Faccio un check-in veloce, arrivo al gate ma appena mi metto in poltrona e tiro fuori la fidata copia del Vernacoliere per ingannare l'attesa dell'imbarco, arriva una squallida vocina dall'altoparlante che dice che il mio volo e' stato cancellato a causa della nebbia.
Cancellato? E che vuol dire? Che si parte in ritardo? Che si parte nel pomeriggio? Che fanno un volo speciale la sera?
No, vuol dire che e' cancellato e mo' so' cazzi tuoi!!!!
Le squallide signorine ci fanno recuperare il bagaglio e ci dicono che per avere qualsiasi informazione dobbiamo andare nell'ufficio ryanair.
L'ufficio ryanair e' uno squallido desk con dietro 2 squallide assistenti nel quale cui si e' presto formata una coda kilometrica.
Eh si', perche' il mio era gia' il 4o volo cancellato della mattinata. Quindi nella stessa coda si trovavano i passeggeri di 4 voli diversi (Pisa, Bergamo, Londra e Hannover), ognuno con le proprie esigenze e i propri problemi.
Dopo 4 ore e mezza (di orologio) di coda in piedi con le valigie arrivo allo squallido desk.
Mi si propongono 2 alternative:
a) il rimborso del biglietto di ritorno, tolte le tasse che quelle se le ciucciano cmq. Nota bene: il rimborso consisteva in euro 5 (cinque!!!!)
b) essere imbarcato in altro volo senza spese aggiuntive. Il primo volo disponibile per Pisa era.... GIOVEDI'!!!!!!!!!!!!!!! Ovviamente hotel, trasferimenti, pranzi e cene erano a carico mio!!!!!!!
Ho quindi preso i miei 5 euro (con cui mi sono pagato una coca e mezzo panino) e me ne sono tornato a Barcellona.
Ho prenotato un volo per domani alle 14 con Meridiana da Barcellona (e non Girona) a Firenze (e non Pisa), per la modica cifra di 141 euro.
141 euro a cui vanno aggiunti i trasferimenti in pullman, i taxi, la cena e il pranzo di domani e, non da ultimo, l'hotel per stanotte.
Totale quasi 250 euro.
Ryanair, MAVVAFFANCULO!!!!
Un servizio clienti mai visto, sembrava di essere nello Zambia (con rispetto parlando), nessuno che sapeva dirti niente, 4 ore e mezza di coda per saxe una cosa che potevano dire con cartelli o con l'altoparlante, anziani in piedi per ore e nessuno della compagnia che chiede loro se hanno bisogno di un bicchier d'acqua. Scandaloso!
Direte "mah, se un volo lo paghi 5 euro che pretendi?". Pretendo un minimo di organizzazione e di umanita' in piu'.
VOMITONE!!!!!

PS: lo so che e' un mega OT, ma quando ce vo' ce vo'!!!!