Kowalski ha scritto:SoTTO di nove ha scritto:Era utile un controllo sui rientri dalla Cina. (anche a livello continentale, ma l'europa non esiste purtroppo) adesso cambia poco. Facevo notare la schizofrenia di questo governo che blocca mezza Italia sostenendo però che i positivi sono in tutta europa. Quindi uno di Lodi non può andare a Roma ma uno di Parigi si. (anche se secondo lo Stato le altre nazioni ci nascondono i dati, o meglio non hanno dati).
Che la gestione dei rientri dalla Cina sia stata gestita "all'Italiana" è fuor di dubbio, ma sono anche convinto che il virus prima o poi sarebbe arrivato comunque anche bloccando l'ingresso a chiunque fosse stato in Cina negli ultimi due mesi. Sarebbe forse servito a rallentare ulteriormente la diffusione, che è l'unica cosa sensata e utile che si può cercare di fare. Bloccare il contagio, secondo me, è una romantica illusione. Ma nel resto d'Europa cosa hanno fanno in più rispetto a noi?
Comunque io mi riferivo a quello che scrivi sui blocchi tra paesi Europei, non al blocco verso la Cina, che al momento non vedo come possano essere possibili. Nessuno dice che stiano nascondendo i dati, semplicemente questi dati NON ci sono (l'unico paese che
forse sta barando pare sia l'Iran dove non è molto chiaro cosa stia succedendo). Se in tutta la Francia fai 400 tamponi e risultano negativi che dati stai nascondendo? Semplicemente non hai ancora avuto segnali che l'epidemia sia arrivata (o se è arrivata magari realmente l'hai bloccata sul nascere) e non hai ancora avuto bisogno di fare controlli capillari come da noi. Vedrai che quando arriverà il momento la situazione cambierà.
Uno di Parigi può tranquillamente andare a Roma esattamente come uno di Palermo o di Napoli, per ora... la differenza con uno di Lodi dovrebbe essere evidente, fino a PROVA contraria.
Ho già detto quello che dici te. Prevenzione sui rientri dalla Cina fatta male e che il virus sarebbe arrivato lo stesso (lo sostiene da tempo anche la Capua). Ma dato che era chiaro questo era altrettanto chiaro che avresti dovuto fare "contenimento". e il contenimento lo gestisci meglio se i vari focolai che partono sai già da chi possono essere partiti.
Io non so nemmeno quante persone siano rientrate dalla Cina, non ho letto dati da nessuna parte ma se li censivi, gli facevi fare quarantene, ecc. ecc. avresti avuto più facilità nel gestire il tutto.
Ora devi bloccare mezza Italia perchè non ci stai più capendo un cazzo. Nessuno sta dicendo che avresti evitato l'arrivo del virus.
Prendiamo il caso di Lodi. Il tipo si è ammalato, all'inizio sembrava per via di una cena con uno rientrato dalla Cina. (probabile abbia incrociato qualcun altro).
Ma se il paziente 0 fosse stato veramente quel manager tutto il focolaio l'avresti evitato perchè solo quel manager avrebbe dovuto farsi due settimane di quarantena. Ergo avresti avuto un focolaio in meno. e meno cazzi.
Mi pare abbastanza ovvio. (poi invece del manager magari è stato un altro ma magari anche quell'altro sarebbe stato messo in quarantena preventiva).
Il discorso sul blocco dei confini con le altre nazione è una presa per il culo verso la tesi che gli altri non scovano i positivi.
Non lo sto chiedendo io, ma sarebbe la logica conseguenza della tesi che gli altri fanno i furbi o non fanno i controlli.
Questo blocco in realtà servirebbe solo se in una di queste nazioni scoppiasse il finimondo. (ed è logica in questo senso una certa attenzione degli altri verso di noi).
@maniglia Chi sta morendo per questo virus a volte è solo un vecchio con qualche altra patologia non vecchi con due piedi nella fossa. Certo alcuni erano già messi male ma non sono e non saranno tutti così. eccheccazzo.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi