Mi ha fatto pena e rabbia vedere Padoan spargere fino alla fine ottimismo sulla vicenda MPS e banche. l'ottimismo è stata la cifra peggiore del governo Renzi e del suo sistema di potere. stanno tentando ogni via per salvare i risparmiatori da un nuovo bail-in e se dovesse farsene carico lo Stato la collettività pagherà sull'altare del consenso.
Emiliano si era "candidato" contro Renzi a partire dal referendum trivelle quando guidava la fronda regionale promotrice. a me non piace, altro demagogo come ha dimostrato 2 gg fa in direzione nazionale anche se sul gasdotto pugliese ha ragione.
Per il congresso Renzi vorrebbe fare in fretta per sfruttarne (in caso di rielezione) la scia nella successiva campagna elettorale. Al contrario di bellavista non sono così convinto che Renzi perda il congresso. L'ascesa di Renzi ha provocato una mutazione genetica nella base PD: proprio gli ex comunisti che dovrebbero costituire il serbatoio della "Ditta" sono oggi in larga parte i più fervidi sostenitori del Bomba (il SI ha prevalso fra gli anziani). E non è un caso che il SI abbia retto solo in certe zone dell' Emilia Romagna e Toscana. ormai non solo gli ex Margherita hanno soffiato agli ex Ds guida del governo e del partito, ma anche la base. Creando il PD gli ex comunisti hanno sancito la loro fine. Quando la sera del 4 dicembre Speranza è stato visto festeggiare con D'Alema molti piddini gli hanno dato del traditore.
nell'elettorato PD il SI ha vinto. solo 1 elettore PD su 4 (22%) ha votato NO: la base è con Renzi
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12 ... o/3240285/
http://www.quotidiano.net/politica/referendum-1.2732948
Emiliano è sponsorizzato da D'Alema, gli altri nomi che circolano sono il ridicolo Enrico Rossi (il miglior assist a Renzi), Boccia, Bersani bis (mio dio), Errani, Orlando...a parte Emiliano nessuno di questi ha la "presenza scenica" per battere Renzi.
Il fatto che Renzi abbia conquistato molti ex comunisti è simboleggiato dall'appoggio che continuano a dare alle sue politiche economiche. Un mio compagno delle medie gestisce una tabaccheria di famiglia dove la gente si fa pagare i voucher. Mi ha detto di averne viste di tutti i colori: architetti, ingegneri 55enni, anziani operai specializzati pagati 7,5 all'ora. roba pochi anni fa impensabile. gli stessi che anni fa avrebbero combattuto i voucher oggi li considerano una cosa normale. manca poco e si comincerà a vedere nel lavoro nero una generosa opportunità. Idem il massacro del risparmio privato e la lista potrebbe continuare. Forse ci eravamo abituati bene nel periodo pre-crisi da aver superato il punto di non ritorno, alcuni ex comunisti appoggiano la globalizzazione. o forse hanno paura dei "populisti", non saprei.
Nota a margine: per me il centrosx è morto con Prodi. Renzi non era la cura bensì l'iniezione letale.