D.A.Siqueiros ha scritto:Premesso che alle primarie firmi un'autocertificazione nella quale dichiari che sei comunque se non elettore quantomeno un sostenitore del PD.
Dovessi io "barare" e andare a votare, che so, per le primarie di Forza Italia... sputerei al cielo e raccoglierei lo sputazzo catarroso in caduta nel mio occhio.
Poi ognuno si regoli con la propria coscienza, sia chiaro.
L'autocertificazione è già qualcosa, ma converrai che non è un problema insormontabile.
Tu ti sputeresti in un occhio, e credo che neppure voteresti chi ti dice il caposezione PD o l'amico o l'amico dell'amico. Ma questo lo faresti TU, altri fanno pedissequamente ciò che gli indica il partito, qualsiasi partito sia chiaro.
Tutti ci regoliamo secondo coscienza, ma c'è chi, al bisogno, la mette in modalita OFF.
Rimane il fatto che a me appare assurdo che gli organi interni di un partito non se li scelgano unicamente gli iscritti.
Un giorno stavo, come tutte le mattine, recandomi presso il mio posto di lavoro insieme a mio cognato (che purtroppo e' al momento disoccupato). Come al solito prendemmo l'autostrada perche' da ormai 25 anni, data della sua ultimazione, e' la via piu' breve per raggiundere detto luogo laborioso dove spesso mi consegnano uno stipendio.
Mio cognato suole sempre chiacchierare a non finire e, appunto proprio il giorno a cui mi riferisco ad inizio post, egli era intento a snocciolarmi vita morte e miracoli delle primarie del Partito Democratico. Non la finiva di elencare quanto fossero ridicole e risibili, e dopo le prime curve e gallerie percorse inizio' pure a paventarmi fossero poco regolari. Insomma questo segretario del PD eletto via primarie sembra proprio, a suo dire quel giorno in autostrada, che fosse la cosa piu' sbagliata della breve storia umana se comparata ai rettili per esempio. Tipo i coccodrilli pare vivessero anche ai tempi dei dinosauri senza grossi problemi, anzi.
Ad un certo punto, appena usciti dalla terza galleria (la piu' lunga) una berlina credo hyundai, forse perche' abbagliata dalla ricomparsa del sole quasi ormai perso di mente in quel lungo tunnel stradale, a momenti sfiora mio cognato che io, abilmente, riesco sempre a convincere a camminare sul lato esterno del bordo stradale. Ecco che l'argomento primarie era bello che estinto.
Appena ripreso dallo spavento, e ritrovata anche quel poco di lucidita' persa nell'aria respirata per quasi un ora in quella fottutissima galleria, ecco che mio cognato riparte piu' carico che mai. Ora sono le automobili, acerrimo nemico di sempre (anche mio, per carita'), "pericolose per chi guida ma anche per gli altri che non c'entrano niente come noi e bla bla bla..". L'unica cosa che gli invidio e' la radio.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
Adesso che ci sia una cospirazione collettiva per far vincere Renzi quando già si sapeva da 6 mesi che avrebbe vinto lui mi sembra una puttanata.
Che ci possa essere qualche infiltrazione per destabilizzare capisco, ma in un plebiscito cosa vuoi manipolare?
La cosa dei 2€ dati a questo e quello per votare pinco o pallo mi sembra lo stesso abbastanza marginale, che impatto potrebbe avere?
Che Renzi fosse il capo del PD lo sapevano anche i sassi, non c'è un'alternativa credibile. Forse la più credibile era proprio Bersani, che guardacaso si è ben guardato dall'infilarsi in una sconfitta certa.
Il paragone primarie PD-5 stelle non sussiste, parliamo di una differenza di persone che votano imbarazzante. Quelle si che sarebbero facili da taroccare, contassero qualcosa... ma sarebbe fatica sprecata
Drogato_ di_porno ha scritto:tuo cognato si chiama Albesilio?
Sai che non ho mai capito come si chiami? Ci diamo sempre del lei, quindi se mi serve chiamarlo mi basta un "senta, .." e poi vado al sodo di quello che mi serve. Poi io parlo poco.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
Il Pd fa fatica ad essere giovane: almeno il 60% dei votanti alle primarie era over 54
Quasi un elettore su due era un pensionato. Più del 60% superava i 55 anni. Sono i risultati amari per i Dem delle analisi degli esperti sulla consultazione che ha appena consegnato per la seconda volta il Partito Democratico nelle mani dell’ex premier Matteo Renzi e che ha registrato un significativo calo della partecipazione (ai seggi circa un milione di persone in meno rispetto al 2013).
Su Repubblica il sociologo e politologo Ilvo Diamanti, citando un’indagine condotta su un campione piuttosto ampio (di quasi 3.700 persone) da Cls (Candidate & Leader Selection, uno degli Standing Group della Società Italiana di Scienza Politica) parla di «profilo sociale del Pd piuttosto chiaro» e di «popolo dai capelli grigi». Si sarebbero recati ai seggi per le primarie Dem solo il 15% dei potenziali elettori di età inferiore ai 35 anni (contro il 19% del 2013):
"Un “popolo dai capelli grigi”. Il 42% dei votanti, infatti, ha 65 anni e oltre. Un ulteriore 21% supera comunque i 55 anni. All’opposto, i giovani (fra 16 e 34 anni) sono una quota ridotta: il 15%. Non è una sorpresa. Fra gli elettori, infatti, come mostrano i sondaggi, altri partiti attraggono maggiormente i giovani. Per primo: il M5S. Coerentemente, sul piano professionale, la componente più ampia è composta dai pensionati: oltre il 40%. Contano meno, invece, i lavoratori dipendenti, pubblici e privati. In entrambi i casi, intorno al 15%. Come i lavoratori indipendenti, d’altronde. Peraltro, i votanti alle Primarie mostrano un livello di istruzione mediamente elevato. Il 37% in possesso di laurea, qualcuno in più del diploma superiore."
I numeri sono molto significativi anche nel confronto con i vecchi dati. Nel 2013 gli elettori delle primarie del Partito Democratico di età superiore ai 54 anni (dai 55 in su) erano il 53%. Oggi sono saliti al 63. Resta invece sostanzialmente invariata rispetto a tre anni e mezzo fa l’autocollocazione politica dei votanti (con il 34% che si dice di sinistra, il 47% di centrosinistra, il 16% di centro e il 3% di destra).
I dati sull’età degli elettori delle primarie viene confermata anche dall’analisi dell’istituto demoscopico Ipsos, che segnala gli over 64 al 43%. Scrive Massimo Rebotti sul Corriere della Sera:
"Ai gazebo si sono presentati elettori più «anziani» della media – il 42,9% è oltre i 64 anni mentre quella fascia d’età è il 26,4% dell’elettorato complessivo -, quasi uno su due era pensionato (47,5%), un «corpo» che in larga parte (85,2%) aveva già votato alle primarie del 2013 e che non ha dubbi sulla scelta del Pd anche alle elezioni politiche (90,2%). «Nonostante un leader giovane – commenta l’amministratore delegato di Ipsos Nando Pagnoncelli – le primarie confermano una caratteristica dell’elettorato pd che avevamo già riscontrato: il partito è sbilanciato verso le classi d’età più alte mentre il Movimento 5 Stelle prevale tra i giovani. Anche i titoli di studio dei votanti, più licenze elementari e più lauree rispetto alla media – continua Pagnoncelli - ribadiscono la natura del partito: ceti popolari tradizionali insieme a fasce ad alta scolarizzazione».
Per quanto riguarda invece la preferenza espressa, tra i più anziani Renzi avrebbe ottenuto una percentuale di consenso superiore al dato complessivo del 70%. I più giovani avrebbero attribuito al ministro della Giustizia Andrea Orlando (secondo con circa il 20% su scala nazionale) il 30% dei voti. Si legge ancora sul Corriere:
Proprio il blocco «maturo» si è rivelato il più compatto nei consensi al «giovane» Renzi: ha scelto l’ex premier il 72% della fascia 50-64 anni e l’84% di quelli oltre i 64 anni. Per converso, è tra i giovani che hanno votato alle primarie che il futuro segretario ha ottenuto i risultati «peggiori»: 46% tra i 16-34 anni (con Orlando al 32%), 53% tra i 35-49 anni (con Orlando al 35%). Anche all’interno di chi sceglie il Pd, quindi, Renzi incontra più difficoltà con i giovani, tema che era emerso in maniera eclatante nel referendum costituzionale del 4 dicembre.
Intanto sembra placarsi la polemica per i risultati ufficiali e definitivi. Ieri la deputata Sandra Zampa ha chiesto addirittura il riconteggio delle schede. Ma a fine serata Orlando (proprio la sua mozione ha alimentato il sospetto di errori nella conta e nei dati diffusi) ha ammesso: «Mi pare che i rapporti di forza siano definiti».
