troppo facile. Lascio stare le considerazioni sugli interventi di politica sociale che possono essere condivisi o meno in base alle opinioni personali.rufus t ha scritto: ha fatto molto di più lui in questi quattro anni, pur in una situazione politicamente incasinatissima ed economicamente nera, che tutti gli altri nei decenni precedenti, almeno a partire dal 1992 (oh, io c'ero nel 1992, e votavo, e andavo alle manifestazioni, mica all'asilo)
l'unico paragone può essere fatto con prodi, e quell'annetto del governo ciampi.
riforme epocali: le unioni civili (che basterebbero ed avanzerebbero, le prime leggi sociali degne di questo nome dalla riforma dell'equo canone del 1978), la legge sul testamento biologico (come sopra), interventi in economia miratissimi ed ineccepibili (ovviamente a meno di non capirci una ceppa di macroeconomia), compresi i salvabanche, lo stesso jobs act (che può piacere o non piacere, ma ha creato davvero centinaia di migliaia di posti di lavoro, grazie ovviamente anche al taglio della contribuzione per i nuovi assunti - anche questa, la prima mai fatta), l'unico concreto taglio fiscale per i meno abbienti (perché questo, se si capisse qualcosa di politica fiscale, sono stati i famosi 80 euro). sul punto, vi prego di guardare i dati istat e non fonti a cazzo di cane o, peggio, le proprie opinioni personali. e non dimentichiamo la tentata riforma costituzionale, l'unica organica e strutturale, gli effetti deleteri della cui mancata approvazione si sentono chiaramente ora
Il suddetto ha seguito il trend economico europeo, in anni in cui la banca centrale ha buttato denaro a palate. Quanto c'e' del suo in questo e quanto e' frutto dell'impecoramento alle disposizioni europee?
I miglioramenti in questo nostro paese andrebbero paragonati a quelli degli altri nello stesso periodo, non a quanto successo in anni precedenti che erano diversi intrinsecamente.
Avrei da ridire anche sulla tipologia di posti di lavoro creati, e sulla effettiva decontribuzione per lavoratori e nuovi assunti(cala di qua e alza di la). Ma ne faccio niente degli 80 euro se mi fai lavorare a 3euro/ora per Amazon.
Mezza europa ci sta surclassando in ambito lavorativo, noi abbiamo i teroni mica che mi nascondo, ma dire che abbia operato bene in questo ambito mi fa dilapidare i denti.
nota a margine: non ho ovviamente competenze e capacita' necessarie a discutere con te su un piano normativgovernativpoliticostituzionale, ti aizzerei contro randal se non sapessi che ha le tue stesse idee