Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: Fantadraft 2017/2018: TERZA_EDIZIONE

#916 Messaggio da Salieri D'Amato »

Non hai capito, dalle semifinali non è che gli eliminati cedevano i loro giocatori ai rimanenti in gara, ma che entrambi potevano avere i giocatori degli altri; in pratica la rosa delle squadre ancora in corsa al mondiale veniva raddoppiata, una se la contendevano i nostri fantallenatori eliminati ai quarti (acquistando i giocatori dei promossi) e una i vincenti (acquistando i giocatori degli eliminati).

Nel tuo sistema è corretto il fatto di voler premiare gli allenatori più lungimiranti, ma credo diventi un vero terno al lotto, quasi come è stato il fantaeuropeo. Metti che come 4 anni fa, dove sono uscite subito Spagna, Portogallo, Italia e Inghilterra e qualcun altra che ora mi sfugge, ci siano subito soprese e alcuni allenatori, che avranno puntato su determinate squadre, andranno subito in difficoltà. Se poi nelle semifinali uno dovesse giocare con 5/6 caselle vuote, non vedrei più il gusto del gioco. Vero che un 5 o un 6, come propongo io, a volte può essere un buon voto, ma il normalmente preferisco inserire il giocatore sperando che ottenga qualcosa di più, con i 5 e i 6 non arrivi a 66.

Un correttivo potrebbe essere di non poter prendere nella fase iniziale più di tot giocatori della stessa squadra, oppure di prendere giocatori di almeno 10/12 squadre.

Comunque sono spunti, mi fido di te e delle tue capacità organizzative, mi andrà bene qualsiasi forma ... tanto ho deciso di partecipare e pure di vincere. :-D
La via più breve tra due cuori è il pene

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#917 Messaggio da SoTTO di nove »

La parte del doppio ingaggio non l'avevo letta. Non è giusta per la generale. Io che l'avevo preso all'inizio mi vedo penalizzato da chi può prenderlo alla fine. Bocciata.
Il mercato degli ottavi ti mette al riparo da eliminazioni eccellenti. Gli ottavi e i quarti dovresti giocarli in 11 (gli ottavi quasi sicuramente).
Semifinali e finali è giusto che vengano premiati quelli che hanno preferito prendere 5 della Germania piuttosto che "sprecare" un giro di chiamate per prendere un Ibrahimovic da "gironi".
è una scelta. Se dai il 6 politico sbilanci troppo a favore di chi non ha indovinato nulla.
Qui si gioca non solo su chi segnerà di più (come nel fantadraft del campionato) ma anche su chi farà più strada.
Nel draft classico s esbagli a scegliere chi "segna" sei fuori fin dall'inizio, qui sei fuori anche s esbagli a indovinare chi fa strada. è lo stesso meccanismo del gioco. Indovinare grazie alle tue capacità di giudizio e chiaro anche alla fortuna.
Tipo Immobile piuttosto che Belotti.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#918 Messaggio da lexi_leigh »

Certo che siete tremendi, ogni draft che viene, é sempre diverso da quello che lo precede.
Il draft degli europei fu cosi divertente, no..dobbiamo cambiarlo tutte le cazzo di volte.. il doppio ingaggio piuttosto mi do fuoco

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#919 Messaggio da Salieri D'Amato »

Sotto, non è che se prendi 5 tedeschi sei sicuro che ti arrivino in semifinale, basta ricordare la fine della Spagna l'anno precedente.
lexi_leigh ha scritto:Certo che siete tremendi, ogni draft che viene, é sempre diverso da quello che lo precede.
Il draft degli europei fu cosi divertente, no..dobbiamo cambiarlo tutte le cazzo di volte.. il doppio ingaggio piuttosto mi do fuoco
:DDD
Comunque il doppio ingaggio era valido solo dalle semifinali e per la generale, niente cambiava negli scontri diretti.

Il draft degli europei per me fu poco divertente. E comunque dopo i quarti, gli eliminati sarebbero fuori, non possono concorrere per la generale.

