Probabilmente avrò frainteso, quindi, in tal caso, faccio mea culpa e mi cospargo il capo di cenere...
Mi sembra di aver capito che i vincitori dei due gironi avranno la precedenza sulle squadre da poter scegliere nel proseguimento del torneo, ho letto però che ognuno di noi avrà la possibilità di salvare le eventuali (al massimo 2) nazionali che hanno oltrepassato il girone, no? Ciò significa mettere un morto di fame seduto ad un tavolo pieno di briciole.
E' logico che ognuno di noi riconfermerà le proprie big, nessuno di noi è così folle da privarsi dei pezzi forti. Di conseguenza mi chiedo; qual è il bonus dei vincitori dei due gironi?
In questo modo si risalta la casualità dei sorteggi legata ad un programma random, piuttosto che la meritocrazia in seno al completamento delle 3 giornate appena disputate. Secondo me avrebbe avuto più senso azzerare tutto -a partire dagli ottavi-, dare precedenza di scelta ai vincitori dei due gironi (che avrebbero potuto scegliere qualsiasi nazionale, senza vincolo alcuno di scelta) e man mano, seguendo l'andamento di classifica generale e classifiche (girone A e B), completare il tabellone.
2 nuove nazionali per tutti, ognuno si beccava le nazionali che aveva meritato con il percorso effettuato durante i gironi; hai fatto bene? Meriti di scegliere prima e scegliere bene. Hai fatto male? Meriti di scegliere dopo, e quel che resta ti prendi.
Così facendo non si fa che prolungare l'handicap di un sorteggio basato sulla casualità.
Per intenderci: se dovessi vincere il girone, terrei la Polonia, di conseguenza dovrei scegliere una nazionale dall'altro lato del tabellone, ad esclusione delle big, direi l'Islanda... ecco, diciamo che per aver vinto il girone e aver avuto il bonus della precedenza di scelta, non è una gran consolazione.

Chi ha in sorte un sorteggio poco benevolo, lo vede decuplicarsi anche di fronte ad un bonus inesistente. Mentre magari chi ha avuto in sorte nazionali favorite per la vittoria finale e magari hanno ottenuto risultati minori, a conti fatti non viene scalfito da alcun malus.
Per farla breve: Tizio fa venire la diarrea a spruzzi, pur avendo Germania, Galles e Islanda, eppure può portarsi in dote le Germania che lo può portare tranquillamente in finale. Caio vince il girone con le squadre del dopolavoro, deve tenersene una e aggiungerne un'altra al freak show, con la possibilità di vedere la finale con il solo utilizzo del telescopio Hubble.
La prospettiva è questa, c'ho visto giusto?