Ormai siamo in super sintonia line!
Dopo la sconfitta di Jacksonville ieri ho guardato Packers-Rams e sull'altro schermo ho fatto zapping sulle partite che erano in bilico. Mannaggia a loro ogni volta che giravo su una partita arrivava subito il TD di chi era in vantaggio a scavare il solco per chiuderla.
Packers-Rams: come per New England-Kansas City dell'altra settimana mi aspettavo una partita combattuta perchè pensavo gli attacchi avrebbero prevalso largamente sulle difese.
In realtà Green Bay ieri mi ha stupito: sono stati forse i migliori quest'anno nell'affrontare i Rams dal punto di vista difensivo,quantomeno per metà gara. Non si era ancora visto quest'anno i Rams soffrire così tanto alla line of scrimmage come nel primo tempo contro i Packers. Green Bay ha avuto un piano solidissimo per chiudere le corse e riuscire a penetrare la O-line di LA distruggendo le giocate di Goff all'origine.
Dall'altra parte hanno Rodgers & co. hanno sfruttato bene le carenze difensive dei Rams e hanno scavato un bel margine.
I Rams che erano completamente ingarbugliati hanno però dimostrato di avere forse i migliori special team della lega: ci han pensato loro a invertire la rotta prima con il fake punt realizzato e poi con un punt perfetto che ha inchiodato GB praticamente sulla riga di meta. Da lì c'è stata la safety ed è cambiata la partita.
Imputo a Green Bay di aver abbandonato prematuramente le corse, si sono fatti ingolosire troppo dai varchi nella secondaria e quando han mancato 2-3 connessioni i Rams ne hanno approfittato per prendere il largo.
Il rientro finale è stato vanificato poi dal fumble di Montgomery sul kickoff....il solito giocatore poco intelligente che porta fuori la palla dalla end zone precludendo a Rodgers la possibilità di un altro comeback.
Nota interessante: si giocava a Los Angeles ma il pubblico era in larga maggiorenza pro Green Bay. Che viaggino tanto i tifosi Packers si sa, ma è stato abbastanza singolare il dominio assoluto sulle tribune.
Non ho visto Tampa Bay-Bengals ma ho avuto un mezzo colpo quando ho visto che i Bucs erano rientrati così. Come dici tu, se l'attacco si ferma per un paio di possessi nella NFL odierna è un dramma dato che gli altri ce li hai subito addosso.
Concordo su Seattle che è in lenta ma costante ascesa da inizio stagione. Non abbastanza (secondo me) per avere mire da titolo ma potrebbero tornare a dare un senso alla stagione, sono forse la squadra che ha migliorato maggiormente rispetto alla partenza.
Ho visto davvero poco di New Orleans-Minnesota, abbastanza per dire che Thomas, Thielen e Diggs si confermano come 3 ricevitori mostruosi.
Stanotte i Patriots faranno polpette di Buffalo. Persa Jacksonville che sarebbe stata il loro nemico naturale nei playoff (per caratteristiche) sarà un affare tra loro e i Chiefs nella AFC. Se dovessi dire un outsider direi i Chargers che se recuperano Bosa e gli infortuni danno loro un po' di tregua potrebbero essere una sorpresa.
Ma stiamo guardando avanti, anche se comprensibilmente vista una giornata di partite tutto sommato dal poco fascino tra tante squadre in difficoltà.
Mi piace segnalare i Panthers: secondo me loro, come Seattle, hanno il potenziale per complicare la vita a diverse formazioni nei playoff. Non da titolo forse ma sono una squadra che in giornata è molto complicato affrontare.
Come sempre chiudo con Jacksonville che lascio alla fine almeno potete eventualmente skippare la lettura

:
giusto per non sembrare pazzo con quel che dicevo ieri, i dati sono abbastanza clamorosi: 49 pass play contro sole 8 corse (più un end around) in una partita in cui si è stati in vantaggio tutto il primo tempo e si è stati a distanza ravvicinata tutto l'ultimo quarto.
Non solo: da metà terzo quarto non è stata più chiamata una corsa, 31 dropback consecutivi fino a fine partita. Una follia totale, un mistero insondabile.
Seriamente, ci si è lamentati tutto l'anno di come la linea offensiva rimaneggiata conceda troppo in pass protection, non si riesca a imbastire pass plays come si deve, hai un QB di scarso affidamento ti sei portato a casa Carlos Hyde e non corri? Gli ultimi 6 down erano tutti da una o due yard, è inconcepibile.
Marrone ha giustificato dicendo che non avevano fiducia nella linea offensiva nel run-blocking: perchè, dovremmo averla in pass protection? O in Bortles?
Gli infortuni sono stati clamorosi e gravissimi ma lo staff è andato completamente nel panico.
Nota positiva ieri è stato Queenton Meeks, l'undrafted rookie cornerback che ha giocato titolare. Ha droppato un intercetto (forse 2) ma è stato assolutamente degno e ha tenuto bene il campo.
Purtroppo dato che in casa nostra ormai piove sul bagnato si è rotto pure lui nel secondo tempo e Wentz ne ha subito approfittato lanciando contro il settimo CB rimasto (un altro undrafted portato su 3 giorni fa dalla practice squad) per l'ultimo TD.
Emblematico che i commentatori han fatto notare che non avevano nemmeno la scheda di quel CB, giusto per capirci con che gente stiamo andando in giro, mai vista una situazioni infortunati del genere, neanche nei nostri anni peggiori.
E mi spiace molto perchè come dimostrato ad inizio stagione, in salute questa squadra aveva un potenziale elevatissimo. Pazienza, guardiamo avanti.
Ora noi abbiamo la settimana di bye per cui dovreste subirvi il mio riepilogo Jacksonville di metà stagione a breve.