Alì l'Abbè !
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
In realtà ció che mi fa incavolare è che una persona dopo aver fallito un progetto (voglio fare il prete a queste e quelle condizioni) invece di assumersi le proprie responsabilità (ho sbagliato la scelta, ho sbagliato la fede, ho sbagliato a pensare di avere una vocazione, ho avuto la vocazione ma non ho saputo condurla in modo che avrei dovuto etc.) da le colpe agli altri. E' molto comodo.
E' un'inganno, una truffa: non potevano fare una scelta profonda.Nova ha scritto:In realtà ció che mi fa incavolare è che una persona dopo aver fallito un progetto (voglio fare il prete a queste e quelle condizioni) invece di assumersi le proprie responsabilità (ho sbagliato la scelta, ho sbagliato la fede, ho sbagliato a pensare di avere una vocazione, ho avuto la vocazione ma non ho saputo condurla in modo che avrei dovuto etc.) da le colpe agli altri. E' molto comodo.
Metti poi situazioni come quelle italiana dove uno scopa la prima volta a 18 anni e le ragazze sono così... Come puó uno capire?? Magari in Polonia è più semplice, penso che Woytila abbia scopato parecchio prima di farsi prete, che poi ha iniziato tardi.
Penso che hai ragione. Comunque siano i motivi se entri a far parte della Chiesa devi accettare le sue regole. Se non le condividi non ci vai. Se ci sei andato e non sei riuscito a seguirle non dici che è colpa delle regole ma che sei tu che non hai saputo rispettarle. Io la vedo così.Helmut ha scritto:Da protestate affermo che la Chiesa Cattolica in realta' e' molto piu' indulgente in fatto di sesso di quanto vuole insegnare: il celibato e' imposto per motivi di carattere gerarchico.
La Chiesa vuole che i suoi funzionari, uomini e donne, siano disponibili 24 ore su 24, e pronti ad andare in tutto il mondo con preavviso imediato, senza problemi familiari.
Inoltre, data la potenza degli ecclesiatici, se avessero figli, nipoti e parenti vari, non farebbero di tutto per favorirli nelle carriere, secondo il noto costume italico?
Hai ragione, peró non è più sopportabile obbligare tutti al celibato.Helmut ha scritto:Da protestate affermo che la Chiesa Cattolica in realta' e' molto piu' indulgente in fatto di sesso di quanto vuole insegnare: il celibato e' imposto per motivi di carattere gerarchico.
La Chiesa vuole che i suoi funzionari, uomini e donne, siano disponibili 24 ore su 24, e pronti ad andare in tutto il mondo con preavviso imediato, senza problemi familiari.
Inoltre, data la potenza degli ecclesiatici, se avessero figli, nipoti e parenti vari, non farebbero di tutto per favorirli nelle carriere, secondo il noto costume italico?
In tutte le organizzazioni laiche che conosco sono veramente pochi i figli di operai di Wadowice (Polonia) che arrivano al massimo della carriera a 58 anni!!!!!!
In ogni caso una certa sessuofobia c'è, indulgenza non vuol dire che non ci sia fobia.
In ogni caso, la Bibbia e' molto chiara a riguardo: sono costretto a citare a memoria, perche' non ce l'ho sottomano e non ricordo il numero dei versetti.
Dalla lettera a Timoteo: "Guardatevi bene da quelli che vi raccomandano di non sposarvi per restare in grazia di Dio"
NB Nova, con te sono sempre pronto a discutere di temi religiosi!!!
Dalla lettera a Timoteo: "Guardatevi bene da quelli che vi raccomandano di non sposarvi per restare in grazia di Dio"
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
Helmut ha scritto:In ogni caso, la Bibbia e' molto chiara a riguardo: sono costretto a citare a memoria, perche' non ce l'ho sottomano e non ricordo il numero dei versetti.

- Scorpio
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Re: Alé l'Abbè !
su Don Ciotti credo sia la solita panzana messa in giro dai detrattori di uno che gira pure sotto scorta perchè ha reso produttivi i campi della mafia siciliana..donegal ha scritto:A 93 anni l'Abbè Pierre si confessa
"Ho avuto relazioni sessuali con donne"
Guardate che occhietti birichini : è uno dei pochi preti per cui provassi stima, oggi a maggior ragione.
E ci gioco una palla che pure Don Gallo e Don Ciotti non gli sono da meno...
Scorpio ha scritto:su Don Ciotti credo sia la solita panzana messa in giro dai detrattori di uno che gira pure sotto scorta perchè ha reso produttivi i campi della mafia siciliana..donegal ha scritto:A 93 anni l'Abbè Pierre si confessa
"Ho avuto relazioni sessuali con donne"
Guardate che occhietti birichini : è uno dei pochi preti per cui provassi stima, oggi a maggior ragione.
E ci gioco una palla che pure Don Gallo e Don Ciotti non gli sono da meno...
Palla persa?

