Ti riferisco a questo articolo su Wikipedia, che discute la siatuazione in vari paese (sfortinatamente Wiki non fornisce una versione italiana).Edonis ha scritto:L'ordinamento penale italiano è piuttosto ambiguo in tal senso, esiste il reato di epidemia (la cui pena è l'ergastolo), ma non è dato sapere se e come è applicabile agli untori di AIDS/HIV che, deliberatamente, infettano le proprie partner. Ricordo un caso accaduto a Roma non tanto tempo fa, in cui un ragazzo ha volontariamente infettato una quarantina di ragazze prima d'essere rintracciato e fermato...
Negli USA non esistono leggi a tal proposito?
https://en.wikipedia.org/wiki/Criminal_ ... ion_of_HIV
Ma sia in Canada che nel USA, e' criminale infettando qualcuno(a) con HIV, sapendo in quel momento del suo stato medico/salute.
Il reato e' considerato "sexual assault" (aggressione sessuale).
La situazione e' molto piu' aggravata se la persona infetta e' un "sexual predator", che rischia molti anni di prigione e multe (per non parlare di risarcimenti e querele civili).
Se guardi il caso di Mr Marcus, e' stato condannato 3 anni fa a un mese di carcere e 3 anni di libertà vigilata per "aver esposto consapevolmente alla sifilide almeno due co-protagoniste dopo essere risultato positivo alla malattia nei giorni precedenti". E parliamo di sifilide.