperZeta: malattie, malati, cure, ipocondrie
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
No dai, vabbè... ha una mentalità matematica, da hard sciences.... non è facile distinguere Clinica ed epidemiologia e statistica. Sotto certi aspetti abbiamo un altro metodo.
La Clinica funziona così:
-Anamnesi
- Esame obbiettivo
- Diagnosi
- Terapia
- Prognosi
Le "scienze dure" funzionano diversamente
- ariva ariva
- Storico dell'impulso
Esatto, bisogna vedere in ottica italiana come si comporteranno Francia e Spagna, visto che sono avanti nei contagi.Plo Style ha scritto: ↑10/09/2020, 19:21gaston ha scritto: ↑10/09/2020, 18:50ehh secondo me andremo avanti con le mascherine e un po' di distanziamento sociale per un bel pezzo ,con lock down parziali limitati ai focolai e zone limitrofe,il lock down totale globale non se lo può più permettere nessuno , neanche nel caso di seconda ondata
Oggi la Francia 9843 casi con tasso al 5,4% che vuole dire fuori controllo. Sicuramente faranno qualcosa. Dovrebbe parlare Macron domani.
Vediamo il primo paese chiamato ad agire che strategia adotterà al netto dell´esperienza acquisita da Marzo.
L'Italia da questo punto di vista è fortunata, non sarà per forza di cosa la prima (nel mondo occidentale) come a marzo.
Segnalo un articolo interessante del sempre ottimo il chimico scettico:
https://ilchimicoscettico.blogspot.com/ ... loste.html
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Tra teoria e pratica ci passa tutta la differenza del mondo.CanellaBruneri ha scritto: ↑10/09/2020, 21:47No dai, vabbè... ha una mentalità matematica, da hard sciences.... non è facile distinguere Clinica ed epidemiologia e statistica. Sotto certi aspetti abbiamo un altro metodo.
-Anamnesi
- Esame obbiettivo
- Diagnosi
- Terapia
- Prognosi
Ergo mi astengo, in molti casi, da esprimere quel che non è frutto di una mia esperienza diretta.
Sarebbe come un segaiolo che da consigli a Rocco, per fare un esempio non cosí lontano

Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
CanellaBruneri ha scritto: ↑10/09/2020, 21:47No dai, vabbè... ha una mentalità matematica, da hard sciences.... non è facile distinguere Clinica ed epidemiologia e statistica. Sotto certi aspetti abbiamo un altro metodo.
-Anamnesi
- Esame obbiettivo
- Diagnosi
- Terapia
- Prognosi
Ma per sapere quanti malati sono ricoverati bastano gli occhi di chi li cura o ci vuole dell' hard science?!
E se uno dice che di ricoverati non ne vede, lo fa per minimizzare ?!!!!!(dopo tutte le tragedie che ha visto CON I PROPRI OCCHI e trattato)!!!!
E poi si deve sorbire le prediche di un presuntuoso saccente che non sa come è fatto un paziente??!!!
Gargarozzo ha scritto: ↑10/09/2020, 21:59
Tra teoria e pratica ci passa tutta la differenza del mondo.
Ergo mi astengo, in molti casi, da esprimere quel che non è frutto di una mia esperienza diretta.
Sarebbe come un segaiolo che da consigli a Rocco, per fare un esempio non cosí lontano(o, peggio, uno che dice "al posto di quella donna farei cosí". E ce ne sono, anche qui non occorre andar molti distante, ebbri della propria superficialità avulsa da ogni tentativo anche minimo di capire, basta sfoggiare...)

- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Concordo e ti ringrazio di capire da dove le mie letture arrivano. Un approccio interdisciplinare e´ auspicabile.CanellaBruneri ha scritto: ↑10/09/2020, 21:47No dai, vabbè... ha una mentalità matematica, da hard sciences.... non è facile distinguere Clinica ed epidemiologia e statistica. Sotto certi aspetti abbiamo un altro metodo.
-Anamnesi
- Esame obbiettivo
- Diagnosi
- Terapia
- Prognosi
Patetico, gufo, godo per i contagi, paternalismi vari, li lascio all´altro utente che ama personalizzare e ne fa la sua cifra stilistica. Non mi interessa il piano del suo confronto.
Ultima modifica di Plo Style il 10/09/2020, 22:13, modificato 1 volta in totale.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Lui ragiona su macrodati aggregati, noi su quel che ci capita giorno dopo giorno. Dopodichè è chiaro che se a te capitano 5 ricoveri in 24h per la stessa patologia, la comunichimarkome ha scritto: ↑10/09/2020, 22:04CanellaBruneri ha scritto: ↑10/09/2020, 21:47No dai, vabbè... ha una mentalità matematica, da hard sciences.... non è facile distinguere Clinica ed epidemiologia e statistica. Sotto certi aspetti abbiamo un altro metodo.
-Anamnesi
- Esame obbiettivo
- Diagnosi
- Terapia
- Prognosi
Ma per sapere quanti malati sono ricoverati bastano gli occhi di chi li cura o ci vuole dell' hard science?!
E se uno dice che di ricoverati non ne vede, lo fa per minimizzare ?!!!!!(dopo tutte le tragedie che ha visto CON I PROPRI OCCHI e trattato)!!!!
E poi si deve sorbire le prediche di un presuntuoso saccente che non sa come è fatto un paziente??!!!
CanellaBruneri ha scritto: ↑10/09/2020, 22:12Lui ragiona su macrodati aggregati, noi su quel che ci capita giorno dopo giorno. Dopodichè è chiaro che se a te capitano 5 ricoveri in 24h per la stessa patologia, la comunichimarkome ha scritto: ↑10/09/2020, 22:04CanellaBruneri ha scritto: ↑10/09/2020, 21:47No dai, vabbè... ha una mentalità matematica, da hard sciences.... non è facile distinguere Clinica ed epidemiologia e statistica. Sotto certi aspetti abbiamo un altro metodo.
-Anamnesi
- Esame obbiettivo
- Diagnosi
- Terapia
- Prognosi
Infatti è quello che ho sempre fatto.
Senza presunzioni, senza predicare, con l'umiltà di chi dice:"Non possiamo sapere come andrà"
Ultima modifica di markome il 10/09/2020, 22:17, modificato 2 volte in totale.
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Dai Plo per una volta che ci stiamo liberando dai fuffisti... restiamo civili: è solo un bias di comunicazione, non è questione di torto o ragione, ci mancherebbbe...Plo Style ha scritto: ↑10/09/2020, 22:10Concordo e ti ringrazio di capire da dove le mie letture arrivano. Un approccio interdisciplinare e´ auspicabile.CanellaBruneri ha scritto: ↑10/09/2020, 21:47No dai, vabbè... ha una mentalità matematica, da hard sciences.... non è facile distinguere Clinica ed epidemiologia e statistica. Sotto certi aspetti abbiamo un altro metodo.
-Anamnesi
- Esame obbiettivo
- Diagnosi
- Terapia
- Prognosi
Patetico, gufo, godo per i contagi, paternalismi vari, li lascio all´altro utente che ama personalizzare e ne fa la sua cifra stilistica. Non mi interessa il piano del suo confronto.
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Se permetti, posso passare sul saccente, patetico, gufo, giovane (magari), e tutti gli altri epiteti che mi sono preso per portare meri dati, nemmeno opinioni, dati.
Ma dire che mi compiaccio dell´aumento dei casi e´ molto scorretto. Come se calcolare un rischio sia auspicarlo e non prevenirlo.
Ma dire che mi compiaccio dell´aumento dei casi e´ molto scorretto. Come se calcolare un rischio sia auspicarlo e non prevenirlo.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
E' una mia impressione e me assumo la responsabilità.Plo Style ha scritto: ↑10/09/2020, 22:24Se permetti, posso passare sul saccente, patetico, gufo, giovane (magari), e tutti gli altri epiteti che mi sono preso per portare meri dati, nemmeno opinioni, dati.
Quello che invece non tollero è che qualcuno mi informi di quanti ammalati ci sono in ospedale.
Poi se è in grado di prevedere le cose , tanto di cappello, noi (non io) non ne siamo al momento capaci, da quello che vediamo.
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Esistono i modelli matematici (anche sbagliati) su cui vengono prese decisioni in anticipo (anche sbagliate) ed esiste la tua esperienza aneddotica. Non devono per forza farsi la guerra.markome ha scritto: ↑10/09/2020, 22:28E' una mia impressione e me assumo la responsabilità.Plo Style ha scritto: ↑10/09/2020, 22:24Se permetti, posso passare sul saccente, patetico, gufo, giovane (magari), e tutti gli altri epiteti che mi sono preso per portare meri dati, nemmeno opinioni, dati.
Quello che invece non tollero è che qualcuno mi informi di quanti ammalati ci sono in ospedale.
Poi se è in grado di prevedere le cose , tanto di cappello, noi (non io) non ne siamo al momento capaci, da quello che vediamo.
Io ascolto volentieri i tuoi racconti dal fronte e non ti ho mai deriso.
E' un po' come quelle maratone elettorali alla Mentana, dove ti fanno vedere gli exit poll nazionali, che non valgono un cazzo,
e poi i risultati precisi della sezione 4089 del Testaccio, che non valgono una minchia.
e poi i risultati precisi della sezione 4089 del Testaccio, che non valgono una minchia.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)