Enrico Pallazzo ha scritto:Satana in autobus ha scritto:
Perché l'articolo è scritto coi piedi. Te lo riporto. Come si può prendere a fulcro di una notizia recente, un'analisi così raffazzonata? È evidente che i carabinieri (meritoriamente) tengano un profilo basso. Ma insomma questa non mi pare una fonte attendibile, anche perché la causa dell'esclusione non è mica riportata con chiarezza.
Attento non sto dicendo che le cose siano andate in un dato modo. Dico solo che la qualità della cronaca fa schifo.
Perdonami ma non ti capisco.
L'articolo cerca subdolamente di far passare l'intervento come razzista quando dentro l'articolo stesso c'è una frase che dice che le forze dell'ordine escludono il movente razziale.
Che analsi raffazzonata ci può essere quando viene riportato lapidariamente che "ESCLUDONO il movente razziale". Oltretutto era anche riportato il fatto che nei giorni scorsi sono arrivate altre segnalazioni di lancio uova nella stessa zona.
Te lo rispiego Enrico, però anche tu prova a seguirmi: stai affidando le tue valutazioni a un giornale di scarso livello come il messaggero online, che commenta e riporta una notizia freschissima. Già parte male perché distorce il titolo ("atleta picchiata"), poi riporta una posizione dei carabinieri, ma di fatto non la spiega. I carabinieri non sono dio in terra. E tu non hai parlato con loro, hai letto una notizia online di un fatto appena avvenuto.
La spiegazione non c'é nemmeno per il cazzo: che i coglioni abbiano lanciato ieri altre uova non spiega granché, non ci sono sufficienti informazioni. Io posso passare il sabato a lanciare uova a due persone random e la domenica bersaglio una nera perché tale e perché la considero merda. Oppure no. L'articolo non prende posizione in merito (non può farlo).
Quindi il fatto che venga riportato lapidariamente e in una mezza riga che "ESCLUDONO il movente razziale", non vuol dire nulla in un fatto di cronaca in cui non hanno nemmeno preso il o i colpevoli. Ripeto ti stai affidando nell'ordine a 1) un articolo scadente; 2) dichiarazioni fresche delle forze dell'ordine che possono anche sbagliare sai o semplicemente fare valutazioni di forte prudenza.
Io aspetterei almeno che becchino il lanciatore.
aggiungo che altri giornali non riportano questa dichiarazione così lapidaria, ma un commento più generico:
Gli inquirenti hanno fatto sapere che l’auto da cui è partito l’uovo, un Fiat Doblò, era già stata segnalata nei giorni scorsi in città: dal veicolo sarebbero partiti altri lanci di uova all’indirizzo di passanti.
Il Giornale:
I carabinieri che indagano sull'accaduto però, riferiscono fonti dell'agenzia Agi, escluderebbero per il momento che l'aggressione sia riconducibile alla discriminazione razziale. L'aggressione, per quanto deprecabile, pare non essere stata ulteriormente aggravata da insulti o minacce di stampo razzista
come vedi anche qui il tono è molto di cautela. Si usa il distacco (riferiscono fonti...) il condizionale (escluderebbero), la delimitazione temporale (per il momento).
Insomma un po' di analisi del testo!

I'll be your mirror, reflect what you are.