Salieri D'Amato ha scritto:Chiaro che apparentemente la situzione dell'Inter sembra confusionaria e non gestita benissimo.
Però decidiamoci su cosa e giusto e cosa non lo è. Abbiamo sempre detto che all'Inter vigeva l'anarchia, i giocatori erano viziati, coccolati e facevano un po' i loro comodi, lamentandoci che non ci fosse una dirigenza forte ad dare un indirizzo e prendere provvedimenti, sbolognando chi non si adeguava. Di conseguenza anche i risultati non rispecchiavano le aspettative.
Adesso si assiste ad un'inversione di tendenza: preso Marotta, questi ha visto che Nainggolan non rispettava alcune regole e lo hanno pesantemente multato, Icardi e agente hanno spaccato lo spogliatoio non rispettando la privacy dello stesso e di alcuni giocatori e hanno preso una posizione forte, allontanandolo dalla squadra. Non si è scusato ne ha fatto altro per ricucire i rapporti, ne hanno preso atto e in pratica è ad oggi fuori squadra. Il giocatore si è deprezzato? Pazienza, era più importante l'unità della squadra e il segnale dato a tutti.
Ora hanno deciso un ulteriore stretta, prendendo Conte che, oltre essere un ottimo allenatore, è un gestore inflessibile e maniacale di uomini, che devono essere votati alla causa e rispettosi anche delle minime regole. Purtroppo c'è anche l'altra faccia della medaglia, Conte straparla e pretende, tutto e subito, mettendo pressione alla società e deprezzando non solo Icardi ma anche altri giocatori che ritiene non utili al suo gioco. A questo punto cosa dovrebbero fare, imbavagliare Conte (impossibile) o esonerarlo? Ormai si è presa questa via (saranno state fatte a priori tutte le valutazioni del caso), ci sarà un dazio economico da pagare e verrà pagato. Poi, come sempre, saranno i risultati sul campo a stabilire la bontà di questa linea.
A mio avviso è una linea giusta comunque, il rispetto dei compagni, della società e delle regole basilari che si richiedono a professionisti è fondamentale, è la base di partenza per fare squadre vincenti ma soprattutto società rispettate, a prescindere dai risultati. Compreranno un giocatore in meno, forse non vinceranno niente ugualmente, ma tracceranno un solco da seguire, un viatico per un upgrade societario.
Forse un po' troppo brusco come cambio di rotta. Certi cambiamenti non si fanno dall'oggi al domani. Icardi è passato da capitano a reietto. Ma gestire tutto un po' più sottotraccia no?
Vogliono vendere i loro giocatori di maggiore valore e sono i primi che li svalutano pubblicamente. Va bene, probabilmente Conte avrà una clausola sul contratto in cui gli è permesso di bullizzare i dirigenti dell'Inter ogni volta che non è soddisfatto di qualcosa, però pure lui non si sta dimostrando troppo scaltro con questo atteggiamento, secondo me.
E l'Inter veramente avrebbe l'occasione per interrompere l'egemonia juventina perchè Conte, soprattutto il primo anno, può portare una carica incredibile ed è molto più esperto di Sarri.