Questa è una bozza del regolamento della nostra fantacoppa che, se voi siete d'accordo, direi di farla partire a Febbraio, cioè alla fine del mercato invernale e con le rose definitive.
Coppa Italia SZ - 2017
Fase a Gironi
Essendo in 10 si partirà con due GIRONI (A-B) eliminatori da 5 squadre ciascuno. Per la loro composizione ci sarà un sorteggio con due punti fermi, le prime due della "Classifica scontri diretti" che saranno teste di serie, tutte le altre saranno estratte liberamente senza vincoli.
Farà fede la Classifica al termine della prima tornata (18^ gior.).
Ognuno giocherà 4 incontri (in campo neutro, quindi senza bonus casa) più un riposo, e alla fase successiva (QUARTI DI FINALE) passeranno le prime 4 di ciascun girone.
In caso di due o più squadre a pari punti al termine delle 5 giornate, per determinare la graduatoria finale si seguiranno i seguenti criteri:
- punti scontri diretti;
- differenza reti scontri diretti;
- differenza reti generale;
- miglior punteggio realizzato alla fine delle 5 giorn. di COPPA.
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Abbiamo detto che passeranno le prime 4 dei due gironi, che daranno vita alla fase ad eliminazione diretta con partite di and/rit, con i seguenti incroci fino alla finalissima:
Parte sx 1A-4B / 2B-3A
Parte dx 1B-4A / 2A-3B
Le prime dei gironi avranno 3pt. di bonus nella partita casalinga che disputeranno al ritorno, le seconde 2pt. di bonus. Varranno le regole europee dei goals doppi fuori casa, e in caso di parità assoluta al termine delle due sfide, si andrà direttamente ai rigori senza passare dai supplementari.
In caso di ulteriore (fantascientifica) parità, passerà al turno successivo il miglior punteggio ottenuto fra and. e rit.
I RIGORI
Prima della gara di rit. quando si posterà normalmente la formazione, si dovranno indicare i rigoristi dall'1 all'11, ripeto dall'1 all'11 e non dall'1 al 5.
Un voto maggiore o uguale a 6 (al netto di bonus/malus) darà il rigore per segnato, inferiore a 6 sarà fallito. Ovviamente, come nella realtà, si conteranno i primi 5 (VOTI), e in caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza.
In caso di giocatore sostituito prenderà il corrispondente posto di rigorista il suo sostituto, e qualora una delle due squadre giochi in 10, cioè qualora non prenda nemmeno il voto d'ufficio, si terrà conto soltanto dei primi 10 indicati come rigoristi.
Esempio: se il quarto indicato come rigorista fosse SV e non sostituibile per mancanza di giocatori (voti) validi in panca, o perchè già effettuate tutte e 3 le sostituzioni, si prenderà il quinto indicato, poi il sesto e così via....ma solo per colui che giochi in 10, invece il suo avversario seguirà l'ordine già stabilito fino al n.10, eventualmente, con esclusione dell'11esimo.
Claro que si?
Dalle semifinali non ci sarà più il bonus casalingo, per il resto varranno le stesse regole di cui sopra.
Naturalmente sarà possibile schierare una formazione diversa dal FANTADRAFT, per cui si prega cortesemente i partecipanti di specificare chi giocherà lì e contro di chi....
Per determinare chi giocherà in casa la prima per le semi e la finale, facciamo la giochi la peggio classificata dei gironi, o andiamo di sorteggio?
LE DATE
I gior. - 12 febbraio (24^ campionato)
II gior. - 19 febbraio (25^ camp)
III gior. - 26 febbraio (26^ camp.)
IV gior. - 5 Marzo (27^ camp.)
V gior. - 12 Marzo (28^ camp.)
QUARTI andata - 2 Aprile (30^ camp.)
QUARTI ritorno - 9 Aprile (31^ camp.)
SEMIFINALE andata - 15 Aprile (32^ camp.)
SEMIFINALE ritorno - 23 Aprile (33^ camp.)
FINALE andata - 30 Aprile (34^ camp.)
FINALE ritorno - 7 Maggio (35^ camp.)
#Vi piace così com'è o vorreste cambiare qualcosa?
SUPERCOPPA SZ
Come lo scorso anno facciamo anche la supercoppina SZ?
Il vincitore del FANTADRAFT contro il vincitore della FANTACOPPA, e siccome gli scontri diretti termineranno alla 36^ di campionato, ci resteranno le ultime due.
Gara secca o and/rit?
Su su ditemi la vostra.
MERCATO RIPARAZIONE
Ci saranno due sessioni di mercato in cui sarà possibile effettuare modifiche alla propria rosa.
1) Fine prima tornata A/R - 18° giornata (dal 23 Dicembre)
Fermo restando la possibilità di fare scambi fra loro, i fantallenatori avranno la facoltà di fare due tagli ciascuno senza vincoli di ruolo.
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica scontri diretti fino al primo.
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino alla capolista.**
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
*ciascun fantallenatore avrà 12 ore di tempo, con pausa notturna ore 24.00/ore 9.00, per fare la propria scelta, farà fede l'orario del post. Chiaramente si potrà chiamare anche un minuto dopo rispetto a colui che l'ha preceduto.
Mancano solo due giornate al termine del primo giro, quella di domenica e quella sotto natale, e avremo la lista delle priorità.
Il buon Sottovicevic mi ha (caldamente) suggerito di iniziare subito con le chiamate, cioè appena saranno rese note le classifiche aggiornate, mentre io avevo pensato di farle partire con l'anno nuovo, visto il periodo poco propenso per il fantacalcio.
Meglio iniziare subito, e le chiamate non avranno vincoli di scadenza fino al 3 Gennaio, chi sarà on-line e ne avrà la facoltà potrà fare la sua scelta.
Ricordo che dovrà essere indicato il giocatore tagliato, che potrà anche essere opzionato eventualmente dagli altri fantallenatori, ma anche no....
E rammento anche che ripartirà il mercato scambi fino alla fine del mercato di gennaio. Per cui ne avremmo di tempo per sbizzarrirci...
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.