manigliasferica ha scritto:Però e c'è un però, a tanti nel Pd manca qualcuno di sinistra, veramente di sinistra
A sinistra del PD non c'è più nulla, solo percentuali da prefisso telefonico. la cosiddetta "sinistra radicale" o "sinistra extraparlamentare" è scomparsa con le elezioni 2008 (quando non entrò nemmeno in Parlamento). dopo si era messa a votare Lega Nord e ora è confluita in 5 stelle.
Quello che c'è adesso (sinistra italiane varie, liste Tsiparas assortite, Fassina Landini e associazioni varie) varrà il 2%? il 3%?
Gli altri votano Grillo
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
a questo punto se è come dici te, conviene a Renzi di fare le primarie solo tra gli iscritti del pd.
perchè se sono aperte a tutti, parteciperanno tutti quelli che odiano Renzi o non vogliono che vinca Renzi.
Salvini contro Boldrini Salvini vince a mani basse. Salvini contro Renzi vince Renzi.
M5S contro Boldrini M5s vince a mani basse. M5s contro Renzi...li sarà un bel testa a testa.
sì anche le vecchie primarie erano senza storia, dato che per Prodi si mobilitava tutta la macchina dei DS.
Gli avversari di Prodi erano Scalfarotto, Simona Panzino, Mastella, Di Pietro, Pecoraro Scanio...tutta gente che non aveva chance di vittoria.
Ok, ma non sarebbe cambiato il risultato se avessero messo come avversari Rutelli, D'Alema, Fassino o Cofferati. In quel caso Prodi vinceva tranquillo perché è tutto sommato un politico valido.
La Bindi, per quanto di estrazione democristiana, l'ho sempre trovata un elemento combattivo del PD. Un personaggio che, tra l'altro, non viene apprezzato nel proprio partito visto che quando viene attaccata (De Luca) nessuno la difende.
manigliasferica ha scritto:
Salvini contro Boldrini Salvini vince a mani basse. Salvini contro Renzi vince Renzi.
M5S contro Boldrini M5s vince a mani basse. M5s contro Renzi...li sarà un bel testa a testa.
mai avere tutte queste granitiche certezze....
"Ladies and gentlemen, please stand up for the National Anthem of the German Democratic Republic:
premesso che la penso come te, ai sinistrati dell'asse Civati/Landini/Speranza/Fassina può andare bene. è gente che 500.000 euro di voti alle primarie riesce a produrli. poi nelle urne vere è un altro paio di maniche
come te intendo Blif
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
mi risulta che negli ultimi 2 anni il pd renziano senza i voti di questi sinistrati abbia preso sempre e solo schiaffoni... .....il caso Liguria ha fatto solo da apripista...
"Ladies and gentlemen, please stand up for the National Anthem of the German Democratic Republic:
quelli nelle urne contano come un prefisso telefonico, ha ragione drogato. tanti voti alle primarie = stessi voti nelle urne, più qualche parente e amico.... non arrivano a 1 milione di voti, ma anche meno
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
cicciuzzo ha scritto:quelli nelle urne contano come un prefisso telefonico, ha ragione drogato. tanti voti alle primarie = stessi voti nelle urne, più qualche parente e amico.... non arrivano a 1 milione di voti, ma anche meno
non mi riferisco ai partitini di sinistra...ma agli elettori che hanno progressivamente abbandonato il pd votando 5s (anche se a te dispiace tanto tanto...) oppure rifugiandosi nell'astensione....i risultati disastrosi che ha avuto il pd prima alle regionali (la Liguria ne è l'esempio lampante di ciò che dico...), poi alle amministrative di quest'anno dove ha perso quasi ovunque (nella tua Milano infatti sono riusciti a rivincere proprio grazie al fatto che sono riusciti a tenere dentro tutti gli elettori di sinistra anche per merito di pisapia...) e la mazzata finale è stato il referendum....il pd renziano continui pure su questa strada che sta andando proprio bene direi...
La Boldrini è trasversalmente odiata per le sue posizioni su gay e soprattutto immigrati. L'ostilità per i migranti non è più appannaggio della Lega, si è diffusa tra grillini e piddini. Aggiungerei che da presidente della camera è bersaglio più facile come esponente della "Kastah".
Se poi Renzi spera di darsi una riverniciata "di sinistra" andando alle elezioni politiche alleato della Boldrini sarebbe un'altra cazzata, ormai gli ex sinistri radicali votano Grillo e non tornano più indietro.
Comunque le primarie di coalizione sono legate alla riforma della legge elettorale, per cui stiamo parlando del nulla.
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
stavo per scriverla io quella cosa dell'odio.
Renzi è odiato da mezza Italia. La Boldrini in tutto l'universo e oltre.
Se questi sono i 2 candidati del Pd come futuro premier...come strategia simpatia non è proprio il massimo.
Che ci pensino i capoccioni del partito che fare sfidare questi 2 sopra l'immagine del Pd subirebbe un duro colpo.
cicciuzzo ha scritto:anche se non so quanti di "sinistra" votino Grillo..... più facile che non votino
più di quelli che pensi....faccio di nuovo l'esempio delle regionali in Liguria perché è quello che si adatta meglio a ciò che è accaduto in questi 2 anni di sconfitte del pd.....Genova è una città molto molto di sinistra in cui in qualsivoglia tornata elettorale il csx ha sempre ottenuto maggioranze abbastanza nette....ora invece alle regionali i 5s sono addirittura risultati la prima coalizione in città....al secondo posto il cdx e addirittura terzo staccato di molto c'era il pd.....poi c'era la lista pastorino che in città ha preso il 12% (altri voti decisivi fuggiti in massa dal pd)..un risultato devastante che è risultato determinante per la sconfitta della paita.....quindi mi pare evidente da quale area provenissero quelli che hanno votato i 5s in maniera così massiccia...
un altro esempio potrebbe essere il ballottaggio per le comunali a Livorno......i 5s al primo turno partivano da -20 punti dal pd.....la destra in quella città come sappiamo benissimo è quasi inesistente e infatti ha preso percentuali residuali...c'era poi un'altra coalizione di sinistra sinistra che al primo turno ha preso il 16%, mi sembra chiaro dove questi qua si sono riversati in massa al ballottaggio....