capodanno a NapoliOSCAR VENEZIA ha scritto:quel "patos" onnipresente che caratterizza gli altri meridionali

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
capodanno a NapoliOSCAR VENEZIA ha scritto:quel "patos" onnipresente che caratterizza gli altri meridionali
Rileggiti il mio primo post, non c'era alcun intento offensivo. Tutto quello che hai scritto per dire che cosa ?Edonis ha scritto:Insorgiamo a ben donde quando qualcuno crede di poter sentenziare giudizi su argomenti che conosce per sommi capi. Ti ho chiesto se hai familiarità con la quotidianità dei luoghi da te citati, hai preferito sorvolare con nonchalance, ne prendo atto. Poi siamo noi a non voler sentire.
Credimi, sono più critico di quanto possa esserlo chiunque altro in tal senso, le critiche sono indispensabili, anzi, sono contrario al politicamente corretto, l'argomento deve essere aspro, ma sempre costruttivo e pienamente gestibile dagli interlocutori.
Che la tua valutazione generale sia superficiale lo dimostra il fatto che hai scambiato dei semplici chiarimenti (o come detto da scb, il semplice interloquire) con del risentimento che, in tutta sincerità, poco mi tange. Di omertà, ahimè, ne abbiamo abbastanza, si deve invece parlare il più possibile della cosa pubblica e del fenomeno socioculturale, ma cerchiamo di farlo con un briciolo di criterio.
Il problema non è toccare certi nervi scoperti, ma la pretesa risibile di intavolare un argomento senza averne una buona visione d'insieme. Se Tizio dice che nel meridione le donne sono meno emancipate rispetto al settentrione, dico che è vero, se Tizio dice che una parte dei meridionali tende ad espedienti discutibili, dico che è vero, ma se Tizio dice che una buona parte (che poi è un modo come un altro di dire "la gran parte", e quindi fare un bel fascio d'erba) dei meridionali è così e colà e che tutto ciò che resta sono solo eccezioni, beh, permetti che qualcuno ti faccia notare le balle sesquipedali che vai esternando?
Personalmente posso parlare, con cognizione di causa, di ciò che accade nella mia terra proprio perché ne conosco i modus e ne vivo la realtà, ed è una realtà complessa. Tu hai familiarità con la gran parte dei meridionali che stai giudicando? Il lavoro che svolgo mi consente di entrare in contatto con persone di estrazione sociale differente, vivo questo realtà, di conseguenza ho una buona infarinatura generale.
Intendiamoci, nessun Bianconiglio e nessuna Alice in questo paese delle meraviglie, i problemi ci sono e anche abbastanza evidenti, non cerco di occultare i peccati, anzi, è bene che se ne parli, provo soltanto a fare una giusta conta dei peccatori, altrimenti l'argomento risulterebbe fin troppo fuorviante.
Leggi tra le righe, nessuna insurrezione, nessun risentimento, semplice dialogo costruttivo.
Non riesci a cogliere il succo del mio intervento, ma tant'è.OSCAR VENEZIA ha scritto:Rileggiti il mio primo post, non c'era alcun intento offensivo. Tutto quello che hai scritto per dire che cosa ?
Che solo chi ha vissuto tutta la vita nel meridione può parlare di meridionali ?
Comunque fra mettere le mani avanti, spiegare che non si vuole offendere nessuno, che si conoscono abbastanza le regioni meridionali bisogna scrivere talmente tanto che non ha più senso dire quello che si voleva dire.
Comunque finiamola qua, io non sono assolutamente antimeridionale ma se una cosa mi sembra palese la dico. Riconosco anche dei pregi al carattere meridionale ma non posso mettermi ad elencare anche quelli prima di dire cosa non va sarebbe grottesco
Mah.Barabino ha scritto:purtroppo e' vero: anche nella mia giovinezza avevo eletto a mio mentore il "guru" (Nato a Gioia del Colle), ma non era un ruolo che gli interessava:
senza far polemiche, al nord (senza essere leghisti) dei romani si pensa che sono lazzaroni, piangina, gran furboni. Ma sono stereotipi.OSCAR VENEZIA ha scritto:Ho capito che non si può parlare delle regioni.
Esse hanno pregi e difetti ma i difetti non li volete sentire.
Parlo della Puglia ed insorge SCB, nonostante avessi detto che lui non deve sentirsi chiamato in causa.
Parlo dei campani e dei siciliani ed arrivi tu.
Onestamente vogliamo sostenere che non è vero chedei meridionaliuna buona parte?quando è dipendente ha la tendenza a buttarsi malato specie di venerdì e lunediVogliamo dire che nel meridione le donne sono libere come nelle regioni del nord ?A sfruttare tutti i possibili cavilli dei contatti di lavoro per ottenere dispense e /o agevolazioni ?
Poi ci sono pure i meridionali che sgobbano sul lavoro e le siciliane emancipatissime , ma uno non prende le eccezioni per definire un insieme.
E per finire io non sono veneto ,sono romano
manigliasferica ha scritto:Nella tua semplicità
si infatti, rispetto a youtube i forum sembrano dei caffè letterari nella parigi del '700El Diablo ha scritto:Ma scherzi? YouTube é già ai minimi storici...
Se si offende qui, figuriamoci quando leggerebbe i commenti sotto i suoi video.
Non immagini quanto possano essere crudeli i bambini, soprattutto sul tubo.
lo pensiamo anche noi vicini, anzi, per molti me compreso un certo tipo di romani sono "peggio" dei napoletani.manigliasferica ha scritto:
senza far polemiche, al nord (senza essere leghisti) dei romani si pensa che sono lazzaroni, piangina, gran furboni. Ma sono stereotipi.
Mah,Barabino ha scritto:Bah, per me l'importante e' che non vengano su amando il facial e la strizzata della mano, arrivando ai 35 che la sensazione della passera e' troppo delicata e lui non riesce mai a gòdere sborrando "dentro"
Vi invito anche a considerare che il Commissario Rizzo, cosi' severo con una donna adulta che "ruba l'innocenza" di un "bambino", avrebbe grosse difficolta' ad ammanettare ed arrestare non solo il "pupazzo col buco", ma anche il genitore che lo avesse "distrattamente" nascosto male in cantina
, o addirittura avesse dato al ragazzino istruzioni dettagliate sulla sua utilizzazione, manutenzione e soprattutto lubrificazione