Paperinik ha scritto:Con l'arrivo delle belle giornate, riflettendo su quanto i miei spostamenti siano relativamente brevi e la macchina sia forse troppo per le mie esigenze (dentro d'estate ci muori dal caldo), potrei considerare l'idea di uno scooter.
Tre anni fa cercavo la moto che neanche da ragazzino sono mai salito su un 2 ruote a motore. http://www.superzeta.it/viewtopic.php?p ... 6#p2435576
Diciamo che un 125 o 150 può andar bene...però non me ne intendo...
Ma uno ci monta e basta e via, o servono delle patenti e dei corsi di guida?
Troverei piacevole la mitica Vespa, come quella che teneva mio nonno 30 anni fa quando mi veniva a prendere all'uscita da scuola
I modelli moderni sono ganzi, c'è anche elettrica https://www.vespa.com/it_IT
Comunque quando si ha a che fare con motiri, macchine o moto che siano. ho sempre il timore dei guasti e dell'affidabilità, a leggere online ci sono sempre brutte esperienze per tutti
Immagino tu sia più giovane di me, per cui se vuoi guidare uno scooter > 125 devi prendere una patente apposita, ma dipende pure dall'anno in cui hai preso la patente B per la macchina.
La sceltà del tipo di 2ruote è na roba un po' più complessa: quanti km ci devi fare, natura del percorso (città-non città, qualità del manto stradale) quanta capacità di carico ti serve etc etc
In generale io ti consiglierei di andare su un giapponese (ossia Honda) a ruote alte il che si traduce in un SH125 che è però RUBATISSIMO (anche questo è un criterio di scelta) ma che è una certezza di affidabilità/qualità costruttiva. Se lo tieni bene in termini di manutenzione è pressoché eterno.
Un po' sotto lo Xenter Yamaha (io ho un 150): buono ma non paragonabile (dietro ha un tamburo e non un disco, la qualità costruttiva non è paragonabile nè le prestazioni) ma mediamente non se lo ruba nessuno.
Più o meno paragonabili i People della kymco che costano un po' meno ma hanno costi di manutenzione più alti, per cui alla fine non cambia troppo.
Paragonabili a Kymco i Sym di cui so poco ma certamente qualità/affidabilità un po' sotto.
Altri marchi li eviterei.
Area Piaggio: io gli italiani mai più dopo orrenda esperienza con aprilia ma vox populi è che i Beverly siano ottimi, ma comunque costoselli e cmq senza la qualità Honda. Il mio meccanico dice peste e corna del Medley (il telaio pare si sia spesso crepato nella prima serie) ma magari è cambiato qualcosa
Hondista convinto, ho un P.S. 150 (ruote piccole dell'SH, fuori produzione) che però sulla soglia dei 50.000 e 14 anni è entrato in crisi. Ti consiglio la cilindrata 150 perché paga meno del 125 di assicurazione, credo si guidi con la patente auto perché ha 11 kWatt di potenza, può andare in autostrada e ha un filino di coppia in più.
ho avuto un PS 150 nero e bordeaux per 10 anni e 105.000 km, Una sola volta mi si è scaricata la batteria (quella originale dopo 7 anni). L'ho regalato alla fidanzata di un mio amico che ancora ci gira dopo 3 anni...you're welcome!
misha71
"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline
Paperinik ha scritto:Il motorino mi servirebbe per comodità e raggiungere meglio posti che in macchina è uno sbattimento raggiungere, andare in città ma anche in collina...
Come raggio di spostamento direi nel raggio di una cinquantina di km da casa, non è che devo andare sulle dolomiti...dove sono io è tutta pianura ma qualche salita potrei farla, non so se serve certa potenza di motore...diciamo che lo userei per fare quasi tutto quello che faccio con la macchina, non so se ci potrei andare in autostrada ma ora come ora non è nei miei pensieri, diciamo che è per un uso circostritto.
Sui furti ci avevo pensato, quello sarà culo, boh...
