Gargarozzo ha scritto:Zeman però va oltre e fa intendere che avrebbe vinto chissà cosa.
I limiti difensivi delle sue tattiche sono sempre stati oggettivi e mai risolti
Per funzionare al meglio le squadre di Zeman devono avere giocatori votati interamente al suo credo e in piena efficenza fisica, la difesa gioca sempre al limite, se funziona tutto è anche efficace, se vi è qualche errore individuale, rischiano di prendere rete ogni volta. Purtroppo lui è un integralista e non vuole mai snaturare il suo calcio offensivo, anche quando il buon senso suggerirebbe di farlo; ma per il gioco espresso meritava risultati migliori nella carriera. Sicuramente è bravo ad insegnare ai giovani i fondamentali e la disciplina tattica, non per nienta dalle sue squadre sono usciti dei campioncini mica male.
Non so se poteva vincere qualcosa con squadre all'altezza, il calcio non è matematica e non lo sapremo mai. Una certa sua rigidità caratteriale, oltre a quella tattica, mi farebbe pensare di no. Poi sento un Totti, che per carattere è l'antitesi dei giocatori zemaniani, che lo ha sempre lodato e ha consigliato giovani romanisti a farsi un esperienza con Zeman, e mi sorge qualche dubbio.