il mio discorso però non era: Spagna vincente, Italia no/ni.super_super ha scritto:beh magari ma dubito fortemente, in Italia non ci sono investimenti seri nello sport .. a differenza della Spagna negli anni passati, se non si punta ad investire nello sport professionistico e non già da bambini/adolescenti non si migliorerà un cazzoalternativeone ha scritto:Grecia campione del mondo 2030, la quotano a 700
è proprio un discorso: come mai la Spagna vince e/o eccelle in quasi tutti gli sport (di squadra, singoli, come nazionale, come squadra di club, maschi, femmine) in confronto non (solo) all'Italia, ma al resto dei paesi europei: Germania,Uk per esempio che sono molto più ricchi e popolati. Ma anche in confronto alla Russia, al Brasile, forse in confronto anche gli Usa.
Insomma...in ambito mondiale la Spagna è quasi sempre li nelle prime posizioni in tutti gli sport.
Come fanno? Gli spagnoli cominciano subito da bambini a fare sport? Hanno delle speciali scuole sportive e un team di osservatori che scovano i migliori fin dalla tenera età? Non mi sembra, sono stato poche volte in Spagna e ho una visione superficiale del paese sicuramente, però mi sembra che i ragazzi siano più o meno come i nostri: scuola, tv, internet, cazzeggio...magari qualcuno che conosce la realtà spagnola bene ci può spiegare.