"BEATA LA MIA PRIMA DONNA CHE M'HA PRESO ANCORA VERGINE"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
"MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO PERCHE' E' CONVINTO CHE CHINAGLIA NON PUO' PASSARE AL FROSINONE"
"Nessuno muore mai completamente, qualche cosa di lui rimane sempre.....vivo dentro di noi"
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
"Questo signore" ha predicato bene il tuo dio e ha avvicinato tante persone alla fede.Nova ha scritto:
IMPONI?
Vorresti dirmi che a questo signore è stato imposto di diventare prete cattolico? E come? Minaccie?
Il fatto che ti indigni più per lui che tromba donne adulte consenzienti ma non si pente granchè (anzi ci ragiona su), piuttosto che per chi stupra bambini e poi chiede perdono al vescovo, lo trovo inquietante.
La sola idea che ci possa essere un entità così orrenda a reggere l'universo mi da il voltastomaco : se dio esiste si fa i cazzi suoi per ragioni che per noi umani sono inesplorabili. Ma è impossibile che possa esserci un dio così meschino e carico di difetti umani come quello che andate predicando.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
Donegal, pensare che mi indigno per qualche prete vecchietto che non rinuncia ai piaceri carnali, cosa che tra l'altro mi lascia del tutto indifferente, e me ne frego di fronte ai pedofili è talmente ridicolo che nemmeno ti rispondo.donegal ha scritto:"Questo signore" ha predicato bene il tuo dio e ha avvicinato tante persone alla fede.Nova ha scritto:
IMPONI?
Vorresti dirmi che a questo signore è stato imposto di diventare prete cattolico? E come? Minaccie?
Il fatto che ti indigni più per lui che tromba donne adulte consenzienti ma non si pente granchè (anzi ci ragiona su), piuttosto che per chi stupra bambini e poi chiede perdono al vescovo, lo trovo inquietante.
La sola idea che ci possa essere un entità così orrenda a reggere l'universo mi da il voltastomaco : se dio esiste si fa i cazzi suoi per ragioni che per noi umani sono inesplorabili. Ma è impossibile che possa esserci un dio così meschino e carico di difetti umani come quello che andate predicando.
In questo topic non si stava parlando di pedofilia ma di un signore che a novant'anni dice che la sua vita era tutta sbagliata perchè la Chiesa lo ha costretto a rinunciare alla sessualità , o meglio, ad avere un rapporto di coppia stabile (tra l'altro non mi riferisco nemmeno specificamente a lui, non si chi diavolo sia e certamente non lo conosco, quindi evito di fare riferimenti espliciti - i miei discorsi si riferivano a chi passa tutta la vita a fare le cose che non gli appartengono e poi scarica responsabilità sulla Chiesa o altro).
Io non predico niente donegal, se tu non sei credente o credi che dio fa schifo sono affari tuoi, non mi riguardano di sicuro. Ogniuno è libero di credere in ció che vuole.donegal ha scritto:
Magari sarebbe educato non offendere la fede - bella o brutta - degli altri, ma personalmente la cosa mi è abbastanza indifferente.
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Già ... l'educazione.Nova ha scritto: Magari sarebbe educato non offendere la fede - bella o brutta - degli altri, ma personalmente la cosa mi è abbastanza indifferente.
Una delle scuse migliori e più efficaci di tutti i tempi per i fedeli, per evitare discorsi che mettono in crisi.
Se uno mi dice : "Donegal, coglione, sei stato comunista nonostante quello che i rossi hanno combinato !" stai tranquilla che non gli replico dicendo "Cattivone ! Mi hai offeso, sei un maleducato".
Semplicemente gli spiego la differenza tra me e uno stalinista.
Quanto al "predicare scemenze", se lo dici tu... figurati cosa importa a me, meno gente sale a bordo del transatlantico vaticano (ma anche di quello mussulmano, ebraico e del dio mugamba della foresta amazzonica) e più il mio laicismo ne è contento...
Beato te che sei tanto paziente. Mi dispiace, io non lo sono. Se mi trovo di fronte ad una persona che parte con le offese invece di esprimere normalmente i suoi dubbi, come cerco sempre di farlo io, mi giro e me ne vado. Il massimo che riesco a fare è ingoiare il "vaffanculo". Pazienza, tutti abbiamo i nostri limitidonegal ha scritto:Nova ha scritto: Magari sarebbe educato non offendere la fede - bella o brutta - degli altri, ma personalmente la cosa mi è abbastanza indifferente.
Se uno mi dice : "Donegal, coglione, sei stato comunista nonostante quello che i rossi hanno combinato !" stai tranquilla che non gli replico dicendo "Cattivone ! Mi hai offeso, sei un maleducato".

- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Scorpio ha scritto:
su Don Ciotti credo sia la solita panzana messa in giro dai detrattori di uno che gira pure sotto scorta perchè ha reso produttivi i campi della mafia siciliana..
Si, infatti la mia era una battuta legata alla vivacità del personaggio.
Se Ciotti ha unavita sessuale o meno, la cosa mi è indifferente.
Mi darebbe solo fastidio che essa venisse usata come pretesto per attaccarlo e ridurne le attività ... purtroppo ne vedo troppa di gente pronta a credere che il prete "umano e carnale" brucerà nell'inferno mentre il mafiosazzo pigerà il bottone dell'ascensore per il paradiso grazie all'estrema unzione.