Roberto Castelli
"Anch'io sono stato oggetto di una violenza sessuale". La rivelazione choc arriva dal ministro della Giustizia Roberto Castelli che, lunedì sera, nel salotto di Porta a porta dove si parlava dell'escalation di violenze sulle donne, ha raccontato un episodio tragico che l'ha riguardato personalmente. "Anche gli uomini possono essere oggetto di violenza da parte delle donne - ha detto il ministro davanti a una platea raggelata -. Nel '93 (quando ancora non era senatore, ndr) una donna si è avventata su di me, mi ha strappato la camicia ma io, che ero più forte, sono riuscito ad allontanarla. Quindi posso capire il senso di frustrazione...".
Tra lo stupore generale, a portare solidarietà al ministro leghista è stata per prima Anna Serafini, dirigente Ds e moglie del segretario Piero Fassino che, ospite in trasmissione, ha detto: "Solidarizzo con Castelli perchè da uomo si è trovato a subire una violenza che è frutto di un modello maschile generalmente rivolto contro le donne". Poi ha aggiunto: "Il tema è molto delicato e se il ministro dice di aver subito questo tipo di violenza è giusto che abbia una piena attestazione di solidarietà . E lo dico perchè ne sono convinta".
A telecamere spente, la responsabile infanzia dei Ds ha poi spiegato al Corriere della Sera il perchè delle sue parole nei confronti di un fenomeno che, nella maggioranza dei casi, riguarda gli uomini nel senso contrario. "Quando la cultura dei rapporti è di sopraffazione va denunciata sempre e comunque. Anche quando questa cultura della sopraffazione puó coinvolgere alcune frange di donne: ecco perchè, in questo caso, avverto un sentimento di solidarietà ...". E al ministro che ha spiegato che per l'uomo la violenza subita è comunque diversa perchè fisicamente è più forte, la Serafini risponde: "La violenza sessuale non è mai una cosa che ha a che fare solo con una questione fisica. Piuttosto ha a che fare con la volontà di sopraffazione di una persona perchè tende a negare l'autonomia dell'altro. Per questo anche se colpisce un uomo bisogna essere solidali".
nota mia:se una mi si avventa contro non l do manco il tempo di strapare la camicia (che costa), faccio tutto io e mi trova già nudo..

(