Se vogliamo farlo simile proporrei, come già alla fine degli europei, di prendersi non intere squadre, ma reparti. 9 per squadra, 3 attacchi, 3 centrocampi e 3 difese delle varie squadre. Oppure 6 (2/2/2). Più vario e meno scontato.

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#920 Messaggio da SoTTO di nove »

@lexi Come già spiegato la mia idea dell'eurofantadraf aveva il difetto che non era compatibile con la classifica generale. Chi veniva eliminato si vedeva scippare i suoi giocatori (dato che chi andava avanti si teneva una delle sue nazionali e l'altra la poteva acquistare da quelle lasciate per strada dagli sconfitti.

Era un'idea buona per gli scontri diretti (neanche tanto, anche a me alla fine piacque poco) e basta. Anche modificarlo a reparti manterrà lo stesso problema sulla generale. (che è la classifica più importante per un fantacalcista serio. è li che si vede se le scelte sono state giuste, gli scontri diretti sono divertenti ma più casuali).

Ergo non è questione di continuo cambiamento. Anzi la mia nuova idea è stata pensata per adattare il format dei mondiali al nostro draft del campionato.
Si fanno le chiamate per formare una rosa (se abbiamo tempo altrimenti vai di liste) per le prime 3 giornate (che saranno una specie di giornate di campionato) e poi per ovviare all'eliminazione di parte della rosa ci sarà un (mega) mercato all'inizio degli ottavi per ritardare il più possibile il rischio inferiorità numerica.
Mercato che poi potrà anche essere fatto anche più avanti dando la precedenza a chi è dietro ma sarà sempre meno importante.
L'unica regola ad hoc sarebbe quella del voto politico. Si può decidere in 3 modi diversi:
1) Non metterlo premiando chi indovina le semifinaliste
2) Metterlo basso per non penalizzare troppo sia chi lo utilizza sia chi è stato più lungimirante
3) Metterlo alto (non più di 5 però) per partire tutti sullo stesso piano penalizzando però chi ha avuto l'occhio lungo.

è la cosa più simile al draft classico che mi è venuta in mente. Se avete un idea migliore postatela.
Io faccio anche come l'altra volta ma sarebbe un draft a scontri diretti e basta.

@Sal L'esempio Germania è un esempio non è una certezza.
Anche puntare su Mertens invece che Immobile per me era una certezza. Ho sbagliato e ho perso un fanta nonostante un gran centrocampo. Sono scelte.
In questo draft ad ogni giro di chiamata potrai decidere se infarcire la rosa di titolari delle squadre più forti oppure "sprecare" qualche slot in campioni di squadre minori. Sono scelte, magari il campione di squadra minore ti porta un sacco di punti nei gironi e poi ti fa la sorpresa di arrivare anche in semifinale. Oppure il contrario, punti su giocatori titolari delle top che segnano poco e che poi vengono pure eliminati. Che ci vuoi fare, il fanta è così. Fortuna e occhio lungo.
Ultima modifica di SoTTO di nove il 07/05/2018, 14:09, modificato 3 volte in totale.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#921 Messaggio da lider maximo »

Questa mi mancava, il doppio ingaggio....alla faccia dello spirito del Draft. Ma o'maestro, cazzo hai bevuto stamane? :lol:

Per una volta sono d'accordo con Lexi, il Draft fatto per gli europei per me è perfetto, semplice lineare e veloce, soprattutto per i tempi stringenti imposti da tornei così brevi.
Poi con 32 squadre in lizza (e 8 partecipanti), verrebbero 4 squadre a testa, e conseguentemente l'obbligo di schierare due giocatori per squadra, almeno per la prima fase, vi ricordate la norma inserita all'ultimo istante sulle modalità di schieramento dell'11 titolare?