Comunque i prezzi stanno tutti attorno ai 5000€...
la differenza 'tecnica' in mermini di performance tra 125 e 150 è inesistente. solo in italia esistono i 150. in italia ti serve almeno un 150 per prendere autostrade/tangenziali, ma ti serve prendee la patente A. ed è vero che paghi un filo in meno di assicurazione. forse anche un filo meno di bollo ma non so.
se ci devi andare a fare la spesa ti serve una pedana piatta su cui appoggiare la busta della spesa (classico il criterio del pack da 6 bottiglie d'acqua). in questo senso lo xenter è un ottimo compromesso tra pedana e ruote alte (che però si traduce in uno spazio sottosella di 1 cm...ma vabè). se invece la spesa la fai cmq in macchina forse la pedana piatta non ti serve.
io lo xenter 3 anni fa l'ho pagato 3000 euro...mi pare strano 5000...che è tipo il prezzo un 300...
misha71
"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline
Se uno va a fare la spesa con lo scooter ci vuole il bauletto dietro, sotto la sella c’è il caldo del motore e se ci metti il pesce arriva putrefatto. Le bottiglie acqua sulla pedana bisogna stare attenti che poi si apre la plastica e rotolano per terra, poi vai a casa e prendi a sberle tua moglie.
Lo scooter usato e’ a rischio, perché i motori sono meno longevi di quelli delle macchine. Meglio nuovo altrimenti rischi che consuma olio come minimo. Sotto la sella, se e’ uno scooter, ci si mette un altro casco così se una collega vuole un passaggio sei pronto altrimenti ti mangi le mani. Magari anche una copertina così se ti fermi in un prato non si sporca il vestito di erba .
dipende sempre dall'utilizzo che ne fai..io avevo acquistato un t-max nuovo..dopo aver fatto circa 1000 km il primo anno l'ho venduto ad un amico...(con quello di prima ne facevo 5 o 6000..poi avendo traslocato e avvicinandomi al lavoro i km sono precipitati..)
sono rimasto 4 anni senza niente....2 anni fa ho acquistato da un altro amico il suo vecchio burgam 650 (aveva appena acquistato un t-max )..10 anni di moto..70000 km..gli ho dato 1000 euro..
per i miei circa 1000 - 1500 km all'anno da maggio a ottobre va più che bene..anche se mangia un pò di olio non mi interessa..
logicamente se invece ne fai un utilizzo assiduo è meglio prenderne uno nuovo.
DON CHISCIOTTE ha scritto:dipende sempre dall'utilizzo che ne fai..io avevo acquistato un t-max nuovo..dopo aver fatto circa 1000 km il primo anno l'ho venduto ad un amico...(con quello di prima ne facevo 5 o 6000..poi avendo traslocato e avvicinandomi al lavoro i km sono precipitati..)
sono rimasto 4 anni senza niente....2 anni fa ho acquistato da un altro amico il suo vecchio burgam 650 (aveva appena acquistato un t-max )..10 anni di moto..70000 km..gli ho dato 1000 euro..
per i miei circa 1000 - 1500 km all'anno da maggio a ottobre va più che bene..anche se mangia un pò di olio non mi interessa..
logicamente se invece ne fai un utilizzo assiduo è meglio prenderne uno nuovo.
Comprandone uno usato il rischio che il motore sia un po andato è alto. Poi gli scooter hanno un architettura particolare e ogni volta che il meccanico ci deve mettere le mani deve smontare tutto con conseguenti costi di mano d'opera.
La prima volta è meglio un centoventicinque nuovo, se compri un duecentocinquanta e non capiti bene stai sempre dal meccanico e poi il motore inesorabilmente ti lascia.
Anche il nuovo lo devi trattare bene, non sono i motori delle auto, durano meno. Quindi controllo olio frequente e niente tirate a freddo io sono uno che la mattina faccio ancora riscaldamento
Eh, ma le giapponesi ti conquisteranno negli anni.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) -fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) -...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
misha71 ha scritto:ho avuto un PS 150 nero e bordeaux per 10 anni e 105.000 km, Una sola volta mi si è scaricata la batteria (quella originale dopo 7 anni). L'ho regalato alla fidanzata di un mio amico che ancora ci gira dopo 3 anni...you're welcome!
Grazie.
Anche il mio è degli identici colori, ma mi sa che l'ho fregato due anni fa aggiungendo acetone puro alla benzina. Siccome i risultati erano buoni, esagerai con le dosi e adesso sconto il tutto.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) -fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) -...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
pan ha scritto:Eh, ma le giapponesi ti conquistano negli anni.
misha71 ha scritto:ho avuto un PS 150 nero e bordeaux per 10 anni e 105.000 km, Una sola volta mi si è scaricata la batteria (quella originale dopo 7 anni). L'ho regalato alla fidanzata di un mio amico che ancora ci gira dopo 3 anni...you're welcome!
Grazie.
Anche il mio è degli identici colori, ma mi sa che l'ho fregato due anni fa aggiungendo acetone puro alla benzina. Siccome i risultati erano buoni, esagerai con le dosi e adesso sconto il tutto.
Perche’ fai questi esperimenti ?
Io la settimana scorsa ho fatto il pieno di gasolio inavvertitamente ma non e’ successo niente, si e’ solo
spento dopo un km. Il gasolio lubrifica ma non rovina.
Anche questo del gasolio mi capitò perché al distributore c'era stata un'infiltrazione e non ebbi nessuna conseguenza seria. Le prove con l'acetone le feci dopo aver letto in vari forum che così si puliva il motore e si vivacizzavano le prestazioni, con l'avvertenza di non esagerare con i tempi e le dosi. Invece, visto che scattava parecchio di più, esagerai con le dosi per tutta l'estate. Dallo scarico usciva un magico odore di solvente di smalto per unghie. La scorsa estate non lo usai, ma il 7 agosto, quasi all'improvviso, il tracollo. Ora mi manca solo una centralina per rimetterlo in pista.
Folata adolescenziale.
pan ha scritto:Anche questo del gasolio mi capitò perché al distributore c'era stata un'infiltrazione e non ebbi nessuna conseguenza seria. Le prove con l'acetone le feci dopo aver letto in vari forum che così si puliva il motore e si vivacizzavano le prestazioni, con l'avvertenza di non esagerare con i tempi e le dosi. Invece, visto che scattava parecchio di più, esagerai con le dosi per tutta l'estate. Dallo scarico usciva un magico odore di solvente di smalto per unghie. La scorsa estate non lo usai, ma il 7 agosto, quasi all'improvviso, il tracollo. Ora mi manca solo una centralina per rimetterlo in pista.
Folata adolescenziale.
Sto seriamente pensando di comprarmi una BMW GS Gelande Strasse e andarmene verso il nord Europa a cercare me stesso come facevo qualche anno fa
Prova la Moto Guzzi v85 TT, so che non è una GS ma hanno davvero fatto una bella moto. io l'ho guidata ed è fantastica, me ne sono innamorato praticamente subito
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)
pan ha scritto:Anche questo del gasolio mi capitò perché al distributore c'era stata un'infiltrazione e non ebbi nessuna conseguenza seria. Le prove con l'acetone le feci dopo aver letto in vari forum che così si puliva il motore e si vivacizzavano le prestazioni, con l'avvertenza di non esagerare con i tempi e le dosi. Invece, visto che scattava parecchio di più, esagerai con le dosi per tutta l'estate. Dallo scarico usciva un magico odore di solvente di smalto per unghie. La scorsa estate non lo usai, ma il 7 agosto, quasi all'improvviso, il tracollo. Ora mi manca solo una centralina per rimetterlo in pista.
Folata adolescenziale.
Sto seriamente pensando di comprarmi una BMW GS Gelande Strasse e andarmene verso il nord Europa a cercare me stesso come facevo qualche anno fa
Attento. E se il tuo te stesso si fosse nel frattempo spostato verso un altro punto cardinale? Di 'sti tempi le mutazioni sono imprevedibili.
La centralina usata non si trova e nuova e originale la honda la dà solo con l'annesso corpo farfallato al prezzo di euro 501,00. Quindi mi sto orientando per la rottamazione. Il meccanico mi propone un Peugeot Geopolis 250 del 2010 con 13.500 km (secondo me di più) a 1200 euro, con gomme nuove e recente tagliando. E' un po' "cassone" alto, grosso (oltre 160 kg), ruvido quando si innesta la trazione e duro di manubrio da fermo, però il prezzo è allettante, anche se consuma un terzo più del PS 150 con soli 5 HP di potenza in più (22 vs 17). Boh...