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
bellavista ha scritto:allora? qualcuno che mi spieghi cosa si aspetta da renzi un suo votante?
simpatico
ma realmente, io vorrei che uno di quelli che voterà renzi, mi dica con quali aspettative lo vota.
com'è che quando si fa una domanda semplice spariscono tutti?
Bellavista, l'importante è non votare M5S, perché manderebbero l'Italia in rovina.
Quello che mi affascina, è come certa gente sin dall'inizio (2012/2013) diceva: "Il M5S sarà un disastro!"
Tu gli chiedevi: "Ma come? Non hanno mai governato, non gli dai una chance?" Loro: "Io li fiuto sin da subito chi è un cazzaro o un buon politico!"
Adesso... posso accettare che nel 2013 incoronarono Renzi, dopotutto era "nuovo", come fu Berlusconi nel 1993/1994, ma adesso che si è visto (si è avuta conferma) chi è Renzi, perché rivotarlo? La memoria?
Si ha solo memoria sul M5S o La Lega.
Che poi va benissimo criticare il M5S, che fanno una cosa giusta e 3 sbagliate, ma dire che certi personaggi (Renzi & Co.) siano migliori...
Drogato_ di_porno ha scritto:tuo cognato si chiama Albesilio?
Sai che non ho mai capito come si chiami? Ci diamo sempre del lei, quindi se mi serve chiamarlo mi basta un "senta, .." e poi vado al sodo di quello che mi serve. Poi io parlo poco.
Ma la morale del racconto qual'è?
Che si parte in tromba a parlare del niente?
Che si discute su cose di cui poi alla fin fine ci interessa relativamente e si passa ad altro?
Inutile parlarne, che tanto noi non cambiamo una cippa?
Personalmente mi ritrovo in tutte le 3 opzioni, ma si fa per parlare di cose più o meno serie, sostanzialmente è un cazzeggio ma anche spunto di riflessione. Per qualcuno è una crociata, ma tant'è.
Mi diverte poi confrontarmi con i crociati e i puristi sul loro terreno... di tanto in tanto.
Primarie = Automobili (credo la prima causa di morte violenta, dati alla mano che non ho (i dati))
Sono deprecabili, hanno mille difetti intrinseci ed estrinseci (come i coccodrilli), ma se vuoi eleggere il segretario di un partito o se vuoi percorrere 35km ben serviti da rete autostradale, quello che l'uomo ha a disposizione in questa era geologica sono le primarie e le automobili.
Ma spiegalo a mio cognato.
Comunque io non ho mai votato a delle primarie in vita mia, tengo a precisarlo (non ho mai fatto a tempo tornando dal lavoro).
p.s. un plauso per aver capito che sotto c'era una morale.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)
bellavista ha scritto:allora? qualcuno che mi spieghi cosa si aspetta da renzi un suo votante?
rilancio ancora la domanda: ma chi vota renzi cosa si aspetta da lui?
perchè se no la tesi che votate pd per inerzia indipendentemente da chi candidano e che cosa fanno diventa sempre più concreta, e poi se qualcuno vi da dei coglioni non fate gli offesini: non è un insulto è una valutazione oggettiva
bellavista ha scritto:allora? qualcuno che mi spieghi cosa si aspetta da renzi un suo votante?
rilancio ancora la domanda: ma chi vota renzi cosa si aspetta da lui?
perchè se no la tesi che votate pd per inerzia indipendentemente da chi candidano e che cosa fanno diventa sempre più concreta, e poi se qualcuno vi da dei coglioni non fate gli offesini: non è un insulto è una valutazione oggettiva
Probabilmente la conservazione dello status quo che evidentemente sta bene a molti. Il dubbio è se questo status quo potrà essere concretamente mantenuto o se passata l'ubriacatura elettorale ci attende un triste risveglio ( passata la festa, gabbato lo Santo )
scimmione1953 ha scritto:Probabilmente la conservazione dello status quo che evidentemente sta bene a molti. Il dubbio è se questo status quo potrà essere concretamente mantenuto o se passata l'ubriacatura elettorale ci attende un triste risveglio ( passata la festa, gabbato lo Santo )
sta bene a molti chi?? a un milione di vecchi che sono andati a votarlo alle primarie??.....ditemi che futuro ha un partito votato solo da anziani che lo votano solo perché sono gli unici a non aver subito i danni di leggi come lo schiav act....
"Ladies and gentlemen, please stand up for the National Anthem of the German Democratic Republic: