pan ha scritto:Il numero sarà certamente grande e destinato a crescere.Lanfry83 ha scritto:Verissimo, sarebbe interessante fare uno studio per capire quanti posti di lavoro, su scala mondiale, sono andati persi a causa dell'automazione, penso che sia tremendamente Politically Incorrect una cosa del genere ma servirebbe per avere una minima idea.
Ma la questione m'interessa anche da un punto di vista diciamo... filosofico?
Sembreremmo prossimi a raggiungere uno dei grandi obbiettivi che da sempre ci siamo posti : liberarci dal dover lavorare (l'altro è dover morire). [Ricordare en passant il mito biblico del lavoro e della morte come punizioni].
Se l'obbiettivo si realizza (ma anche se solo lo si ritiene realizzabile) occorrerà sostituire un modello economico che dura almeno da 5.000 anni.
Su questo tema seguii a Modena 3 o 4 anni fa un dibattito durato tre giorni tra filosofi ed economisti, che candidamente ammisero l'esistenza del gigantesco problema e la mancanza della benché minima immaginazione sul modo di affrontarlo (neanche risolverlo).
Alla fine si limitarono a consigliare quelle cosucce "creative" ricordate da Unmberto di nessuna efficacia pratica.
Il primo limite elementare su cui tutti concordavano è : chi comprerà le merci prodotte da pochi possessori di robot, se nel frattempo i lavoratori occorrenti sono stati licenziati?
Come fa l'ex impastatore di Unmberto a comprare il pane che prima impastava?
E quando sostituirà anche le due signorine con due cyberdolls barabiniche?
Nemmeno l'ultimo guru che ho avuto dieci anni fa ha saputo darmi risposte oltre a un vago : "Non preoccuparti, le cose che non riusciamo a vedere finiscono sempre con l'autoregolarsi". Invece temo che siano sempre più eteroregolate a nostro svantaggio.
ti stupirò, ma oggi nel primo pomeriggio dopo aver trombato, nel post coitum ho pensato al tuo post letto questa mattina perchè chissà è uscito fuori questo discorso sulla scomparsa del lavoro......
beh, ma la scomparsa del lavoro arriverà simultaneamente ad una certa data? che so, 30 marzo 2029?
no perchè fino ad allora che razza di società uscirà fuori, pochi che lavorano (fortunati? sfortunati?) e miliardi di persone col rdc o alla fame? e nel mondo senza lavoro ci saranno gli sportivi professionisti? i politici pagati per dirigere lo stato o semplicemente per accendere e spegnere i robot? o i robot si accenderanno da soli?
insomma, posso dirlo? mi pare un pò inverosimile questo scenario.... il lavoro ci sarà sempre, cambierà solo la modalità