balkan wolf ha scritto:no squirto non sei anormale ...
non ti conosco abbastanza per giudicare ma è molto probabile che semplicemente ti auto-attribuisci una "autonomia" superiore a quella reale... il mito dell' "io sono diverso" è abbastanza diffuso
il discorso dei miti ovv. non c'entra un cazzo parlo di forma mentis... tu ad esempio sei un paladino dei diritti umani e dell'uguaglianza e questa è una suggestione di massa
ovv. non è un attacco come non lo era il citarti prima ovv. è solo per farti capire quanto sia radicale il mio pensiero
cmq. questo tuo let motif rientra nel tuo dogma anti-generalizzazione
la realtà sociale è generalizzabile e le spinte della massa sono fatti reali concreti che condizionano la vita di tutti pochi cazzi... che poi ci siano individui è ovvio ma sono troppo pochi per mutare la sostanza dei fatti...
es. banale
ho un carissimo amico che è l'antitesi dello scacato lavora in un call center ( regno dello scacato per ecellenza n.d.r. ) e non puó comportarsi come vorrebbe pena il licenziamento ... una psicologia di massa condiziona nel concreto una psicologia individuale
'a balkan, se avessi letto bene avresti capito che dicevo proprio il contrario. non sono per niente "anormale" o "diverso"... e se permetti il mito del "io sono diverso e autonomo" è molto più tuo che mio (almeno da quel che scrivi su questo forum, nella realtà non so ). In tante cose sono similissimo a milioni di altre persone, e non me ne vergogno, nè passo la mia vita a sparare a zero sulla "massa", le "spinte della massa", e via dicendo, come invece si fa - in tanti.
seconda cosa. va anche bene leggere le cose che si scrivono su un forum, peró le cose che leggo sulla "massa" e il condizionamento qui sono banalizzazioni di teorie vecchie di decenni (bullet theory, etc.), che se forse spiegavano qualcosa cinquant'anni fa, oggi hanno perso ogni forza ermeneutica.
ancora. i diritti umani, sì, mi piacerebbe fossero più estesi e rispettati... quanto all'uguaglianza, mai detto che le persone sono uguali. è un mito comunisteggiante distantissimo dal mio modo di pensare e rapportarmi alla gente. peró diamine, confondere superficialmente "uguaglianza del diritto" con "uguaglianza delle persone"...