Diversamente chiediamo a Diab di aprire la sezione e facciamo quello classico a quotazioni, proprio come quattro anni fa.
E sapete perchè mi garba? E' l'unico che sono riuscito a vincere... :DDD

P.s. machissene della generale, questo è un torneo ad eliminazioni, caxxo!!!! :bonk:
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#922 Messaggio da SoTTO di nove »

Se volete fare solo gli scontri diretti si può pure fare una via di mezzo. Si fanno le chiamate singole e poi dopo il primo turno ad eliminazione quelli rimasti in corsa faranno mercato acquistando giocatori dalle rose di chi è stato eliminato. (facendo chiamare per primo chi è indietro nella generale che servirebbe solo per decidere chi ha priorità di scelta nei diversi mercati)
Almeno avremmo una nostra rosa e non una serie di nazionali.
Per dire, nella finalissima non ci sarà uno con la Germania e uno con l'Argentina ma ci saranno due squadre con un mix di giocatori.

Oh, poi si può anche andare sui reparti completi o rimanere sulle nazionali intere. (ma alla fine si facevano giocare sempre gli stessi 3)

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#923 Messaggio da Diabolik68 »

:o :o :o :o Aiutooooooooo :DDD :DDD :DDD

Cmq appena ho un "giorno" di tempo mi leggo tutto sto romanzo di Sotto.
Ah io mi fido di Sotto cmq e dò la mia partecipazione qualunque "cazzata" abbia in mente :awww: :awww: :awww:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#924 Messaggio da SoTTO di nove »

Grazie Diab. ma per ogni adepto come te ci sono almeno 3 scettici. Ergo finiremo per utilizzare la mia cazzata della scorsa volta. :-D

lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#925 Messaggio da lexi_leigh »

lider maximo ha scritto:
P.s. machissene della generale, questo è un torneo ad eliminazioni, caxxo!!!! :bonk:
Esatto! Pazienza per gli eliminati anche se lo dovessi essere io.
Al massimo gli eliminati fanno un draft con le nazionali rimaste, fa niente se le hanno anche chi é ancora in gioco, tanto é una generale poco importante..piu di così..

lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#926 Messaggio da lexi_leigh »

SoTTO di nove ha scritto: Per dire, nella finalissima non ci sarà uno con la Germania e uno con l'Argentina ma ci saranno due squadre con un mix di giocatori.
Ma infatti nel draft europeo abbiamo fatto giá cosi. Facendo il draft sui 22 giocatori titolari più panchinari.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#927 Messaggio da Salieri D'Amato »

lexi_leigh ha scritto:
lider maximo ha scritto:
Esatto! Pazienza per gli eliminati anche se lo dovessi essere io.
Al massimo gli eliminati fanno un draft con le nazionali rimaste, fa niente se le hanno anche chi é ancora in gioco, tanto é una generale poco importante..piu di così..
Ma che fate, mi prendete per il culo!?

E' esattamente la proposta che ho fatto io e che mi state dicendo che è una cazzata!

lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#928 Messaggio da lexi_leigh »

Ti si vuole bene

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#929 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ah beh, allora vi ringrazio. 8)

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#930 Messaggio da SoTTO di nove »

lexi_leigh ha scritto:
SoTTO di nove ha scritto: Per dire, nella finalissima non ci sarà uno con la Germania e uno con l'Argentina ma ci saranno due squadre con un mix di giocatori.
Ma infatti nel draft europeo abbiamo fatto giá cosi. Facendo il draft sui 22 giocatori titolari più panchinari.
Non mi ricordavo che quel draft nella fase finale virava sui singoli giocatori. Io con quella risposta intendevo che si poteva fare così fin dall'inizio.

Premesso che si è capito che della generale non vi frega una mazza (e imho sbagliate) rimane allora da capire come procedere.
Ripetere pari pari il metodo eurodraft (magari a reparti invece che intere nazionali) oppure se siamo tutti sul forum iniziare fin da subito con un draft a chiamata di singoli giocatori. (con la possibilità di rimpinguare le rose acquistando i giocatori dei fantacalcisti eliminati strada facendo)
Il primo metodo è semplice e veloce il secondo più intrigante. (preferibile se ci sono i tempi tecnici per formare le rose nome x nome).

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 2017-2018”