cicciuzzo ha scritto:fender ha scritto:cicciuzzo ha scritto:ma tu veramente pensi che sia un problema di arma si arma no? come se in America poi non morissero agenti in servizio (anzi, ne muoiono di gran lunga più che in Europa). il poliziotto a Sesto San Giovanni il terrorista lo ha ucciso proprio perchè l'arma l'ha impugnata. e sono tanti i casi di poliziotti e/o carabinieri che la usano, senza per questo che si sappia, per effettuare un arresto (legittimamente secondo me). è che ho la sensazione che tanti si spaventino proprio ad averla l'arma in mano, come se scottasse.
Rispondevi a Sotto di Nove che ti diceva che in Italia le FF.OO. hanno una gran paura ad usare armi (e lo scrivi poi anche tu), ricordando l'episodio di S.S. Giovanni come a contestare questo, vedendo nell'uccisione di quel terrorista un'azione pronta e fulminea che ha permesso ai due agenti di salvarsi... non è proprio così... la paura di usare l'arma è stata vinta dopo che il terrorista ha sparato svariati colpi, uno anche andato a segno... se questo terrorista era meno demente, lasciava due cadaveri in divisa sull'asfalto con ancora le pistole in fondina, non so se mi sono spiegato...
la paura ad usare le armi era per me legata al fatto che (mia impressione) tanti appartenenti alle forze dell'ordine siano a mio giudizio poco idonei a svolgere quello che per me è e resta un lavoro diverso dagli altri e che non puoi affrontare, quando sei per strada, tanto per giustificare lo stipendio a fine mese. a sesto san giovanni sarà, ma è morto il terrorista, non i due poliziotti, segno evidente che una reattività significativa c'è stata, a differenza dell'episodio di Roma (poi se leggo la testimonianza del suo collega - se fedelmente riportata - c'è da farsi cadere le braccia)
da cosa deduci che sono poco idonei? Hai elementi, dati o altro che confermano quello che dici?
Secondo me in Italia si usa poco l'arma perché se spari per primo passi per omicida, non solo davanti all'opinione pubblica.
Poi c'è sempre il discorso che agli Aldrovandi, Cucchi, Uva e compagnia non si mettono problemi ad ammazzarli di botte tentando poi di tutto per insabbiare prove, contro chi invece ha un bel sacco di peli sullo stomaco non riescono a fare quello per cui sono pagati.
Sto volutamente generalizzando, non sono tutti che ammazzano innocenti x divertimento, ma per fortuna solamente una minima parte