pan ha scritto:Che ne dici di questo enhancement?

Buono, io non l'ho corretto perché, fatto abbastanza strano - ma non è il solo caso su Supersex - il tratto d'unione delle due parti della foto non corrisponde alla parte centrale del giornale, ma rimane nella pagina sinistra. Mi sono sempre chiesto il perché di alcune foto che finivano rattoppate sulla rivista in quella maniera: forse fanno parte di quelle foto già tagliate per essere messe a metà pagina a cui, per un motivo o per l'altro, viene cambiato posto nel pannello all'ultimo minuto? Forse badabing può chiarirci le idee a riguardo.
Per il resto, per far sparire la "linea d'unione", appare però una differenza di tonalità nella pelle, che è comunque abbastanza visibile, e che spesso si vede anche nei miei rattoppi. I professional di photoshop, agendo con maschere di livello e opzioni di fusione senz'altro sanno eliminare questo particolare in maniera anche abbastanza sbrigativa. Quando però si tratta di agire su 2 foto dove "il taglio" è esattamente a metà pagina, le cose si fanno molto più complicate, perché si tratta di "integrare" la progressiva sfumatura verso il grigio e perdita di definizione che la foto ha verso il centro, e, spesso e volentieri, di dover "ridisegnare" le parti mancanti nascoste dall'impaginazione centrale o offuscate dalla perdita di definizione. Come ad esempio nella pagina doppia 82/83, dove il pagliaccio attaccato sulla porta finisce proprio nella metà pagina, e va ricostruito, assieme al ginocchio di Claire e all'intarsio sulla porta. Alla stessa maniera pag. 114/115: notate il poco "spessore" di Pontello visto di fianco: una parte se l'è mangiata l'impaginazione. Anche qua ho dovuto ridisegnare pavimento e materasso per farli combaciare e togliere la vistosissima sfumatura centrale, stessa cosa per le lenzuola, piede destro della Souchier da ridefinire dall'ombra, idem per la pelle di Pontello (e non sono operazioni semplici e sbrigative) dulcis in fundo sostituire la tenda dietro la testa di Pontello che non si poteva guardare (potete capirlo se ingrandite la pagina e osservate i capelli di Pontello).
Ma la pagina più rognosa è stata senz'altro la pagina che porti tu ad esempio, dove la mano di Pontello, sul ginocchio destro della Souchier, era una forma indistinta, su cui era impossibile lavorarci sopra. Le ho provate tutte, anche mettere la manica della camicia appoggiata sul mobile a destra SOPRA la parte incorreggibile della mano e del ginocchio, ma si vedeva troppo che era un artificio. Alla fine un colpo d'estro (che stranamente ha pure funzionato) mi ha tolto dall'impiccio. Ah, in questa pagina mancava anche il capezzolo destro della Souchier, e questo è già più visibile.
pan ha scritto:Quale numero ha quella del deratano?
Questo numero 14. È la pagina doppia 126/127. A ridefinire meglio di così il deretano di Dominique Aveline proprio non sono riuscito. Anche il suo piede destro non è venuto granché, ma nella foto è proprio in quella posizione.
guyduzaire ha scritto:A pag 30, foto in basso, si percepisce anche una parvenza di 'movimento' per la macchina, inclinata rispetto al suolo, mentre i muri della casa in secondo piano sono verticali; l'avranno messa sul cric su un fianco ?
In effetti... però anche il camion dietro risulta essere un po' inclinato. Magari è stata una soluzione adottata dal fotografo per dare più dinamicità alla foto?
guyduzaire ha scritto:E che dire dei tagli delle pag. 80-81, con una simmetria verticale, e la seconda che richiama un simbolo fallico...
A me avevano fatto venire in mente una supposta!
guyduzaire ha scritto:Un gran bel lavoro, per il quale non mi preoccuperei più di tanto per le pagine doppie. Secondo me vanno già bene così.
Grazie guy, sono contento che apprezziate.