[OT?] Addio all'interacial. Per il politically correct.

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [OT?] Addio all'interacial. Per il politically correct.

#286 Messaggio da Nip »

simon88 ha scritto:
Nip ha scritto:
Quindi la razza non esiste e l'etnia rappresenta soltanto un'appartenenza di tipo culturale che non riguarda i tratti somatici.
ovviamente non ho detto un'idiozia del genere, non è difficile distinguere tra un nigeriano e uno svedese.
Mi sembrava di aver capito questo dal tuo discorso.

Ma il fatto è che lo dice anche wikipedia :

Con etnia (dal greco ἔθνος, èthnos 'popolo', 'nazione') «si identifica una comunità caratterizzata da omogeneità di lingua, cultura, tradizioni e memorie storiche, stanziata tradizionalmente su un determinato territorio».

Questa definizione e lo stesso uso del concetto di etnia sono stati sottoposti, in ambito accademico, negli ultimi anni, a revisione e critica.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#287 Messaggio da bellavista »

simon88 ha scritto:
Nip ha scritto:
Quindi la razza non esiste e l'etnia rappresenta soltanto un'appartenenza di tipo culturale che non riguarda i tratti somatici.
ovviamente non ho detto un'idiozia del genere, non è difficile distinguere tra un nigeriano e uno svedese.
e queste differenze che ti permettono di riconoscere immediatamente tra uno svedese e un nigeriano sono di tipo culturale quindi etnico o genetico e quindi raziale?
dai fai uno sforzo che ci sei quasi arrivato.... dai ancora un passettino e ci sei :)
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

lingerie_lover
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#288 Messaggio da lingerie_lover »

il fatto è che il discorso della razza interessa solo a voi e neanche si capisce per quale motivo.
vuoi trovare evidenza scientifiche che le razze esistono, ne trovi quante ne vuoi, internet è pieno di cazzate.
c'è marcianò che tutti i giorni prova a dimostrare qualche teoria complottistica malata.
vogliamo dire che non c'è qualche scienziato che per interessi suoi o di chi lo finanzia che cerca di dimostrare l'esistenza delle razze nell'uomo?
ne trovi quanti ne vuoi.
però perché ammorbare e insultare le persone con i tuoi wannabes, è questo che non capisco.
hai ragione, le razze esistono, io campo nello stesso identico modo, tutti felici e il tuo ego è soddisfatto.
poi non lo so agli altri ma a me m'hai rotto il cazzo con i vari "coglione, "idiota" ecc ecc.
non penso te li possa permettere e non penso te lo dovrebbero lasciar fare.

simon88
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#289 Messaggio da simon88 »

Nip ha scritto:
simon88 ha scritto:
Nip ha scritto:
Mi sembrava di aver capito questo dal tuo discorso.

Ma il fatto è che lo dice anche wikipedia :

Con etnia (dal greco ἔθνος, èthnos 'popolo', 'nazione') «si identifica una comunità caratterizzata da omogeneità di lingua, cultura, tradizioni e memorie storiche, stanziata tradizionalmente su un determinato territorio».

Questa definizione e lo stesso uso del concetto di etnia sono stati sottoposti, in ambito accademico, negli ultimi anni, a revisione e critica.
etnia vuol dire chiaramente le due cose: cultura da una parte, ma poi dall'altra per forza di cose c'è anche una certa omogeneità somatica. Una certa omogeneità vuol dire esattamente quello che ho scritto, che se tu prendi italiani a caso troverai un certo grado di somiglianza (il nostro stereotipo credo sia quello dell'uomo latino) ma poi trovi quello alto e quello basso, il biondo, il bruno e il rosso, quello che sembra un arabo, l'abbronzato alla Carlo Conti e quello bianchissimo, quello col naso stretto e quello con le narici larghe e così via. Se poi ti sposti nei paesi confinanti ci sarà la stessa cosa con la stessa gradualità a seconda di dove ci si muove.

Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#290 Messaggio da Nip »

lingerie_lover ha scritto:il fatto è che il discorso della razza interessa solo a voi e neanche si capisce per quale motivo.
Ad esempio perchè può essere utile, fa parte del bagagliaio culturale di ognuno di noi. Può essere utile saper distinguere un faggio da una bettulla, il rosso dal verde, un ippopotamo da una tigre. Allo stesso modo può essere utile distinguere un africano da un asiatico. Non vedo perchè dovrei ignorare questa forma di conoscenza.

simon88
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#291 Messaggio da simon88 »

bellavista ha scritto:
simon88 ha scritto:
Nip ha scritto:
e queste differenze che ti permettono di riconoscere immediatamente tra uno svedese e un nigeriano sono di tipo culturale quindi etnico o genetico e quindi raziale?
dai fai uno sforzo che ci sei quasi arrivato.... dai ancora un passettino e ci sei :)

sono di tipo genetico. Il problema è che tu anche se ti sforzi non arrivi a capire (o probabilmente preferisci non capire, per i motivi che ho scritto) che non ci sono le scatolette bianco-nero ma un sacco di sfumature e non solo per quanto riguarda il colore pelle ma per tutte le caratteristiche somatiche. Che poi gli svedesi siano generalmente bianchissimi e biondo chiaro e i nigeriani siano nerissimi è un'ovvietà che non contraddice affatto quello che sto dicendo, ma lo capirebbe anche un bambino. Un bambino che volesse capirlo ovviamente.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#292 Messaggio da bellavista »

simon88 ha scritto:
bellavista ha scritto:
simon88 ha scritto:
Nip ha scritto:

sono di tipo genetico. Il problema è che tu anche se ti sforzi non arrivi a capire (o probabilmente preferisci non capire, per i motivi che ho scritto) che non ci sono le scatolette bianco-nero, un sacco di sfumature e non solo per quanto riguarda il colore pelle ma per tutte le caratteristiche somatiche. Che poi gli svedesi siano generalmente bianchissimi e biondo chiaro e i nigeriani siano nerissimi è un'ovvietà, che non contraddice affatto quello che sto dicendo, ma lo capirebbe anche un bambino. Un bambino che volesse capirlo ovviamente.
infatti non ci sono due tipi di razze.
le razze sono molteplici, infatti per aiutarti a capire il concetto nella pagina precedente ho postato l'elenco delle 57 razze principali di gatti.

ti spiego il concetto, il fatto che ci siano 57 razze di gatti e non 2 non significa che non ci siano razze di gatti e che i gatti sia o tutti della stessa razza.
cosi come si potrebbero dividere le razze umane in 50 o 100 categorie principali. ovviamente il fatto che esistano 100 razze non significa che non ci siano razze ma che ce ne siano molte

il problema del politicamente corretto e qui torniamo all'inizio è stato voler far intendere che dato che ci sono molte razze questo significa che non ci siano razze. molto=nessuno è la cazzata che vi hanno fatto credere.

todo claro?

simon88
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#293 Messaggio da simon88 »

bellavista ha scritto:
le razze sono molteplici, infatti per aiutarti a capire il concetto nella pagina precedente ho postato l'elenco delle 57 razze principali di gatti.

ti spiego il concetto, il fatto che ci siano 57 razze di gatti e non 2 non significa che non ci siano razze di gatti e che i gatti sia o tutti della stessa razza.
cosi come si potrebbero dividere le razze umane in 50 o 100 categorie principali. ovviamente il fatto che esistano 100 razze non significa che non ci siano razze ma che ce ne siano molte

il problema del politicamente corretto e qui torniamo all'inizio è stato voler far intendere che dato che ci sono molte razze questo significa che non ci siano razze. molto=nessuno è la cazzata che vi hanno fatto credere.

todo claro?
e dato che sono così tante mi spieghi com'è che quando si parla di razze si finisce sempre a parlare di negri, ebrei e musi gialli allora?

simon88
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#294 Messaggio da simon88 »

bellavista ha scritto:

e comunque: no, non me ne frega che interracial si chiami interracial (è una parola, non mi disturba particolarmente) nè stabilire se è corretto l'uso di razza per cani e gatti. Ma la razza è homo sapiens. Le altre razze umane come il neanderthal sono estinte. Tutte le etnie con le loro differenze genetiche che producono anche differenze visive evidentissime provengono dalla stessa razza.
Ora una domanda legittima è: può una stessa razza produrre differenze sostanziali? Ovviamente si. Poi le vuoi chiamare a, le vuoi chiamare b? Mi vanno bene sia a che b, basta chiarire che a (razza) e b (etnia) sono concetti diversi e non uno il politicamente corretto dell'altro.

