SoTTO di nove ha scritto: ↑29/08/2020, 0:56
Siete voi che scambiate il ritiro strategico dello scorso anno come una rinuncia a governare.
è proprio qui che la mia view è radicalmente differente dalla tua. ne avevamo già discusso allo sfinimento l'estate scorsa. sempre lì torniamo e, permettimi di aggiungere, questo continuo tornarci è la prova lampante di quanto quella "ritirata strategica" abbia deluso i suoi seguaci, spianando la strada a PD e 5 stelle. sarei incazzato pure io.
Come ti dissi la volta scorsa un politico che provoca una crisi di governo all'unico scopo di non logorarsi con una finanziaria è un irresponsabile. Consenso o non consenso, incasso o non incasso, tornaconto o non tornaconto, tattica o non tattica. Non c'è strategia che tenga. Salvini è l'ultimo di una lista, ma è anche per questo che sto paese va in merda.
Tornando a bomba io resto convinto che al papeete Salvini sapesse benissimo che non si sarebbe andati a votare, per 4 buoni motivi:
1)Salvini fa politica da 30 anni e conosce la "forza inerziale" (TRASVERSALE) di un parlamento giovane. Un parlamentare eletto da appena un anno, senza la certezza di rielezione (come i 5 stelle che avevano dimezzato i voti alle europee), si farebbe esplodere come uno jihadista pur di non tornare al voto. Vale anche per l'opposizione.
2)Salvini sapeva che il "comunista" Mattarella (a mio avviso un PDR di destra si sarebbe comportato in modo identico) avrebbe vagliato tutte le possibile maggioranze alternative per tranquillizzare i mercati (durante il Conte 1 le sparate leghiste avevano reso ballerino lo spread)
3)Salvini sapeva che Grillo e i 5 stelle, pur di restare al potere, avrebbero compiuto il capolavoro trasformista col partito di Bibbiano. Grillo in particolare era il peggiore indiziato in questo senso e trovo assurdo pensare che Salvini facesse affidamento su Grillo.
4)Mancavano i tempi tecnici per le urne prima della manovra di bilancio autunnale. O meglio i tempi tecnici c'erano ma coi secondi contati, e quindi in un paese come l'italia parliamo di FANTASCIENZA. I PRESUNTI e SUPPOSTI (se vuoi inserisco altri sinonimi) "tempi tecnici" sono stati la più immonda fandonia messa in circolo. Se voleva staccare la spina lo faceva a maggio dopo le europee o a luglio quando aveva ingoiato la manovrina bis di Tria (imposta dall'Europa). Non aspettava agosto.
Puoi girarla come vuoi Sotto, non mi convincerai mai che Salvini credesse di andare alla urne. MAI. La sua è stata una scelta consapevole di andare all'opposizione per restarci fino a data da destinarsi. Non so se Salvini nella sua vita abbia intenzione o meno di fare il Premier, e a quali condizioni. L'impressione è che la doppia poltrona "palazzo madama + salotto televisivo" lo attiri più di quell'unica poltrona di Palazzo Chigi. Può darsi che sbagli, ci mancherebbe.
Spero di esser stato esaustivo così evitiamo di ripetere 100 volte le stesse cose.