Konon
Primi impulsi
Primi impulsi

#295 Messaggio da Konon »

simon88 ha scritto:
bellavista ha scritto:

todo claro?
e dato che sono così tante mi spieghi com'è che quando si parla di razze si finisce sempre a parlare di negri, ebrei e musi gialli allora?
Ma che c'entra? A parte che non è vero, ma quale sarebbe la pertinenza di questa affermazione col discorso in essere? :-D

simon88
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#296 Messaggio da simon88 »

Konon ha scritto:
simon88 ha scritto:
bellavista ha scritto:

todo claro?
Ma che c'entra? A parte che non è vero, ma quale sarebbe la pertinenza di questa affermazione col discorso in essere? :-D
c'entra, poniamo che ci siano tante razze, com'è che si finisce sempre su quelle generalizzazioni (che in quella definizione non sarebbero neppure razze)? Perchè è difficile non sentire la puzza di qualcos'altro, a me questa esibizione di spirito distaccato da entomologo qui, da persone che ho letto tante volte convince pochissimo francamente.
Ma poi quante sono queste razze? Dieci, cento, mille, diecimila, un milione? Chiedo, sono curioso.

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#297 Messaggio da bellavista »

simon88 ha scritto:
bellavista ha scritto:

Ma la razza è homo sapiens. Le altre razze umane come il neanderthal sono estinte. Tutte le etnie con le loro differenze genetiche che producono anche differenze visive evidentissime provengono dalla stessa razza.
homo sapiens non è una razza è una specie. il neanderthal erano una specie diversa che non ibridava con il sapiens e per questo si è estinta.
la differenza tra razza e specie che non ti è chiara: le razze della stessa specie si possono ibridare tra loro le specie diverse invece no.

riassumento, così da fornirti basi corrette da cui partire: l'homo sapiens è la specie, non la razza.
all'interno della specie homo sapiens si hanno diverse razze che si distinguno per differenze genetiche ma che possono mischiarsi tra loro.

todo claro?

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#298 Messaggio da bellavista »

Per gli amanti delle categorie scientifiche:

Intervallo geologico

Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clade) Euarchonta
Ordine Primates
Sottordine Haplorrhini
Infraordine Simiiformes
Parvordine Catarrhini
Superfamiglia Hominoidea
Famiglia Hominidae
Sottofamiglia Homininae
Tribù Hominini
Sottotribù Hominina
Genere Homo
Specie H. sapiens

Ci siamo adesso? :)

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#299 Messaggio da bellavista »

Quindi chiariamo definitivamente il concetto:
siamo tutti della stessa specie (homo sapiens) ma di molteplici razze diverse all'interno di questa specie.
che le razze non esistono è una puttanata, senza alcun fondamento scientifico. non esiste la razza umana, esiste la specie umana divisa in varie razze.

questo scientificamente parlamdo, poi se qualcuno odia le altre razze è un problema suo, c'è anche chi odia quello che abia nella città a fianco (fiorentini con pisani) o quello che odia chi abita nel quartiere accanto (le contrade di siena).
non per questo bisogna negare che esistano diverse città e dire che siamo tutti un'unica grande città :lol:

spero di avervi aperto la mente ed insegnato a ragionare, che è un po' il mio obbiettivo, quello di migliorare l'umanità :)

simon88
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#300 Messaggio da simon88 »

bellavista ha scritto:Quindi chiariamo definitivamente il concetto:
siamo tutti della stessa specie (homo sapiens) ma di molteplici razze diverse all'interno di questa specie.
che le razze non esistono è una puttanata, senza alcun fondamento scientifico.

senza alcun fondamento scientifico.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

abbiamo presentato: inventiamo la scienza come ci pare e piace

dai, adesso va bene, hai una tua idea ma usare persino la scienza che dice l'esatto contrario è un po' troppo non credi?

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”